Dai dati in corredo non è dato sapere la temperatura di esercizio....
Domanda scatola gewiss e centralina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
[1] Domanda scatola gewiss e centralina
Salve, ho installato all'interno di un pozzo (è un posto riparato dalla pioggia ma soggetto a forte umidità in inverno) questo prodotto http://www.irritrol.it/programmatori/junior-max/ per comandare un'elettrovalvola che regola l'irrigazione del prato. Il rivenditore mi ha detto che questa centralina non è da esterni e di installarla in una scatola di derivazione e di praticare 2 fori uno sul fondo e uno di lato per favorire lo scambio di aria e la dissipazione di un eventuale calore, dicendo "non si sa mai". Ho provato ad installarla senza questi fori e sento aprendo la scatola che è un po' calda in un punto vicino alla pila però non è che la scatola esterna sia così calda forse leggermente tiepida. Il mio dilemma è questo: se pratico questi fori non entrerà dell'umidità in inverno? Secondo voi, se chiudo la scatola isolandola come prevede il suo grado di protezione ( IP68 ) avrò problemi di eccessivo calore?
-
elettroale
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
[2] Re: Domanda scatola gewiss e centralina
il problema della scatola stagna e' che si puo' creare della condensa e delle goccie di umidita' , a volte ho risolto la cosa
spruzzando sulla scheda e sulle parti in tensione dello svitol, sembrera strano ma se leggi le istruzioni risulta essere idrorepellente e funziona ,per il calore fai dei fori in modo che l'acqua non entri ma esca , potrebbe essere una soluzione .
spruzzando sulla scheda e sulle parti in tensione dello svitol, sembrera strano ma se leggi le istruzioni risulta essere idrorepellente e funziona ,per il calore fai dei fori in modo che l'acqua non entri ma esca , potrebbe essere una soluzione .
0
voti
[3] Re: Domanda scatola gewiss e centralina
Io ho fatto in questo modo: ho siliconato il pressacavo in ingresso, e tutti i fori che potrebbero introdurre acqua o umidità cercando di evitare questa eventualità...se faccio dei fori è logico che entra comunque acqua o umidità no?
-
elettroale
0 2 - Messaggi: 9
0
voti
[5] Re: Domanda scatola gewiss e centralina
Scusa forse non mi sono spiegato bene , e' uno spay che fa la svitol ma non e' lo sbloccante , pero' io uso il multi super 5 della http://www.novatio.com , :
applicazioni : avviamento di motori bagnati,evita correnti disperse su cavi candela , spinterogeni, generatori, motorini di avviamento, illuminazine ecc. lo provato direttamente su di un portalampade , ho inserito la lampadina e lo immersa in una bacinella d'acqua , la lampadina rimane accesa e non interviene nessuna protezione .
applicazioni : avviamento di motori bagnati,evita correnti disperse su cavi candela , spinterogeni, generatori, motorini di avviamento, illuminazine ecc. lo provato direttamente su di un portalampade , ho inserito la lampadina e lo immersa in una bacinella d'acqua , la lampadina rimane accesa e non interviene nessuna protezione .
0
voti
[6] Re: Domanda scatola gewiss e centralina
elettroale ha scritto:......lo provato direttamente su di un portalampade , ho inserito la lampadina e lo immersa in una bacinella d'acqua , la lampadina rimane accesa e non interviene nessuna protezione .
mmh,mmh
,non mi è chiaro, e le connessioni di alimentazione?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)