Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione DSL non funzionante.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2021, 19:07

Mi sono deciso a pubblicare sul Forum questa richiesta di aiuto per il problema in oggetto, in quanto dopo diversi mesi di tentativi non sono ancora arrivato ad una conclusione.

Descrizione del problema:
Dopo 14 anni di abbonamento all'ADSL di Tiscali, a fine ottobre del 2020 ho deciso di usufruire dell'offerta di passare al sistema misto fibra-rame, in quanto l'ADSL, pur essendo perfettamente funzionante, stava diventando un po' troppo lenta per l'aumento del traffico causa COVID, e per circa 4 euro in più al mese avrei avuto una velocità (stimata) sui 125 Mbps in download, e di circa 20 Mbps in upload, ossia nettamente superiore alla vecchia ADSL.

L'impianto era (ed è) così costituito:
  • tratto in fibra fino all'armadio più vicino all'abitazione (3° piano in condominio);
  • tratto in rame di circa 200 metri tra l'armadio e il terzo piano del condominio in cui abito;
  • 18 metri di cavo telefonico interno all'abitazione, dal punto di consegna Telecom allo studio dov'è
    situato il PC deskop abitualmente utilizzato per la connessione a Internet. Il doppino telefonico viaggia in tubo corrugato dedicato, sottopavimento e sotto intonaco pareti, con relative scatole di derivazione, con una sola giunta in una scatola di derivazione.
Da subito la connessione si è dimostrata di una lentezza tale da rendere praticamente impossibile la navigazione: parlo di una velocità media in download dai 15 ai 40 Mbps e di di 0,6 Mbps in upload, con tempi di latenza dal valore molto variabile (da 6 ms a oltre 200 ms).

Connessione ore 01.06 del 18 novembre 2020.png
Connessione Speedtest 18 novembre 2020.

Improvvisamente, il 6 dicembre la connessione ha avuto un salto notevole di velocità, arrivando ai valori teorici previsti dal tipo di connessione:

Connessione ore 11.07 dell' 8 dicembre 2020.png
Connessione Speedtest 8 dicembre 2020.

Purtroppo la pacchia è durata poco, e dopo circa 15 giorni la situazione è tornata quella di prima, anzi anche peggio di prima, con valori medi di download intorno ai 10 Mbps, e valori di upload mediamente di 0,5 Mbps. La situazione è proseguita fino a metà marzo 2021.
Durante quest'ultimi mesi ho effettuato circa 20 richieste di assistenza, allegando diversi link a Speedtest, e ricevendo sempre la stessa risposta: "Dai controlli effettuati, la linea non presenta alcuna anomalia".

Azioni intraprese:
A seguito delle richieste del servizio di assistenza del provider, sono stati fatti i seguenti controlli/sostituzioni, senza alcun miglioramento della velocità effettiva della connessione:
  • Due interventi del tecnico della Telecom (o TIM), che tramite apposita strumentazione non hanno rilevato alcuna anomalia, riscontrando una banda portante di 75/125 Mbps in download e 20 Mbps in upload. Ad uno dei due tecnici ho chiesto di controllare la linea anche nel punto di collegamento del modem (distante 18 metri dal punto di consegna della fornitura del doppino) e il risultato è stato uguale;
  • reset hardware del modem;
  • sostituzione del modem originale fornito da Tiscali (ZYXEL modello VMG8825-T50) con altro sempre fornito da Tiscali (ZYXEL modello VMG8823-B50B): la banda portante in entrambi i casi è risultata corrsipondente a quella rilevata dalla strumentazione dei tecnici Telecom, ossia 125 Mbps in download e 20 Mbps in upload;
  • sostituzione del modem ZYXEL con un Fritz!Box 7490 di proprietà personale: anche in questo caso la banda portante è risultata di 75 Mbps in download e di 20 Mbps in upload;
  • sostituzione del cavetto telefonico dal punto di consegna al modem con un cavetto volante (10 metri in linea d'aria);
  • sostituzione delle prese telefoniche con altre nuove;
  • sostituzione del cavo ethernet da modem a PC (3 metri di lunghezza) con uno di categoria 6A;
  • sostituzione della scheda di rete integrata nella motherboard con altra nuova su bus PCI, e installazione dei driver da CD-ROM allegato alla scheda (coincidenti con le ultime versioni di driver disponibili sul web);
  • temporanea messa in pausa del firewall e dell'antivirus (Zone Alarm Extreme Security);
  • collegamento del modem direttamente nel punto di consegna del doppino Telecom, e collegamento al PC tramite 15 metri di cavo Ethernet nuovo cat. 6A;
  • prova di collegamento con un vecchio portatile ACER dotato di porta di rete Ethernet RJ45.
Dopo che tutti questi tentativi si sono rivelati inconcludenti, a fine febbraio ho acquistato un modem/router Huawei (modello B535 - 232) che utilizza una scheda SIM dati, e ha in uscita 4 porte Ethernet, ed ho collegato il PC desktop ad una delle uscite RJ45: il funzionamento è stato ineccepibile, compatibilmente con la velocità che può fornire una scheda SIM all'interno dell'abitazione:

Connessione Spusu ore 20.44 - 25 aprile 2021.png
Connessione tramite SIM - 25 aprile 2021

Dopo quest'ultima prova, ed anche in considerazione che nel frattempo non ho cambiato PC, non ho cambiato componenti, e il sistema operativo è sempre lo stesso (Windows 7 Home Edition 64 bit), ho dedotto che:
  • la linea interna all'abitazione non ha nessuna colpa nel malfunzionamento, perché in una delle prove effettuate l'ho esclusa completamente;
  • il PC deskop utilizzato non ha pure alcuna colpa, in quanto con il modem/router Huawei viene utilizzata la stessa porta Ethernet, e tutto funziona perfettamente (il PC funzionava anche collegando la scheda SIM dati del mio cellulare, però tramite la porta USB).
A questo punto, a metà marzo ho dato la disdetta del contratto a Tiscali, e ne ho stipulato uno con Fastweb, praticamente alle stesse condizioni e costo, con migrazione del numero di telefonia fissa. Nel frattempo, ho utilizzato il modem Huawei con la SIM dati, che tutto sommato si è rivelata un ottimo acquisto, se pur con qualche inconveniente nei tempi di latenza (è una SPUSU, provider austriaco con server in Germania, che utilizza per l'Italia la rete Wind-Tre. L'abbonamento costa 9,9 euro al mese per 100 Gb di dati mensili, con una riserva di 200 Gb subito disponibili e reintegrabili con i risparmi mensili, + 2.000 minuti di traffico voce e 500 SMS mensili, convertiti automaticamente in dati se non utilizzati nel mese).
Qualche giorno fa Fastweb ha finalmente attivato la linea (anche se con qualche problema, in quanto non è stato possibile effettuare la migrazione del numero di telefonia - pazienza, sopportiamo anche questo).
Puntualmente, tutto quanto rilevato con Tiscali si è ripresentato tale e quale:
  • è venuto il tecnico Telecom, ha verificato che la linea funziona ottimamente (125 Mbps in download, 21 Mbps in upload);
  • il nuovo modem FASTGate fornito da Fastweb conferma tali dati;
  • la connessione è sempre di una lentezza esasperante, il download varia da 3 a 30 Mbps, mentre l'upload raramente arriva ad un massimo di 1 Mbps, attestandosi mediamente su 0,4 Mbps.
Non so se a qualcuno è capitato di dover operare con tali velocità, ma è veramente una cosa impossibile:
risulta problematico perfino inserire le credenziali per accedere ad un forum, per non parlare dell'invio di email, che partono solo se in formato di puro testo, e prive di qualsiasi allegato.
Non ho parlato della connessione via Wi-Fi: in sintesi, provando con due diversi cellulari e un tablet, ho rilevato gli stessi inconvenienti rilevati con il PC deskop, con l'unica differenza che le velocità sono leggermente migliori: riesco a raggiungere anche i 40 Mbps in download, e qualche volta i 2 Mbps in upload, con i dispositivi a 1 metro e mezzo dal modem, e configurando il modem per la scelta automatica della frequenza (2,4 e 5 GHz).
Per chi ha avuto la pazienza di leggere fino a questo punto, chiedo:
  1. da cosa può dipendere una così bassa velocità effettiva di connessione rispetto a quella ben più alta rilevata dalla strumentazione e dal modem?
  2. ci sono altre prove che potrei effettuare?
Grazie a chi potrà darmi un aiuto.

P.S.
Sono in attesa di un ulteriore contatto con un tecnico di Fastweb, in quanto ho effettuato il test della velocità anche tramite l'apposita pagina web di Fastweb (non solo, quindi, tramite il noto Speedtest), e sembra che anche lì la velocità di connessione risulti anomala (anche se secondo me imbrogliano, in quanto durante l'esecuzione del test è possibile vedere - catturando al volo una schermata - che la velocità di upload si mantiene su zero virgola qualcosa Mbps, mentre il risultato finale è sempre di 5 Mbps come minimo).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 mag 2021, 19:59

Come prima impressione darei la colpa al PC.
Hai verificato con altro dispositivo ( smartphone o PC portatile) via wifi e via cavo lan che non ci siano differenze di velocità importanti.
Per quanto sia poco sincero il tecnico non può imbrogliare sulla velocità di connessione e sui parametri di linea. Se entri nel modem li puoi controllare tu direttamente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2021, 20:48

Ciao, grazie per l'interessamento. Ti rispondo subito:
  • il problema del rallentamento si presenta anche con tutti i seguenti dispositivi:
    • via Ethernet con un vecchio portatile ACER fornito di scheda di rete, con Windows 7 Pro 32 bit;
    • via Wi-Fi con un portatile Lenovo con Windows 10 64 bit;
    • via Wi-Fi con 2 cellulari LG e un tablet Huawei.
    L'unica differenza è che con i dispositivi in Wi-Fi la connessione è leggermente più veloce, ma parliamo sempre di valori bassissimi.
  • non ho detto che il tecnico imbroglia: i risultati dei test li ho visti personalmente sullo strumento del tecnico, ed anche entrando nella pagina web del modem i risultati corrispondono a quelli della strumentazione del tecnico.
    Il problema di quello che ho definito "imbroglio" riguarda solo il test di velocità eseguito dalla pagina web di Fastweb: durante il test si vedono determinati risultati (molto deludenti e corrispondenti a quelli effettuati con Speedtest), poi la schermata sparisce ed appare il risultato finale, molto diverso. In particolare, la velocità in upload è sempre come minimo 5 Mbps. Ho provato anche ad eseguire il test con Speedtest subito dopo, e utilizzando lo stesso server Fastweb Spa di Roma, e il risultato è quello che ho riferito.
Inoltre, sono poco propenso a dare la colpa al PC, in quanto con il modem/router Huawei (quello con la scheda SIM) collegato alla stessa porta Ethernet funziona tutto bene, anche eseguendo l'operazione "al volo" senza nemmeno spegnere il PC.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 mag 2021, 21:06

Prova ad attaccare il problema in modo laterale:

- nel tuo condominio c'e qualcuno con il tuo tipo di connessione?
- a che velocita' va?
- quali sono I limiti di servizio della tua connessione? (velocita' minima garantita)
- hai fatto/pensato di fare il test "misura internet" per avere una misura ufficiale per contestare il disservizio al tuo operatore?
- perche' non sei passato a TIM (che e' universalmente noto - garantisco io :mrgreen:) ha il miglior servizio tecnico e - come nuovo utente - spendi "poco".
- con TIM e una SIM dati puoi avere dati "illimitati" (opzione UNICA 600 GB/mese senza CAP della velocita') a costo zero - fino a 6 SIM
- posta -oscurando I dati sensibili- la schermata del tuo modem con I dati di connessione
- sul sito fibermap.it che tipo di connessione/velocita' riporta per il tuo indirizzo?
-se fai un test di trasferimento di un file "grosso" tra due computer sulla tua rete interna utilizzando come switch le porte del modem che velocita' di trasferimento ottieni?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 1 mag 2021, 23:05

Ciao, Foto Utenteelfo, grazie anche a te per l'interessamento.
- nel tuo condominio c'e qualcuno con il tuo tipo di connessione?
- a che velocita' va?

Questo non lo so, per quanto riguarda le 6 palazzine che compongono il condominio. Nella mia palazzina (6 appartamenti) nessuno ha questo tipo di connessione.
- quali sono I limiti di servizio della tua connessione? (velocita' minima garantita)

Eseguendo la ricerca dal sito web di Fastweb risulta che il mio numero civico è coperto dal servizio fibra + rame, per la seguente velocità stimata:

Velocità stimata Fastweb.png
Velocità stimata per lo specifico numero civico.

Nei documenti non si parla di velocità minime,c'è solo un riferimento alla Delibera AGCOM 244/08/CSP, che prevede una latenza non superiore a 50 ms e una velocità di dowload (per una velocità di accesso da 70 a 100 Mbps) di 35 Mbps.
- hai fatto/pensato di fare il test "misura internet" per avere una misura ufficiale per contestare il disservizio al tuo operatore?

Ci ho pensato, ma è presto per farlo, mi hanno attivato il servizio solo due giorni fa. Devo prima parlare con il tecnico per vedere se riescono a risolvere la faccenda (anche se ne dubito, visto che Tiscali non c'è riuscito in quasi 5 mesi, con 20 richieste di assistenza, due modem cambiati e due interventi del tecnico Telecom). Con Tiscali non c'è stato bisogno di ricorrere a Nemesys, in quanto ho effettuato la disdetta senza costi di disattivazione, rifiutando una proposta di modifica unilaterale che scadeva giusto a fine marzo 2021.
- perche' non sei passato a TIM [...] ha il miglior servizio tecnico [...]

Perché non lo sapevo. Tempo fa TIM mi ha giocato un bruttissimo scherzo "fregandomi" letteralmente una ventina di euro su una scheda SIM. Non sono mai riuscito ad ottenerne il rimborso, per cui quanto sento il nome TIM ripenso ancora alla fregatura (non tanto per la somma limitata, ma per il comportamento) e mi viene l'orticaria. Fastweb garantisce che se non si è comunque soddisfatti della connessione (a prescindere dalla rispondenza delle caratteristiche dichiarate) si può recedere dal contratto entro 30 giorni senza spese.
- posta -oscurando I dati sensibili- la schermata del tuo modem con I dati di connessione

Velocità connessione FASTGate - 1 maggio 2021.png
Velocità di connessione con modem FASTGate.

Ho controllato anche le velocità di connessione di uno dei modem ZYXEL utilizzati con Tiscali, e le velocità sono praticamente coincidenti:

Velocità connessione ZYXEL - 4 marzo 2021.png
Velocità di connessione con modem ZYXEL - 4 marzo 2021.

- sul sito fibermap.it che tipo di connessione/velocita' riporta per il tuo indirizzo?

Lo stesso tipo di connessione e la stessa velocità rilevati dalla pagina web di Fastweb, ossia fibra + rame, max 200 Mbps in download e max 20 Mbps in upload.
- se fai un test di trasferimento di un file "grosso" tra due computer sulla tua rete interna utilizzando come switch le porte del modem che velocita' di trasferimento ottieni?

Non ho provato, non ho nemmeno configurato una rete interna, perché non ne ho mai avuto la necessità.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 1 mag 2021, 23:25

Su TIM hai ragione che bisogna stare moooolto attentissimi ma "ce la si puo' fare". :(
e chiaramente I tecnici TIM non lavorano "volentieri" per la "concorrenza"

Per quanto I parametri che hai riportato non ci sono I "numeri importanti"

googola:

vdsl parametri 35b

(35b e' il profilo migliore)

vedi ad es.

https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... m-p/155006
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 mag 2021, 0:48

Ho cercato in tutti i meandri nei menu del modem FASTGate, ma non ho trovato alcuna indicazione relativa al profilo utilizzato. Ho provato anche con Telnet, ma ottengo il messaggio "Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla porta 23: Connessione non riuscita".
Penso comunque che anche con il profilo più "scadente" (17a) dovrei disporre di una connessione decente. Quella attuale è molto, ma molto più lenta della mia vecchia ADSL, che a paragone era un fulmine. Se poi consideriamo che con l'attuale SIM card collegata sulla stessa porta ethernet tramite il modem Huawei raggiungo un minimo di 20 Mbps in upload (e un massimo superiore a 30 Mbps, sempre in upload), come devo valutare gli 0,5 Mbps forniti in media dall'attuale FASTGate? A volte, non riesco nemmeno a completare Speedtest: eseguita la prova di download, il test si arresta, e appare un riquadro con la scritta in rosso "Latency test error".
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 mag 2021, 7:21

Ovviamente hai fatto I test di velocita anche di notte es 03:00 AM :mrgreen:

L'impostazione 35b e' fatta dall'operatore telefonico (non dall'utente).

da
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTE ... m-p/155006
Attraverso l'app TIM Modem scopro che il mio profilo è 17a, pertanto ho pensato ad un semplice errore in attivazione [cut]

Vengo quindi contattato dal tecnico incaricato e gli spiego che ho il profilo 17a e non 35b, tuttavia lui mi dice che tale parametro è a loro discrezione[cut]

Deluso verifico che la velocitò ovviamente non è migliorata ma che è addirittura peggiorata in upload e scesa a 3 Mega.

Non hai postato (almeno) I seguenti parametri:

- Margine rumore SNRM upstream
- Margine rumore SNRM downstream
- Attenuazione upstream
- Attenuazione downstream
- Potenza upstream
- Potenza downstream

Qui sotto trovi le schermate del mio modem, il mio speedtest e la schermata di fibermap
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
4.jpg (23.71 KiB) Osservato 6615 volte

5.jpg

6.jpg

7.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 mag 2021, 9:49

Da tecnico della maggior società di tlc direi.
Il tuo PC e altri dispositivi vanno bene.
Il collegamento in rame tra te e l'armadio dove arriva la fibra è ok.
Il problema è da li in avanti.
Potrebbe essere in ordine di probabilità crescente :
-un problema di configurazione della vlan e del profilo assegnato
-un problema di configurazione sulla rete "alta ".
-un problema di risorse disponibili per i clienti di quell'area.
Per quanto nelle pubblicità tutti possano avere un 100000000Gigabit/s poi se tutti i 200 clienti di un armadio da casa fanno traffico perché sono tutti a casa in quarantena e lavorano, studiano guardano la TV on demand ecc. ma in uscita da quell'armadio c'è una link in fibra da 1Gbit.
Un giga diviso 200 clienti fa 5 mega facendo i conti della serva.
Non è esattamente così ma giusto per capirci.
Non tutti fanno investimenti per aumentare la banda sulla rete di raccolta e sulla rete alta.
Informati dai vicini con altri operatori come si trovano e in base a quello valuta il da farsi.
Il garante della concorrenza non vuole che si diano ulteriori consigli ai clienti.
Prova anche un ping a un sito e vedi cosa succede ma nemmeno il ping è indicativo se c'è saturazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelfo » 2 mag 2021, 11:03

stefanopc ha scritto:poi se tutti i 200 clienti di un armadio da casa fanno traffico perché sono tutti a casa in quarantena e lavorano, studiano guardano la TV on demand ecc. ma in uscita da quell'armadio c'è una link in fibra da 1Gbit.
Un giga diviso 200 clienti fa 5 mega facendo i conti della serva.
Non è esattamente così ma giusto per capirci.

Ecco il grafico di una misura fatta dal 9 Maggio al 18 Maggio del 2020 in pieno smartworking in zona rurale in centro Italia.

- La linea blu e' un collegamento tramite SIM TIM in router 4G
- La linea rossa e' ADSL TIM fissa

In ordinata Mb/s
I picchi (fino a oltre 40 Mb/s) sono dopo la mezzanotte.
2020_05_17.png
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni