Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione DSL non funzionante.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[11] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteivano » 2 mag 2021, 11:48

negli ultimi tempi le velocita' segnate dai modem ( uno WIND e l'altro fastweb, 2 linee in vie diverse)) sono sempre le stesse,PERO' la navigazione soprattutto la sera diventa a volte problematica, a conferma di cio'
che ha detto stefanopc , e cioe' il problema e' sulle dorsali a monte che ormai sono evidentemente sature.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

0
voti

[12] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 mag 2021, 11:54

elfo ha scritto:Ovviamente hai fatto I test di velocita anche di notte es 03:00 AM :mrgreen:

E' vero, nel corso dei miei tentativi ho volutamento scelto qualche orario del tutto "improbabile", proprio per escludere problemi di elevato traffico momentaneo. I risultati non sono cambiati di una virgola.
Non hai postato (almeno) I seguenti parametri: [...]

Purtoppo il menu di questo nuovo modem FASTGate è avarissimo d'informazioni, non trovo nulla di quanto hai riportato. Discorso completamente diverso per il mio Fritz!Box 4790, che però non posso installare (almeno per ora) in quanto ho bisogno dei dati di accesso da Fastweb (senza contare le limitazioni previste da Fastweb per l'utilizzo di modem diversi da quello fornito, a iniziare dalla mancata assistenza e garanzia. In questo momento non è proprio il caso di complicare ulteriormente la situazione).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 mag 2021, 12:22

stefanopc ha scritto: [Il problema] potrebbe essere in ordine di probabilità crescente :
-un problema di configurazione della vlan e del profilo assegnato
-un problema di configurazione sulla rete "alta ".
-un problema di risorse disponibili per i clienti di quell'area.

Penso anch'io che il problema sia a monte dell'armadio dove avviene il passaggio da fibra a rame. Per quanto riguarda l'esiguità di risorse disponibili per gli utenti, non penso sia questa la causa, in quanto non si spiegherebbe il fatto che per circa 15 giorni (dal 6 al 20 dicembre 2020) la connessione ha funzionato benissimo (più di 100 Mbps in download e circa 20 in upload) senza che io abbia effettuato alcuna variazione software e hardware alle linee e dispositivi utilizzati, per poi ripiombare nella pessima situazione precedente.
stefanopc ha scritto: Prova anche un ping a un sito e vedi cosa succede ma nemmeno il ping è indicativo se c'è saturazione.

Ho fatto diversi ping proprio ora (poco dopo mezzogiorno di Domenica) a Google (8.8.8.8). Il tempo rilevato è sempre di 24 ms, ma ogni tanto mi perde un pacchetto sui 4 inviati.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 mag 2021, 13:07

Se perde pacchetti è molto spesso indice di saturazione.
I ping sono il traffico meno pregiato nella tabella di precedenza dei pacchetti.
Se c'è congestione vengono puntualmente scartati.
Dove lavoro io stiamo facendo raddoppio dorsali e ampliamenti delle principali sedi di concentrazione.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 2 mag 2021, 13:26

Confermo perdita pacchetti con il ping:

Risultati ping a Google.png
Risultati del ping a Google.
Risultati ping a Google.png (10.78 KiB) Osservato 4203 volte

Anche nella mia zona sono previsti lavori per la posa in opera della fibra fino alle singole abitazioni. Ma se ho ben capito, se la causa del problema fosse a monte, con l'avvento della fibra in casa verrebbero eliminati solamente i problemi derivanti dall'ultimo tratto in rame, per cui non risolverei il problema. O sbaglio?

Quasi quasi mollo tutto, uso solo il modem/router con la scheda SIM, magari aggiungo un'antenna esterna per migliorare la ricezione (attualmente il segnale è di 4 tacche su 5) e con 10 euro al mese vado avanti (rinunciando a scaricare film e limitando molto lo streaming), facendo un altro tentativo dopo che la fibra in casa sarà posata ed attivata.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 mag 2021, 18:58

Riprendo la discussione per alcuni aggiornamenti.
Ho sentito telefonicamente un tecnico di Fastweb: contrariamente a quanto avvenuto con Tiscali, l'operatore ha la possibilità di verificare, tramite i test eseguiti dall'utente dalla pagina web di Fastweb, non solo i dati della banda portante (che sono poi quelli visualizzabili nella pagina web del modem), ma anche quelli dell'effettiva velocità tra il modem e il server Fastweb (di Roma o di Milano), a prescindere dal dispositivo (PC o smartphone) utilizzato dall'utente.
Direi che è un buon passo avanti, visto che da tali test è risultato che effettivamente la connessione presenta dei valori anormalmente bassi (es. meno di 1 Mbps in upload), non imputabili al PC, al modem, alle linee interne, alla linea in rame, e nemmeno a congestione di traffico, per cui si fanno sempre più realistiche le ipotesi di Foto Utentestefanopc.
Ora la patata bollente è stata passata ad un tecnico di livello superiore, perché il problema è evidentemente sulla rete "alta".
Aggiungo che il codice del profilo assegnato alla mia linea risulta essere il "35b".
Speriamo bene.

Oggi ho avuto la necessità di spedire via email un allegato di ben 1,2 Mb (!) e non ci sono riuscito. Ho dovuto collegare il PC ad Internet tramite la SIM dati (con i suoi 20-30 Mbps in upload), e l'email è ovviamente partita all'istante. Mi è sembrato quasi strano...
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 3 mag 2021, 19:30

Un piccolo passo avanti.
Se è un problema sw o una "rotta" virtuale da rifare dovrebbero fare velocemente.
Se è un problema hw Fb non ha tecnici suoi e da la manutenzione in appalto.
Da noi si dice "tegna dur"
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 mag 2021, 19:32

Le frottole che raccontano fanno vomitare, a mi hanno dovuto risqarcire ben due volte, la prima 750 euro, la seconda 450 euro poi ho cercato altre vie e adesso sono rilassato. sono proprio i pacchetti il problema ma anche altri parametri che noi non conosciamo, ma c'è un programma che li scova, lo trovi in questa pagina https://misurainternet.it/ si chiama NeMeSys, una volta che ti sei iscritto seguite le istruzioni fai il test e chiedi come è andato, se loro ti dicono che è andato male contatta la compagnia telefonica con lettera raccomandata e ricevuta di ritorno, se non ascoltano puoi denunciarli se telefoni oppure tramite il sito ti diranno cosa fare, alla fine paga una tessera in un ufficio consumatori, così si arrabieranno loro per te e alla fine dovranno risarcirti.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[19] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 3 mag 2021, 20:02

Grazie per la testimonianza, Foto Utenteelektronik. Conosco Ne.Me.Sys., avendolo già utilizzato una volta.
Ma per ora non ho intenzioni battagliere: a differenza del precedente operatore, almeno Fastweb ha riconosciuto che il problema c'è, e non dipende dai miei dispositivi, e il personale tecnico si sta dando da fare per vedere di risolvere il problema. Inoltre, il contratto prevede il recesso senza spese entro 30 giorni, senza che io debba dimostrare nulla.
Se le cose dovessero andar male... sono abbastanza agguerrito. Per problemi analoghi, nei pochi casi incontrati ho sempre risolto con una raccomandata, inviata per conoscenza all'associazione consumatori di cui sono socio da anni. Qualche volta tocca rassegnarsi, evitando di mangiarsi il fegato, come nel caso di TIM, di cui ho parlato nel post [5].
O_/
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 3 mag 2021, 20:23

va bene quello che dici ma il problema nasce se passano mesi e tu non hai scritto la raccomandata, a quel punto non ti spetta il risarcimentio secondo la legge
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni