Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanta RAM è consigliabile?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 apr 2021, 18:14

Ah aggiungo, da quanto è l'alimentatore? Perché bisogna vedere se riesce ad alimentare correttamente la scheda video. Ora è vero che non consumano moltissimo, ma se l'alimentatore è proprio risicato (era un modello di fascia alta forse no, ma non è detto) rischi di avere riavvii improvvisi di causa ignota.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 29 apr 2021, 19:14

drGremi ha scritto:Se valuti un processore solo dal nome e dal clock accomodati a pernsarlo ...

DrGremi, vedo che hai avuto almeno l'accortezza di utilizzare il "condizionale" ma se qui c'è qualcuno che si eccita per i nomignoli o per il clock, quello NON sono io.

Quel processore lo conosco bene perché è la CPU del mio computer ma anziché essere montato su una MOBO HP lavora su una Asus. Come vedi so bene di che parlo, io.

Con quel processore e 32 giga di ram ci faccio girare Windows 10 Enterprise più 3 macchine virtuali VMware in Windows 7 Ultimate in simultanea, con relativi programmi e senza problemi. Credo che potrebbe fare anche di più ma non ne ho bisogno.

Tanto per essere più chiaro, non sono il tipo (ad esempio) che cambia il cellulare ogni sei mesi; dunque, quello che vorrei evitare e di far sprecare soldi a massimoxl nel presente e in un possibile futuro. Con quel computer e con il massimo della RAM, se non subirà guasti, andrà avanti ancora per anni. Poi se massimoxl vorrà sostituire la scheda video male non gli farà, a parte il costo aggiuntivo che valuterà personalmente.

Mi sono anche attenuto all'oggetto della discussione...
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[13] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 29 apr 2021, 19:39

Elidur ha scritto:DrGremi, vedo che hai avuto almeno l'accortezza di utilizzare il "condizionale" ma se qui c'è qualcuno che si eccita per i nomignoli o per il clock, quello NON sono io.

Mi dispiace se è suonata canzonatoria non voleva esserlo. Sono stato sbrigativo rispondendo da smartphone.

Elidur ha scritto:Quel processore lo conosco bene perché è la CPU del mio computer ma anziché essere montato su una MOBO HP lavora su una Asus. Come vedi so bene di che parlo, io.

Lo conosco, lo ho avuto. Ho anche "l'omologo" di 11th generazione (per omologo parlo di medesimo prezzo di acquisto) in laboratorio (laciamo perdere che ha il doppio dei core, ma comunque anche lato cache iterna fa miracoli). Il 3a generazione funziona bene, come funzionano bene molti altri processori. Ma
Elidur ha scritto:è in grado di competere ancora per parecchio tempo

Mi sembra esagerato, questo volevo dire.
Elidur ha scritto:Con quel processore e 32 giga di ram ci faccio girare Windows 10 Enterprise più 3 macchine virtuali VMware in Windows 7 Ultimate in simultanea, con relativi programmi e senza problemi. Credo che potrebbe fare anche di più ma non ne ho bisogno.

Si ma un conto è che esegui più macchine virtuali in simultanea (e posso capire che la ram finisca visto che viene allocata tutta quella dedicata alla macchina), un conto è quanto fa l'OP. A l'OP non serve tanta ram.
Prendo di esempio il gioco Cyberpunk 2077 (mai provato, però è uno degli ultimi che ho sentito nominare), come requisiti consigliati ha 12GB di ram.
Il problema in tal caso è la scheda video.
(OFF TOPIC, non so che te ne fai di VM con W10 enterprice visto che l'unica differenza sono le funzionalità di gestione remota aziendale).

Quello che ho paura passi dal tuo messaggio è che l'OP upgradando a 32GB di ram risolverà i suoi problemi. Da quanto ha scritto all'OP passare da 8 a 32 GB di ram cambierà poco o nulla, un grande cambiamento lo nota con una scheda video e più di 16GB di ram non gli servono (poi se li vuole ben venga).

Elidur ha scritto:Con quel computer e con il massimo della RAM, se non subirà guasti, andrà avanti ancora per anni.

Lo farà anche con 8 GB di ram o con 16 e metà dei soldi, oppure non lo farà perché dipendono dalle esigenze personali.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[14] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 30 apr 2021, 0:29

DrGremi, non ti preoccupare di quello che il nostro amico capirà con il mio messaggio, non sono un fautore dello spreco e credo di averlo spiegato bene oltre a confidare che in ultima analisi l’amico deciderà con la sua testa. Inoltre non considero l’utente un mero giocattolaio, ha indicato in modo chiaro programmi che gradiscono molto le risorse RAM. La mia proposta è orientata al miglioramento della macchina per un uso un po’ più generale e serio, dato che, per quel che ne sappiamo, l’utente potrebbe giocare con tutti i game del mondo ma per soli 1 ora al mese. E’ ovvio che aumentando i “muscoli” dell’hardware si ottiene maggiore prestazione ma è da vedere se deve soddisfare un uso esteso o qualcosa di circoscritto. Poi, in ogni caso, dove vuoi che vada l’utente (in termini di obsolescenza nel tempo) con 8 giga di ram? Se la compra prima ha di fronte più tempo per godersela. Le prestazioni fanno gola, non c’è dubbio, ma ripeto, dipende cosa si deve fare. Un missile Saturno è potentissimo ed altrettanto veloce ma non è il mezzo ideale per recapitare una busta al vicino.

Bene, detto ciò non ho altro da aggiungere e per quanto mi riguarda la discussione si chiude qui, auguro buona continuazione.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 30 apr 2021, 0:57

Ah aggiungo, da quanto è l'alimentatore?

E' un PC gia assemblato di casa, è un HP Compaq Elite 8300
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 30 apr 2021, 1:31

Aggiungo.....

L'alimentatore è di 320W e non utilizzo la scheda video integrata, ma bensì una scheda video dedicata, cioè

Nvidia Geforce GT710 2Gb DDR3 64bit

Per l'esattezza è questa che vi linko:

https://extremebit.it/schede-video/2510-scheda-video-gainward-nvidia-geforce-gt-710-2gb-gddr3-4260183363576.html

In sintesi vi dico cosa ci devo fare col mio PC:

1) Videoediting con Adobe Premiere Cs6
2) Photoshop CS6
3) Fusion 360 (modellazione 3D)
4) Games (Assettocorsa, Flight Simulator 2020, rFactor2, Project Cars3)

Ditemi voi quale è la scelta migliore della RAM e della scheda video
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 8:20

Giocare a Flight Simulator 2020 significa che l'intero sistema è un collo di bottiglia :D. Quel gioco a quanto ne so è estremamente esoso in tutto, scheda video, processore e memoria. Il tuo sistema sfortunatamente non soddisfa i requisiti minimi, e certamente non quelli consigliati. Per gli altri giochi non ho idea sinceramente.

Tieni conto che comprare una scheda video al momento a prezzi ragionevoli, specialmente in Italia è fuori questione. Rimanderei quell'acquisto almeno ad ottobre/novembre sperando che la scena del mining ed i problemi di produzione si siano un po' risolti. Ovviamente questo significa compromettere quello che puoi fare.
Oltre al fatto che un alimentatore così risicato limita la scelta a modelli come la 1650.

Per la RAM ho già fatto le mie osservazioni. Altri ne hanno fatte altre. Devi decidere te alla fine, anche perché i soldi sono i tuoi :D.
Tieni conto che se mai comprassi un computer nuovo, quella RAM non potrai più utilizzarla in futuro su sistemi moderni, che è uno dei motivi per cui viene venduta a prezzi bassi.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 apr 2021, 8:53

Mi sono letto l'intera discussione, interessante.

Al nostro Foto Utentemassimoxl direi che per operare su filmati e cad minimo 8GB, se lavora assieme con più applicazioni ritengo che almeno ne servano 16GB. Trovo che volendo prestazioni notevoli serva anche una scheda video notevole, questa è attiva molto sui giochi e sul cad, fa notevolmente la differenza. Altra cosa che viene normalmente sottovalutata è la motherboard, si può facilmente spendere la metà od il doppio, ma visto che tutto l'hardware si connette tramite questa, ritengo sia basilare per avere prestazioni, (certo che il costo complessivo ne risente). Altra cosa che aiuta, i nuovi dischi SSD NVMe-M2, viaggiano a 950MB/s.

Fuori topic.

Mi chiedo, e vi chiedo avendo notati vari spunti interessanti,

Avere una macchina con una marea di applicazioni installate, per me, pianta il "sistema", risultato, non va più anche se l'hardware ha prestazioni.

Non vi è mai capitato di fare un PC da nuovo, appena avviato va alla grande, poi installo, office, questo, quello, e via via non va più? Io ci ho fatto caso parecchie volte.

ed allora sul sitema primario non installo niente se non il gestore di macchine virtuali, lavoro tutto in virtuale, ogni macchina un sistema pulito con un programma, girano alla grande. Lo stesso programma installato su un PC molto più potente, con installata una marea di applicazioni, andava notevolmemnte peggio, fin piantato.

E' stato notato da qualcuno questo?
Sono fuori strada?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[19] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 30 apr 2021, 11:30

Prendiamo come riferimento il game Flight Simulator 2020

La Microsoft fornisce 3 diversi livelli di hardaware: Minimi, raccomandati, ideali
A me starebbe benissimo la configurazione "raccomandati" perché non ho l'esigenza di vedere immagini in 4K.

La mia attuale configurazione:
Windows 10 Pro
CPU Intel i7 3770
Scheda madre HP SP#657096-001 No DPK
Scheda video Nvidia Geforce GT710 2Gb DDR3 64bit
RAM 4Gb
Hard Disk SSD 500 Gb

La configurazione che intendo usare:
Windows 10 Pro
CPU Intel i7 3770
Scheda madre HP SP#657096-001 No DPK
Scheda video ?????
RAM 16 Gb
Hard Disk SSD 500 Gb

Consigliatemi una scheda video economica che rientri nei requisiti "consigliati"
Allegati
Grafica.jpg
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Quanta RAM è consigliabile?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 30 apr 2021, 11:34

Ma i post li leggi o fai finta? :/
Il tuo alimentatore non supporta schede abbastanza potenti per far andare quel gioco ai requisiti che vorresti. E la minima scheda in questione che soddisferebbe i requisiti energetici sarebbe una 1650 super (con mille asterischi sinceramente) che al momento costa più di 320 euro usata. Più vecchie consumano di più a parità di prestazioni ed il tuo alimentatore non le tiene.

Il processore poi è probabilmente del tutto fuori questione.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica