Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

3
voti

[51] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 30 apr 2021, 14:55

GuidoB ha scritto:In fondo a questa pagina ci sono due circuitini miei, semplici semplici...

E io mi ricordo il gira-uova! Pensa, dopo tanti anni abbiamo capito chi si celava dietro questi progetti!

Lo stile di NE era ovviamente dedicato a una platea più vasta possibile. Da secidenne prendevo per oro colato ciò che veniva spiegato punto punto in quelle pagine. Poi ovviamente da laureato divenne ovvio notare le imprecisioni o alcuni metodi didattici un po' troppo mnemonici.

Ho notato anch'io la deriva, più o meno dalla rivista 215: il timer per acquari era dotato di un microcontrollore ST6, ma il codice era segregato. Non c'era possibilità di avere accesso al sorgente, cosa che al tempo mi fece alzare il sopracciglio. Sembrava quasi che la fidelizzazione della clientela passasse dal firmware: se non compri il mio kit, il tuo circuito non funzionerà mai.

Sono convinto che con un taglio anche solo leggermente diverso avremmo potuto vederla ancora sugli scaffali. Magari si potevano proporre 5-6 argomenti per numero e ordinarli per difficoltà e grado di esperienza, così da invitare i lettori più disinibiti a proseguire la lettura fino al limite delle proprie competenze.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[52] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 30 apr 2021, 20:04

Ritengo che MONTUSCHI sia stato semplicemente un Grande, come del resto è stata Grande NE.

Salvo qualche comprensibile “pecca da semplificazione” o errata corrige, NE è stata una proposta editoriale composita, tecnica e pratica, ineguagliata nell’insieme, almeno in Italia, che io sappia.

Non ho mai dovuto acquistare la rivista perché mio padre si era abbonato dopo aver letto il primo numero e li possedeva tutti. Che bella rivista che era, l’ho vista girare in casa da quando sono nato e mio padre la comprava già molti anni prima che nascessi. Anche altri miei parenti e amici di mio padre sono stati grandi fan di NE.

Personalmente ho costruito poco. L’elettronica era il relax di mio padre ma, col poco tempo che poteva dedicare, rendeva impraticabile la postazione per “ere” anziché per ore. Un po’ anche perché i miei studi e i miei interessi professionali erano orientati ad altro. Inoltre, per quanto mi riguarda, NE ha terminato la pubblicazione troppo prematuramente benché abbia potuto leggere (non studiare) tutti i progetti pubblicati. Nell'ultimo periodo si capiva che qualcosa stava "girando" in modo difforme ai momenti migliori, purtroppo.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[53] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2021, 20:47

Scusate il ritardo ma leggo solo ora!
Non sono mai stato abbonato ad NE ma ho cominciato a comprarla dal numero 90.
Era il 1983 quando il mio vicino di casa mi disse che c'era una rivista che aveva appena pubblicato uno schemino che a me interessava molto all'epoca: LX 578.
Non esisteva a livello casalingo internet ed i cellulari erano ancora lungi da venire.
Per me rappresentava un "investimento" andare all'edicola.
Incuriosito da novità non ci pensai due volte a prendere la rivista che poi mi ha letteralmente catturato!
Al di là della validità dei progetti per me ha sempre rappresentato una fucina di idee o meglio un opificio di pensieri elettronici.
Ho sempre preso gli articoli con "beneficio di inventario" ed ho sempre approfondito l'argomento autonomamente.
Ad oggi ho tutte le riviste cartacee tranne il numero 1.

Proprio oggi ne discutevo con il mio datore di lavoro.
Lui pluri-titolato mentre io ho solo il mio soprannome (nick) che dice tutto.
Comunque sono riuscito a far funzionare uno strumento auto prodotto che non so nemmeno a cosa serve.
Erano mesi che giaceva "sbudellato" in attesa che qualcuno pratico ci mettesse le mani.
In mezza giornata non solo sono riuscito a rimontarlo come da schema ma ho trovato anche il "peccato originale"!!!
Era un circuito complesso ma nulla di trascendentale.
Nonostante la strumentazione a disposizione ho usato un semplice tester.
Non ho competenze in merito e ne diplomi ma il mio principale mi ha chiesto come ero riuscito a fare ciò che lui in mesi ci ha sbattuto la testa.
La mia risposta?!?!
<< ...forse il merito va a una famosa rivista che oggi non c'è più!>>
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[54] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 apr 2021, 21:03

Io l'ho sempre saputo che tu non sei abusivo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[55] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 apr 2021, 21:11

A volte nei progetti in sintonia c'erano delle chicche mescolate pero a cose mai viste.
Progetti mirabolanti che a prima vista già capivi come andava a finire.
Era comunque una parte molto frequentata della rivista una specie di "forum" senza internet.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 30 apr 2021, 21:18

elektronik ha scritto:Io l'ho sempre saputo che tu non sei abusivo.

Un giorno te la racconterò!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[57] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 mag 2021, 11:37

GuidoB ha scritto:In fondo a questa pagina ci sono due circuitini miei, semplici semplici...

Ricordo che quel circuito carica batterie piombo acido fu preso e pubblicato con qualche modifica per caricare batterie per elettromedicali, devo dire che il tuo mi piace di più, mi piacerebbe vederne uno con un LM431, io sono riuscito ad accozzarne uno da solo ma il diodo mi si accende solo con batterie da 12v 7.5 ampere, con le piccole da 1.2 ampere il led inizialmente si accende a inizio carica per poi spegnersi ma quando sono un po esaurite questo non accade più, proverò a costruire il tuo, e visto che mi hai sempre aiutato con esito positivo, approfitto per ringraziarti di nuovo, ciao Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

5
voti

[58] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 mag 2021, 11:54

Qualcuno potrebbe pensare che dopo tanti anni avrei dovuto imparare qualcosa in più, e questo e vero, purtroppo la vita non cammina come noi vorremmo, io paragono questa mia conoscenza a uno strumento che a me piace molto, la chitarra. Io la chitarra la strimpello e non conosco neppure una nota, allo stesso modo strimpello con l'elettronica, dovrei per questo smettere di sognare? quanti sogni nella vita non riusciremo mai a soddisfare, la cosa importante e non fermarci o farci fermare, continuando a gioire dei piccoli progressi che facciamo ogni giorno. Quello che vi dico e racchiuso in una mia misera ma sentita poesia, perché tutto quello che ho fatto l'ho fatto con fatica e precarietà anche strimpellare. Un giorno con la motosega mi son tagliato tre dita della mano sinistra che mi hanno riattaccato, purtroppo due non si chiudono bene e il mignolo è teso, un altro sogno andato in fumo, cerco altro e vado avanti.

LE CANZONI NON SEMPRE LE CANTO

Se la mia chitarra potesse parlare,
sarebbe la sola a testimoniare.

La mia grande tristezza a lei ho confidato,
i miei pianti e tutti i miei affanni.

E quel gran vuoto che da bambino porto nel cuore,
anche lei l’ha sentito.

Sulle sue corde e passato il mio pianto,
perché le canzoni non sempre le canto.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[59] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 1 mag 2021, 21:52

Magnifico intervento Foto Utenteelektronik, sintetico e nitido nello stesso tempo.
Bello anche l’accostamento tra musica ed elettronica, anch’io e mio padre abbiamo le tue stesse passioni e ovviamente non siamo ne dei professionisti ne dei talenti delle due discipline. Mio padre è un po’ più avanti per via dell’età ma conto di raggiungerlo prima o poi. :mrgreen:
Non so se lo sai ma Jimi Hendrix ha iniziato a suonare per passione e non ha mai imparato a leggere le note, non conosceva la teoria, eppure fu un artista talentuoso, anche se i musicisti classici lo consideravano un dilettante. ?%
Mi dispiace per gli eventi che hanno afflitto l’esistenza, cosa ci vuoi fare, fatalità e sfortuna sono grandi alleate e sempre dietro l’angolo, eppure, pur non conoscendoti, t’idealizzo come un combattente coraggioso e che non si arrende facilmente.
Continua così Elektronik, ma senza farti male. :ok:
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[60] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 1 mag 2021, 22:21

Hendrix la prima chitarra la ha avuta a quindici anni, prima di allora ha avuto a disposizione un ukulele con una sola corda (sic!); in confronto con uno strumentista classico chiunque altro è un "dilettante", studiano costantemente sin dalla tenera età e tecnicamente devono essere ineccepibili; per rendere l'idea, per i violinisti nel vecchio ordinamento scolastico (prima che il diploma di conservatorio venisse trasformato in laurea) uno dei punti obbligatori dell'esame di diploma era eseguire a propria scelta sei dei ventiquattro capricci di Paganini... chi non avesse idea di cosa sono può trovarli sul Tubo ;-)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili