AZZZ ha scritto:Scusami, ma a che ti serve una misurazione talmente così precisa? Non ti bastava un semplice multimetro da banco con quelle precisioni?
In un impianto in isola con batterie LiFePo4 per ricarica EV, il problema è fermare la ricarica ad un certo livello di SOC e riprenderla ad un altro.
L'inverter non lo fa, al massimo stacca tutto, ma ci sono dei carichi prioritari che devono rimanere accesi e occorre solo staccare la macchina.
Sto quindi pensando di misurare la tensione e la corrente per determinare il SOC e agire di conseguenza su un contattore che seziona la presa dedicata alla ricarica del veicolo elettrico.
Il problema è che le LiFePO4 hanno V(SOC) molto piatta su un ampio intervallo del SOC.
Vorrei fare un sistema misto: culomb counter + V.
Poi magari misurando in campo mi accorgo che mi basta meno precisione, ma ora mi cautelo.
Mi sto orientando sul ADC ad almeno 14Bit, tanto l'accuratezza di quelli nei microcontrollori è scarsa: non ha senso allora fare tutto un marchingegno analogico di condizionamento se poi la misura è comunque scadente e dovendo metterci un altro ADC comunque allora lo prendo in modo da evitare OPAMP e riferimento che comunque non sono una passeggiata.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)