da
Etemenanki » 24 apr 2021, 18:17
DarwinNE ha scritto:...
- collegare Vref- al riferimento a 2,5V della scheda analogica
- non montare del tutto l'amplificatore differenziale montato attorno ad IC8 e fare entrare la tensione all'uscita di IC2B direttamente sull'ingresso del convertitore ADC del PIC tramite un filtro RC (5,1kohm + 1µF). Basterebbe prevedere un jumper a saldare che permetta di saltare del tutto IC8.
- collegare Vref+ del PIC ad un ponte divisore di tensione con da una parte una resistenza da 10kohm verso 5V e dall'altra 4,7kohm verso 2,5V (più un condensatore diciamo da 1µF verso Vref-). Si otterrebbe così una dinamica del convertitore di 0,8V che dovrebbero andare bene tenendo conto quello che si ottiene filtrando l'uscita di IC2B. Il tutto in un circuito che è ancora più semplice.
Che ne pensi?
Fatte un po di modifiche ... lato analogico, portato fuori verso il PIC anche il riferimento a GND virtuale per collegarlo al pin 4 (vref-), e spostato il condensatore dell'RC di uscita dalla parte logica a quella analogica (non mi piaceva avere la resistenza su una scheda ed il condensatore sull'altra, se proprio servira' si potra' aggiungere un altro condensatore di basso valore sulla parte logica per filtrare un po eventuali disturbi che dovesse captare la pista, ma secondo me non dovrebbe dare problemi), inoltre ho aggiunto altri due jumper NA (chiudi quello che vuoi usare) per scegliere se mandare all'uscita verso il lato logica o l'uscita di IC8 o quella di IC2B.

Lato logico, spostate le connessioni dell'encoder su altre porte (RA4, RA5 ed RA7), collegato il pin 4 (vref-) al riferimento GND virtuale della scheda analogica, aggiunti resistenze e condensatore per collegare il pin 5 (vref+) come hai detto, spostato RA1 dal +5V alla batteria tramite un partitore (dovresti avere circa 0.77V sul pin con 10V di ingresso, cosi rimani nel range degli 0.8V che dicevi prima) ... stasera rifaccio i routing (ieri stavo male e non ho combinato un piffero)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.