Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[31] Re: Consiglio composizione quadro elettrico in appartamento

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 apr 2021, 14:08

lucabomber ha scritto:Quindi la consideri una buona composizione?

Non ho detto questo. Se ben ricordi, al post [10] ho scritto:
Franco012 ha scritto:la funzione del relè gestione carichi è in questo caso piuttosto limitata, avendo a disposizione solo due linee principali ("prese cucina" e "altre prese") da configurare come carico secondario, e la scelta di quale linea "sacrificare" in caso di superamento della potenza massima non è facile. Negli esempi ho scelto le prese della cucina come carico secondario, ma solo perché non c'è molta scelta.

Al post [23] ho anche aggiunto:
Franco012 ha scritto:Ed ho comunque l'impressione che la tua priorità sia di riempiere a tutti i costi i buchi vuoti del centralino, a prescindere dalla necessità/opportunità di farlo (vedi quanto detto da me e da altri in merito al modulo gestione carichi).

Foto Utenteattilio ti ha poi spiegato nel dettaglio perché la scelta d'inserire un modulo gestione carichi sia in questo caso da considerarsi "infelice".
Tuttavia, dal punto di vista della sicurezza e normativo, ritengo che lo schema dell'impianto sia corretto.

Per quanto riguarda gli interruttori da un solo modulo, non sono probabilmente di facile reperibilità, ma non dovrebbero dare problemi, visto che al post [6] di questa discussione, Foto UtenteGoofy dice di averne installati due della Siemens nella propria abitazione.

Magnetotermico differenziale compatto Siemens 5SV1.png
Magnetotermico differenziale compatto Siemens 5SV1
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica