Buongiorno a tutti, scrivo per una delucidazione:
Se si ha un impianto fotovoltaico di nuova realizzazione di circa 15 kWp trifase collegato alla rete, l'impianto esistente di casa :
A) si può semplicemente adeguare alla linea trifase, sostituendo semplicemente l'interruttore generale del centralino con uno trifase adeguato, con adeguamento della linea montante e sostituzione contatore e aumento di potenza contrattuale ( esempio 10 kW) ;
B) rifare l'impianto per intero con adeguamento di potenza contrattuale trifase ( esempio 10 kW)
Grazie
Informazioni adeguamento impianti Elettrico + FV
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Non ho capito: l'impianto da 15 kWp c'è già oppure deve essere installato?
Sarà a servizio di una abitazione che attualmente ha una fornitura monofase?
Di sicuro in nessun caso ci sarà l'obbligo di
Sarà a servizio di una abitazione che attualmente ha una fornitura monofase?
Di sicuro in nessun caso ci sarà l'obbligo di
B) rifare l'impianto per intero
0
voti
Ogni nuovo argomento trova attenzione e muove l'interesse in base al contenuto, mentre l'uso di questa forma, fosse anche involontario, rappresenta un modo per ottenere maggiore visibilità sul resto.
Ti avevo già corretto un precedente, ricordalo.
Grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
P.S.: Qualcuno di voi conosce la tecnologia ENPHASE?
Nello specifico i microinverter IQ7A.
Avete qualche schema di un impianto fotovoltaico di riferimento e/o di collegamento? sto leggendo i vari manuali su internet, ma vorrei confrontarmi magari con qualcuno che ha già avuto a che fare con questa nuova tipologia di impianti.
Grazie
Nello specifico i microinverter IQ7A.
Avete qualche schema di un impianto fotovoltaico di riferimento e/o di collegamento? sto leggendo i vari manuali su internet, ma vorrei confrontarmi magari con qualcuno che ha già avuto a che fare con questa nuova tipologia di impianti.
Grazie
0
voti
Utilizzando questi dispositivi miniaturizzati, non è che poi serve installare una Protezione di Interfaccia e un Contattore DDI separato ? Dubito internamente sia presente.
0
voti
Per il DDI, io l'ho previsto.
Da quello che ho potuto studiare, i pannelli vanno connessi in parallelo (orizzontali o in verticale poiché le due configurazioni cambiano) , vi è una scatola di giunzione e poi si va verso un "quadro". Ma è molto semplificato, per cui chiedevo a voi
Da quello che ho potuto studiare, i pannelli vanno connessi in parallelo (orizzontali o in verticale poiché le due configurazioni cambiano) , vi è una scatola di giunzione e poi si va verso un "quadro". Ma è molto semplificato, per cui chiedevo a voi
0
voti
Mi lascia comunque qualche perplessità come soluzione, quella di porre un apparecchiatura elettronica di potenza, a temperature tropicali, in un posto inaccessibile...
Vista la connessione in entra-esci (parallelo) dei cavi AC, in alcuni casi di guasto di un inverter potresti perdere l'intera stringa. I cavi AC sono monofase, quindi si dovrà distribuire l'impianto su 3 circuiti.
Cercando online non sono riuscito a trovare pareri di persone con impianti di questo tipo in funzione.
Vista la connessione in entra-esci (parallelo) dei cavi AC, in alcuni casi di guasto di un inverter potresti perdere l'intera stringa. I cavi AC sono monofase, quindi si dovrà distribuire l'impianto su 3 circuiti.
Cercando online non sono riuscito a trovare pareri di persone con impianti di questo tipo in funzione.
0
voti
Personalmente non ho mai usato i sistemi a microinverter, pertanto non so dare opinioni in merito al sistema.
Nulla di strano comunque, non capisco i tuoi dubbi.
In uscita dai microinverter sei in CA e farai le solite ed opportune verifiche per un sistema in CA.
Prevedi SPI e DDI e non vedo particolari ed ulteriori criticità.
qual è il dubbio?
Nulla di strano comunque, non capisco i tuoi dubbi.
In uscita dai microinverter sei in CA e farai le solite ed opportune verifiche per un sistema in CA.
Prevedi SPI e DDI e non vedo particolari ed ulteriori criticità.
qual è il dubbio?
0
voti
ok perfetto,
il dubbio era sul tipo di collegamenti, se vi erano particolari cablaggi ecc. Tutto qua
Per quanto riguarda l'adeguamento dell'impianto elettrico, in questi casi si prevede la sostituzione del contatore e dell'interruttore generale? (con eventuale aumento di potenza contrattuale)
il dubbio era sul tipo di collegamenti, se vi erano particolari cablaggi ecc. Tutto qua
Per quanto riguarda l'adeguamento dell'impianto elettrico, in questi casi si prevede la sostituzione del contatore e dell'interruttore generale? (con eventuale aumento di potenza contrattuale)
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia