Domanda scatola gewiss e centralina

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

Foto Utentemarco_ok
140 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[1] Domanda scatola gewiss e centralina

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 8 lug 2009, 12:53

Salve, ho installato all'interno di un pozzo (è un posto riparato dalla pioggia ma soggetto a forte umidità in inverno) questo prodotto http://www.irritrol.it/programmatori/junior-max/ per comandare un'elettrovalvola che regola l'irrigazione del prato. Il rivenditore mi ha detto che questa centralina non è da esterni e di installarla in una scatola di derivazione e di praticare 2 fori uno sul fondo e uno di lato per favorire lo scambio di aria e la dissipazione di un eventuale calore, dicendo "non si sa mai". Ho provato ad installarla senza questi fori e sento aprendo la scatola che è un po' calda in un punto vicino alla pila però non è che la scatola esterna sia così calda forse leggermente tiepida. Il mio dilemma è questo: se pratico questi fori non entrerà dell'umidità in inverno? Secondo voi, se chiudo la scatola isolandola come prevede il suo grado di protezione ( IP68 ) avrò problemi di eccessivo calore?

Dai dati in corredo non è dato sapere la temperatura di esercizio.... :x

Foto Utenteelettroale
0 2
0
voti

[2] Re: Domanda scatola gewiss e centralina

Messaggioda Foto Utenteelettroale » 27 lug 2009, 7:45

il problema della scatola stagna e' che si puo' creare della condensa e delle goccie di umidita' , a volte ho risolto la cosa
spruzzando sulla scheda e sulle parti in tensione dello svitol, sembrera strano ma se leggi le istruzioni risulta essere idrorepellente e funziona ,per il calore fai dei fori in modo che l'acqua non entri ma esca , potrebbe essere una soluzione .

Foto Utentemarco_ok
140 2 5
Frequentatore
Frequentatore
0
voti

[3] Re: Domanda scatola gewiss e centralina

Messaggioda Foto Utentemarco_ok » 27 lug 2009, 10:12

Io ho fatto in questo modo: ho siliconato il pressacavo in ingresso, e tutti i fori che potrebbero introdurre acqua o umidità cercando di evitare questa eventualità...se faccio dei fori è logico che entra comunque acqua o umidità no?

Anonymous
327 2 4 5
---
0
voti

[4]

Messaggioda Anonymous » 27 lug 2009, 10:18

Post eliminato per la cancellazione dell'autore

Foto Utenteelettroale
0 2
0
voti

[5] Re: Domanda scatola gewiss e centralina

Messaggioda Foto Utenteelettroale » 27 lug 2009, 12:53

Scusa forse non mi sono spiegato bene , e' uno spay che fa la svitol ma non e' lo sbloccante , pero' io uso il multi super 5 della http://www.novatio.com , :
applicazioni : avviamento di motori bagnati,evita correnti disperse su cavi candela , spinterogeni, generatori, motorini di avviamento, illuminazine ecc. lo provato direttamente su di un portalampade , ho inserito la lampadina e lo immersa in una bacinella d'acqua , la lampadina rimane accesa e non interviene nessuna protezione .

Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Domanda scatola gewiss e centralina

Messaggioda Foto Utentemir » 27 lug 2009, 13:03

elettroale ha scritto:......lo provato direttamente su di un portalampade , ho inserito la lampadina e lo immersa in una bacinella d'acqua , la lampadina rimane accesa e non interviene nessuna protezione .

mmh,mmh :-k ,
non mi è chiaro, e le connessioni di alimentazione?

Torna a “Impianti, sicurezza e quadristica”