Devo misurare delle tensioni nell'intervallo indicato.
Vorrei evitare di dividere per 10 (11 in effetti),
ma usare tutta la dinamica utile di un ADC (esterno o nel micro).
mi serve una precisione di circa 10mV, ovvero devo distinguere fra 49,23V e 49,24 V.
Sottraggo ad es 47V, come? sulla carta non desta particolari problemi, uno zener da 47V e un OPAMP, tutti belli ideali. Ed ovviamente non funziona.
Idee? realizzabili?
Misurare tensioni DC fra 47V e 54V
0
voti
GioArca67 ha scritto:47V e un OPAMP, tutti belli ideali
Se ci metti le resistenze "giuste" l'Op-Amp puo' essere reale.
0
voti
Non mi complicherei la vita con operazionali & c: una schedina con un MCP3421 costa quanto un paio di caffè e con 18 bit ha risoluzione da vendere. Dividi la tensione di ingresso per un rapporto tale da arrivare in prossimità del fondo scala dell'ADC e fine del problema.
0
voti
Lo schema di
elfo è teoricamente buono, questo è più realizzabile, anche se il progetto non è definito.
p.s. 17.11:
Il suggerimento con un MCP3421 da edgar è buono, il valore numerico esce in seriale I2C ?
p.s. 17.11:
Il suggerimento con un MCP3421 da edgar è buono, il valore numerico esce in seriale I2C ?
0
voti
elfo ha scritto:GioArca67 ha scritto:47V e un OPAMP, tutti belli ideali
Se ci metti le resistenze "giuste" l'Op-Amp puo' essere reale.
Ok, stavo gia' simulando una cosa del genere, ma la sorgente di 47V come la faccio?
uno zener da 47V lo trovo ovviamente, ma mi sembra troppo variabile rispetto al requisito dei 10mV.
0
voti
Dovendo realizzare un circuito "reale" - in mancanza di altre info - il circuito proposto da
edgar e' quello "giusto".
Perche' non funziona?
Ma ti funziona o no?
Definisci il problema reale con i "numeri" (e' un esercizio, deve andare su Marte...) e il forum ti trova il meglio.
GioArca67 ha scritto:Ed ovviamente non funziona
Perche' non funziona?
GioArca67 ha scritto:Ok, stavo gia' simulando una cosa del genere
Ma ti funziona o no?
GioArca67 ha scritto:ma la sorgente di 47V come la faccio?
Definisci il problema reale con i "numeri" (e' un esercizio, deve andare su Marte...) e il forum ti trova il meglio.
0
voti
Visto che alla fine sempre di uno zener si tratta, tanto vale mettere semplicemente zener+resistenza e ricavare pazientemente, una volta per tutte, due parametri da inserire nel programma per il segmento che interessa. Oppure mettere un semplice partitore e sfruttare la risoluzione dello ADC se almeno pari a 12 bit, come già suggerito. Sempre che non debba andare su Marte.
0
voti
Ok, stavo gia' simulando una cosa del genere, ma la sorgente di 47V come la faccio?
Metti 10 zener da 4,7 V in serie
Simulando ?. I progettini con operazionali si dimensionano con carta, matita e calcolatrice ( e data sheet componenti) una volta individuato i componenti disponibili e definito le tensioni di alimerntazione a disposizione.
Poi se proprio vuoi puoi inutilmente simularli.

0
voti
MarcoD ha scritto:Lo schema dielfo è teoricamente buono, questo è più realizzabile, anche se il progetto non è definito.
Vorrei evitare la duale, sono con una applicazione a batteria, se non c'e' alternativa pero' recupero la 230Vac e ci metto un trasformatore. Considera che allora forse basterebbero 3 resistenze: