Problema oscilloscopio analogico Hitachi V152B
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Buonasera a tutti!! Posseggo da un paio di anni questo vecchio vintage di 15 MHz, comprato su ebay a 40 euro senza sonde. 25 euro li pagai per fargli dare una piccola calibrata/lubrificata potenziometri.Mi sono accorto che, sul canale 2, avevo una differenza in valore di circa un 20 % in piu' sull'ampiezza della tensione; aperto, ho notato un trimmer che indicava gain CH2 e sono riuscito a "tararlo". Adesso pero', noto che con la calibrazione delle sonde da me acquistate ad una ventina di euro, col calibratore interno a 1 kHz e mi sembra 0,5 vpp, il livello della tensione risulta giusto, ma la forma dell'onda quadra (con la sinusoidale nessun problema), risulta un po sovracompensata, e malgrado giro il compensatore, sulla sonda, l'onda non subisce alcuna variazione..Col generatore di funzione (cinese), il problema risulta ancora di piu' evidente (anche sul CH 1)..Puo' essere un problema della capacita' delle sonde/generatore ? Perche' non vi e' alcuna variazione nella taratura delle stesse ? Dovrei provarle su 10 X ? Grazie di ogni aiuto che mi potrete dare... 

4
voti
La compensazione delle sonde ha effetto solo quando le sonde sono impostate su X10.
Occorrerebbe qualche foto per una diagnosi piu' precisa, ma se ci sono overshoot (gli "spike") anche con un semplice collegamento diretto (ad esempio tra generatore di funzioni e ingresso dell'oscillo), questo indica un difetto di calibrazione dei compensatori degli attenuatori d'ingresso dell'oscillo stesso e/o una errata compensazione degli stadi amplificatori verticali.
Normalmente un segnale del calibratore dell'oscilloscopio, applicato direttamente agli ingressi dello stesso (ad esempio con un cavetto BNC-BNC oppure una sonda X1) non deve mostrare overshoot sui fronti di salita/discesa dell'onda quadra, che in genere e' a 1 kHz. Se c'e' un overshoot visibile, va eliminato revisionando tutta la catena degli ingressi Y, dagli attenuatori fino ai finali di uscita che pilotano le placche di deflessione.
La verifica della compensazione degli attenuatori di ingresso va fatta seguendo una determinata procedura. La calibrazione degli stadi amplificatori va fatta seguendo una procedura differente.
Non sono riuscito a trovare in rete un manuale del tuo oscillo che abbia anche gli schemi elettrici e le istruzioni di service. Tu ce l'hai? Come hai fatto a tararlo?
Fai una verifica: collega il tuo generatore di funzioni, onda quadra a 1 kHz con un cavo BNC; all'ingresso dell'oscillo metti un adattatore a "T" BNC. Il maschio del "T" ovviamente lo inserisci nell'oscillo.
Sui due restanti BNC femmina, ad uno collega il cavo proveniente dal generatore, e sull'altro metti un terminatore da 50 ohm. In questo modo elimini ogni possibile influenza riguardante la resistenza del generatore di segnale.
Nota se vi sono differenze. Col terminatore da 50 ohm caricherai parecchio il generatore di segnali, quindi non esagerare col livello di uscita. Usa eventualmente le portate piu' sensibili dell'oscillo (esempio: 10/20/50 mV).
Nota anche se il fenomeno della quadra sovracompensata appare su tutte le portate.
Purtroppo l'oscilloscopio e' molto vecchio ed economico. Non so fino a che punto valga la pensa metterci le mani. Io potrei farlo anche senza schemi, ma sarebbe un lavoro antieconomico per te.
Se usi le sonde impostate su X10 e con la compensazione delle stesse riesci a "recuperare" e rendere le quadre normali, puoi comunque utilizzare l'oscillo rimettendoci pero' sulla sensibilita' di ingresso (che sara' sempre attenuata di un fattore 10 dalle sonde).
Ad ogni modo facci sapere, e posta qualche foto cosi' vediamo tutti cosa accade!
Max
Occorrerebbe qualche foto per una diagnosi piu' precisa, ma se ci sono overshoot (gli "spike") anche con un semplice collegamento diretto (ad esempio tra generatore di funzioni e ingresso dell'oscillo), questo indica un difetto di calibrazione dei compensatori degli attenuatori d'ingresso dell'oscillo stesso e/o una errata compensazione degli stadi amplificatori verticali.
Normalmente un segnale del calibratore dell'oscilloscopio, applicato direttamente agli ingressi dello stesso (ad esempio con un cavetto BNC-BNC oppure una sonda X1) non deve mostrare overshoot sui fronti di salita/discesa dell'onda quadra, che in genere e' a 1 kHz. Se c'e' un overshoot visibile, va eliminato revisionando tutta la catena degli ingressi Y, dagli attenuatori fino ai finali di uscita che pilotano le placche di deflessione.
La verifica della compensazione degli attenuatori di ingresso va fatta seguendo una determinata procedura. La calibrazione degli stadi amplificatori va fatta seguendo una procedura differente.
Non sono riuscito a trovare in rete un manuale del tuo oscillo che abbia anche gli schemi elettrici e le istruzioni di service. Tu ce l'hai? Come hai fatto a tararlo?
Fai una verifica: collega il tuo generatore di funzioni, onda quadra a 1 kHz con un cavo BNC; all'ingresso dell'oscillo metti un adattatore a "T" BNC. Il maschio del "T" ovviamente lo inserisci nell'oscillo.
Sui due restanti BNC femmina, ad uno collega il cavo proveniente dal generatore, e sull'altro metti un terminatore da 50 ohm. In questo modo elimini ogni possibile influenza riguardante la resistenza del generatore di segnale.
Nota se vi sono differenze. Col terminatore da 50 ohm caricherai parecchio il generatore di segnali, quindi non esagerare col livello di uscita. Usa eventualmente le portate piu' sensibili dell'oscillo (esempio: 10/20/50 mV).
Nota anche se il fenomeno della quadra sovracompensata appare su tutte le portate.
Purtroppo l'oscilloscopio e' molto vecchio ed economico. Non so fino a che punto valga la pensa metterci le mani. Io potrei farlo anche senza schemi, ma sarebbe un lavoro antieconomico per te.
Se usi le sonde impostate su X10 e con la compensazione delle stesse riesci a "recuperare" e rendere le quadre normali, puoi comunque utilizzare l'oscillo rimettendoci pero' sulla sensibilita' di ingresso (che sara' sempre attenuata di un fattore 10 dalle sonde).
Ad ogni modo facci sapere, e posta qualche foto cosi' vediamo tutti cosa accade!
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Ti ringrazio per la tua esaustiva e ovviamente molto tecnica/competente in merito...per me troppo!! Stasera sono molto stanco per una giornata di lavoro terribile!! Domani a mente fresca mi rileggo il tutto con calma...Dovro' reperire un terminatore da 50 ohm...! Grazie intanto...Spero di fare qualche foto e riuscire a caricarle....
0
voti
Stasera sono riuscito a collegare direttamente il generatore all'oscillo con un cavetto bnc...Ho fatto un paio di foto ma non so come si caricano qui sul forum...Mi aiutereste , visto che sono proprio negato con l'informatica...! Ho constatato che la compensazione si esegue su 10x, ma rimangono questi baffi in salita e discesa per l'onda quadra.Purtroppo non dispongo ne del terminatore da 50 ohm ne della presa bnc a T . spero a breve di ordinarli.
0
voti
Girando su youtube... https://www.youtube.com/watch?v=2J_W6VWsROU ,questo e' lo stesso del mio. Dal min. 5 in poi, l'immagine è uguale al problema che ho evidenziato io....
2
voti
picciw ha scritto:Ho fatto un paio di foto ma non so come si caricano qui sul forum...
Puoi trovare qui una guida che tratta un po' tutti gli argomenti, e qui le istruzioni dettagliate per l'inserimento di immagini. Per i video di YouTube c'è l'apposita funzione (vedi primo dei due link che ho citato).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
picciw ha scritto:... Ho constatato che la compensazione si esegue su 10x, ma rimangono questi baffi in salita e discesa per l'onda quadra.
Beh se i "baffi" restano evidenti anche con la sonda in 10X, significa che in qualche punto della catena di amplificazione c'e' un problema che introduce l' "artefatto" e quindi mi fermerei qui. L'oscillo va revisionato, non ci sono santi.
Giusto per sapere: il problema si presenta su un solo canale o su tutti e due? Se si presenta in tutti e due, e' quasi certo che il problema e' dovuto a qualche problemino sullo caten di amplificazione finale di deflessione Y.
Per procedere oltre occorre avere il service manual di quell'oscillo. Io non sono riuscito a trovarlo.
Tu ce l'hai?
Max
0
voti
https://www.youtube.com/watch?v=2J_W6VWsROU Il difetto e' solo sul canale Y, il manuale senza schema l'ho trovato in pdf, ma e' in inglese e io ne so poco..Per le foto vedo se riesco a comprimerle per stasera..(adesso devo dedicarmi un po alla mia signora ...
).Comunque grazie come sempre della pazienza.
0
voti
Avrai trovato il manuale operatore, che e' appunto quello che si trova cercando in rete... serve il manuale di servizio con gli schemi, altrimenti la vedo dura.
Una possibile alternativa potrebbe essere quella di scattare foto dettagliate dei circuiti interni. Magari riesco ad adocchiare i possibili punti di taratura (trimmer ecc...)
Max
P.S. ora che mi sovviene: il "canale Y" come dici tu, e' il CH2? Si si' questo spiega il fatto che sul CH2 il guadagno fosse sbagliato. Deve essersi alterato qualcosa nella zona che riguarda CH2.
Ritoccando il trimmerino che tu hai trovato avrai "recuperato" l'errato guadgno, ma probabilmente il guasto c'e' sempre, e si evidenzia con i "picchetti" che mostra sui fronti di salita discesa della quadra...
Una possibile alternativa potrebbe essere quella di scattare foto dettagliate dei circuiti interni. Magari riesco ad adocchiare i possibili punti di taratura (trimmer ecc...)
Max
P.S. ora che mi sovviene: il "canale Y" come dici tu, e' il CH2? Si si' questo spiega il fatto che sul CH2 il guadagno fosse sbagliato. Deve essersi alterato qualcosa nella zona che riguarda CH2.
Ritoccando il trimmerino che tu hai trovato avrai "recuperato" l'errato guadgno, ma probabilmente il guasto c'e' sempre, e si evidenzia con i "picchetti" che mostra sui fronti di salita discesa della quadra...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2