Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Shunt

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Shunt

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 11 apr 2021, 17:26

Ciao,ho messo un trasformatore step _ down tra la rete elettrica e un ventilatore ed un resistore induttivo in serie tra l’uscita del trasformatore e la fase del carico... poi ho acceso l’oscilloscopio e lo ho collegato con la sonda(1X10)ai capi della resistenza,con la punta collegata verso il trasformatore e la clip invece verso il capo che va al ventilatore...e dopo qualche secondo ho visto fumare il pvc della clip...dove ho sbagliato nel collegare la sonda? forse non ho danneggiato il trasformatore perché non è neanche scattato ne il salvavita e ne il magnetotermico,speriamo :shock:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Shunt

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 11 apr 2021, 18:44

Per me lo " shunt " è un resistore di basso valore ohmmico in parallelo che deriva la maggior parte della corrente dal circuito parallelato, cosa centra ?

Cosa è un "trasformatore step _ down", che rapporto di trasformazione di tensione presenta?

perché non misuri la tensione applicata alla sonda dell'oscillo con un multimetro selezionato come voltmetro in AC ?
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Shunt

Messaggioda Foto Utentestefanodelfiore » 11 apr 2021, 19:36

Stai attento a fare queste misure, l'oscilloscopio ha la clip collegata a terra.

Stefano
Foto Utentestefanodelfiore
1.668 3 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Shunt

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 12 apr 2021, 0:02

stefanodelfiore ha scritto:Stai attento a fare queste misure, l'oscilloscopio ha la clip collegata a terra.

Stefano

Lo supponevo,ma credevo che non fosse problematico... [-X
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[5] Re: Shunt

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 12 apr 2021, 0:18

...ciao a entrambi,comunque mi autocorreggo: era anzi è un autotrasformatore,visto che è sopravvissuto al corto che erroneamente ho fatto con il clip della sonda e anche l oscilloscopio l’ha scampata (per stavolta)..forse ho capito dove ho sbagliato,non il valore del shunt(qualche ohm) ma il fatto di aver usato un autotrasformatore ... ok, l’importante è che il “corto”era di un paio di secondi solo;riguardo alle specs del autotrasformatore ah 3 A / 230 V ma andava a 1/2 potenza ... cosa poteva succedere se non staccavo la sonda prontamente? #-o
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Shunt

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 18 apr 2021, 0:26

MarcoD ha scritto:Per me lo " shunt " è un resistore di basso valore ohmmico in parallelo che deriva la maggior parte della corrente dal circuito parallelato, cosa centra ? vorrei misurare la corrente col multimetro

Cosa è un "trasformatore step _ down", che rapporto di trasformazione di tensione presenta? È un trasformatore che cambia la tensione a tensioni più basse...

perché non misuri la tensione applicata alla sonda dell'oscillo con un multimetro selezionato come voltmetro in AC ?
...direi che è un ottima idea e ci avevo già pensato...mi crea timore però misurare con la sonda passiva un circuito perché sovente non so dove conviene attaccare la “clip” [-X
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettrotecnica generale