@Econtan:Grazie per l'interesse!:
1)la pompa di carica per pilotare il gate lato alto la mette in atto il 2113,al suo interno ha un circuitino che pilota il gate lato alto con i +12V in piu' di 310V per portare in conduzione il MOS. Usa il diodo D4 ed il condensatore da 22uF sul piedino 5 e 6.
2)Tenendo la sonda su alcuni punti si inducono disturbi,quindi come tu dici meglio non usarli durante i test severi.
3)Il test viene eseguito tenendo un carico resistivo di 0.55 Ohm in uscita ed aumentando lentamente il duty cycle,misurando nel frattempo la corrente di uscita..Ho letto anche 35 Ampere,ma mediamente in quelle condizioni dopo poco scoppiano i mosfet.Al di sotto ,quindi 20/25 Ampere il circuito funziona.
Il dead time e' hardware di circa 1.5uSec nel IR2123,in piu' limito il duty cyle al max 80% per non avvicinare troppo i fronti,essendo un circuito di prova...
Pensavo di fare prove con un condensatore di livellamento (C9) dal valore piu' basso,probabilmente mi permetterebbe un margine di errore in piu' prima di fare evaporare i mosfet..Un corto su di un condensatore da 1000 uf caricato a 310V genera correnti di picco spaventose....
Poi pero' ne consegue che le prestazioni con condensatore piu' piccolo non possono essere le stesse...
Un possibile altra causa delle bruciature potrebbe anche essere che degli spike pericolosi arrivino sul gate di uno dei due MOS,perforando la giunzione di gate e creando poi corto su di uno solo dei mosfet,ma che poi fa saltare inevitabilmente anche l'altro..I MOS dovrebbero avere uno Zener interno per prevenire questo,ma non so se se fino a che punto siano efficaci ( o presenti)..
Penso che questo problema sia conosciuto perche' ad esempio nelle saldatrici ad elettrodo la gestione di potenza e' di molto superiore che non in questo circuito...
Il trasformatore e' un E65/32/27 B66387GX187, 22 spire di primario 1.6mm2 e 2 secondari,4+4 spire da circa 3 mm2.
Senza carico ho fatto i collegamenti in modo tale da prelevare alternativamente corrente prima da un'avvogimento e poi dall'altro(avvolgimenti in controfase)..C'e' anche una rete di snubber sul secondario da 22Ohm 1.5nF.Frequenza di lavoro 100Khz.
Spero di aver solleticato le vostre curiosita'...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)