Zenamic 331 come testarli
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
mi hanno regalato un pacco di Zenamic 331, dal datasheet ne deduco che in AC la soglia è 210V mentre in CC 270V io l'ho collegata alla 230v con una lampadina in serie, ma la lampada non si accende, quindi ne deduco che un test del genere non e fattibile, a questo punto vi chiedo: come posso testarli?
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Sul sito della Littelfuse puoi trovare la nota applicativa AN9773 che descrive come verificare un varistore
https://www.littelfuse.com/~/media/elec ... n_note.pdf
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
stefanodelfiore ha scritto:Sul sito della Littelfuse puoi trovare la nota applicativa AN9773 che descrive come verificare un varistore
Stefano
Grazie Stefano, lo avevo visto ma per testare questa busta di componenti, non vale la pena costruire un alimentatore ad alta tensione che arrivi a 600V, nel datasheet il componente 331 veniva indicato con tensione AC210V, quindi credevo che mettendo una lampadina in serie alla 230v e al MOV dovesse perlomeno accendersi un pochino il filamento, si vede che la tensione 230V è ancora troppo bassa per oltrepassare la soglia che fa andare in conduzione il MOV. Intanto grazie per avermi risposto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
Ciao Antonio, digita multitester il riparatore, è un circuito che realizzai qualche annetto fa e tra l'altro mi permette di testare anche i variatori... Non so se ti può tornare utile... 

1
voti
La differenziazione tra AC e DC è un po' farlocca, è più una tabella di riferimento per capire cosa scegliere in base al sistema che hai.
Un test interessante potrebbe essere caricare un condensatore ad una certa tensione (rete rettificata nel tuo caso?) maggiore della soglia, e con un resistore + interruttore serie chiudersi sul varistore, osservando l'evoluzione della tensione sul varistore con un oscilloscopio.
In questo modo la massima energia dissipata è nota e puoi triggherare facilmente.
Un test interessante potrebbe essere caricare un condensatore ad una certa tensione (rete rettificata nel tuo caso?) maggiore della soglia, e con un resistore + interruttore serie chiudersi sul varistore, osservando l'evoluzione della tensione sul varistore con un oscilloscopio.
In questo modo la massima energia dissipata è nota e puoi triggherare facilmente.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

1
voti
È giusto che la lampada non si accenda, se si fosse accesa era guasto probabilmente .
Con un misuratore di isolamento 500v e un tester li provi senza difficoltà.
Basta mettere i puntali del multimetro in parallelo a quelli del misuratore di isolamento.
In piu se il misuratore ha anche la portata a 250 v verifichi la eventuale corrente di perdita.
In pratica con la lampada hai già fatto la prova più importante.
Di solito sul corpo del componente e riportata la tensione Rms.
Per sapere la tensione in continua (di picco ) si fa con la radice di due come sempre.
Ciao
Basta mettere i puntali del multimetro in parallelo a quelli del misuratore di isolamento.
In piu se il misuratore ha anche la portata a 250 v verifichi la eventuale corrente di perdita.
Di solito sul corpo del componente e riportata la tensione Rms.
Per sapere la tensione in continua (di picco ) si fa con la radice di due come sempre.
Ciao
Ultima modifica di
stefanopc il 20 apr 2021, 8:43, modificato 1 volta in totale.
600 Elettra
0
voti
vi ringrazio per le risposte, cerchero di fare queste prove, visto che mi trovo vorrei chiedervi se siete a conoscenza che oltre ai fulmini o ad una sovratensione ci siano altri motivi che porterebbero questi componenti ad andare in corto, questa domanda ve la faccio perché un collega di mio figlio mi ha portato a riparare una scheda di un termocamino che una volta riparata ha funzionato circa un mese per poi ripetersi il guasto, i due mov sono scoppiati e il fusibile si è ribruciato, mi sembra strano che a casa di suo padre che abita vicino casa sua non succede mentre da lui non è la prima volta che accade.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
stefanopc ha scritto:È giusto che la lampada non si accenda, se si fosse accesa era guasto probabilmente .
Ciao
Ciao Stefano, Grazie, il test della lampada l'ho fatto per capire visto che la soglia di quel componente è 210V in alternata credevo che collegandolo alla 230V la lampadina si sarebbe accesa, invece no, ho un test di isolamento a 500V ma non essendo regolabile non capirei la soglia di attivazione
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Hai uno strumento che misura l'isolamento a 500v.
È portatile a batterie/pile?
Se si fai come ti ho scritto sopra la misura la puoi fare.
Deve avere poca corrente in uscita.
È come misurare uno zener con un generatore di corrente.
Hai letto il mio messaggio precedente?
Riguardo alla tua domanda dei due circuiti che uno salta e l'altro no
Io cambierei e li metterei da 250 - 275 Vrms di marca Epcos.
https://www.ebay.it/itm/202456393839?va ... v-EALw_wcB
Non è che uno dei due ha i pannelli solari magari il figlio?
Ciao
È portatile a batterie/pile?
Se si fai come ti ho scritto sopra la misura la puoi fare.
Deve avere poca corrente in uscita.
È come misurare uno zener con un generatore di corrente.
Hai letto il mio messaggio precedente?
Riguardo alla tua domanda dei due circuiti che uno salta e l'altro no
Io cambierei e li metterei da 250 - 275 Vrms di marca Epcos.
https://www.ebay.it/itm/202456393839?va ... v-EALw_wcB
Non è che uno dei due ha i pannelli solari magari il figlio?
Ciao
600 Elettra
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3