Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 13 apr 2021, 18:35

Ciao a tutti!

Dopo diverse prove, finalmente sono riuscito a mettere su un trasmettitore AM a valvole con potenza di uscita di circa 5W. La sfida è stata ostica ma alla fine mi ha regalato una grande soddisfazione. Giunto a questo punto vorrei tentare un impresa analoga usando dei semiconduttori, in modo da ottenere un dispositvo più efficiente e di dimensioni contenute. Per iniziare ho deciso di non curarmi della potenza di uscita, concentrandomi esclusivamente sul far funzionare il circuito.

Ho deciso di costruire la sezione "di potenza" intorno a due BJT del tipo TIP31C fatti funzonare sia come mixer che come modulatore e di affidare la sezione di alimentazione a un integrato TL783C.

La parte di pilotaggio dei due BJT è tutta da ideare, ma prima di perderci tempo vorrei capire se secondo voi la cosa può stare in piedi da un punto di vista concettuale

Che ne pensate?
Damiano

Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2021, 18:57

E' per onde medie ?
Mi pare che non possa funzionare.
L'amplificatore operazionale audio deve avere una uscita prossima a +75 V, per pilotare la base del transistor. Mi pare difficlie da ottenere.
Conviene mettere un trasformatore audio in salita.
Seerve un condensatore fra emettitore e massa, per la sciare passare l'audio, ma mettere a massa la radiofrequenza.

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 13 apr 2021, 19:02

Grazie per la risposta Foto UtenteMarcoD

Conviene mettere un trasformatore audio in salita

Capisco perfettamente la tua osservazione, ma era esattamente quello che volevo evitare (ragioni di costo e di ingombro).

Sostituire il BTJ con un mosfet potrebbe aiutare? Ho degli IRF840 sotto mano...

PS, mi ero perso parte del messaggio, chiedo venia. Comunque si, è per onde medie o corte

PPS
Seerve un condensatore fra emettitore e massa, per la sciare passare l'audio, ma mettere a massa la radiofrequenza.

Giusta osservazione, 100pF dovrebbero bastare, giusto?
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 13 apr 2021, 20:15

Damn87 ha scritto:Ciao a tutti!

Dopo diverse prove, finalmente sono riuscito a mettere su un trasmettitore AM a valvole con potenza di uscita di circa 5W. La sfida è stata ostica ma alla fine mi ha regalato una grande soddisfazione. Giunto a questo punto vorrei tentare un impresa analoga usando dei semiconduttori, in modo da ottenere un dispositvo più efficiente e di dimensioni contenute. Per iniziare ho deciso di non curarmi della potenza di uscita, concentrandomi esclusivamente sul far funzionare il circuito.

Ho deciso di costruire la sezione "di potenza" intorno a due BJT del tipo TIP31C fatti funzonare sia come mixer che come modulatore e di affidare la sezione di alimentazione a un integrato TL783C.

La parte di pilotaggio dei due BJT è tutta da ideare, ma prima di perderci tempo vorrei capire se secondo voi la cosa può stare in piedi da un punto di vista concettuale

Che ne pensate?
Damiano

Non mi piace il tuo approccio con l'elettronica , guardando il ponte mi sembra di vedere quelli che per scrivere usano le abbreviazioni tipo SMS.
Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 13 apr 2021, 21:24

Foto UtenteTITAN, a me invece non piace il tuo approccio verso la discussione. Sono solo un hobbista e dal tuo commento non ho certamente capito dov'è il problema.
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 apr 2021, 23:05

Non hai disegnato la alimentazione da rete ai due capi "in alternata" del ponte raddrizzatore. A parte ciò anche coi Mosfet il problema che servirebbe un "opamp" in grado di uscire con quasi 75 V resta invariato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Piccolo trasmettitore AM a semiconduttori

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 13 apr 2021, 23:34

Foto Utenteclaudiocedrone grazie per la risposta. Hai ragione, sono stato criptico. Citando i mosfet avevo mentalmente sottinteso un disaccoppiamento con dei condensatori visto che quest'ultimi non necessitano di una corrente di pilotaggio. Una cosa del genere insomma (ho usato una tensione diversa perché la corrente è notevolmente maggiore):

NB, il souce del mosfet modulatore NON è collegato all'uscita dell'opamp, è solo un inevitabile sovrapposizione grafica

Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Telecomunicazioni