Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

2
voti

[81] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 2 mag 2021, 21:41

Montuschi non fu solo Nuova Elettronica, ma fu anche Sistema Pratico fino al 1969, quando passò, con molta più professionalità a fare una rivista di elettronica con la E maiuscola.
Sistema Pratico era molto bello, ma era più simile alle riviste di elettronica americane di quelle che saltano di palo in frasca e dove capire qualcosa era veramente arduo, salvo il fatto che su sistema pratico si parlava di razzi a propellente solido. un argomento che mi affascinava. Vi erano tutti calcoli per il dimensionamento degli ugelli. Ricordo che più in là nel tempo, con l'aiuto di mio padre acquistammo il computer Z80 di NE. Ci scrissi in codice macchina un programma che faceva i calcoli delle tre sezioni dell'ugello, utilizzando le formule presentate su sistema pratico scrivemmo il codice, fu un'impresa titanica. Poi lo portai alla tesina di macchine termiche per la maturità. Ahi me purtroppo con queste cose qualcuno si fece male e perciò con saggezza nella Nuova Elettronica, non si fece più menzione a questo argomento.
Ma Nuova Elettronica non fu solo Audio; Alimentatori; CB e radio. ad esempio i vecchi progetti EL45 e EL47 erano due accensioni elettroniche che montate sulle auto di allora ne cambiavano decisamente le prestazioni. Ne ho ancora due montate sulla mia Benelli 304. Non si sono mai rotte dal 1988 quando le montate.
Si parlava anche di radiocomandi. Presentarono, scopiazzandolo dagli schemi di RCM DIGITRIO, ma usando componenti più moderni e meglio scelti, un telecomando per aeromodelli che funzionava alla grande, era un po' delicato il ricevitore, ma se ben assemblato andava bene e restava stabile.
E' stata un'epoca felice, peccato sia finita così miseramente. In una delle loro ultime pubblicazioni accusarono le troppe normative e i vincoli stringenti che imponevano di certificare tutto, cosa improponibile in quanto Nuova Elettronica non era una fabbrica di elettronica. Infatti i kit di montaggio elettronico sono praticamente scomparsi un po' dovunque. O_/
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[82] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 mag 2021, 21:54

Meiko ha scritto:...E' stata un'epoca felice, peccato sia finita così miseramente...

Lo sostengo anch'io!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[83] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 mag 2021, 22:08

Meiko ha scritto:Infatti i kit di montaggio elettronico sono praticamente scomparsi un po' dovunque. O_/

Sicuramente c'è elektormagazine ora. Forse una soluzione per aggirare il problema sarebbe mettere a disposizione i file gerber del circuito stampato e farli comprare direttamente all'utente dalle varie fabbriche che esistono così come i componenti?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[84] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 2 mag 2021, 22:16

drGremi ha scritto:...Forse una soluzione per aggirare il problema sarebbe mettere a disposizione i file gerber del circuito stampato...

Vero!
E si potrebbe anche creare un PCB Sharing visto che c'è un quantitativo minimo da realizzare.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[85] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 2 mag 2021, 22:23

Diciamo che questo sarebbe più complicato per una rivista sul forum si potrebbe fare se ci fosse un volontario, ma sarebbe uno sbatti non trascurabile.
Vero anche che dipendentemente dalle dimensioni del circuito stampato uno può portarsi a casa 5 pezzi a 5 dollari (che con la spedizione viene meno di 9$). Tutto sommato fattibile.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[86] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 mag 2021, 22:55

Cioè? Rifare le PCB di NE?
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[87] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2021, 23:35

Non penso si riferiscano a quelli di NE anche perché peraltro andrebbero rifatti completamente, almeno quelli più datati sono un vero e proprio "ramicidio" :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[88] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 mag 2021, 23:43

Allora non ho capito a cosa si riferiscano. Beh, per NE si potrebbero ricostruire in doppia faccia...
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[89] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2021, 23:51

Sarebbe comunque un lavoraccio; in quanto trasformarli in doppia faccia ci vuole molta cognizione di causa altrimenti si rischia di generare accoppiamenti capacitivi e induttivi dove prima non c'erano.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 2 mag 2021, 23:53

Va bene, in fatto di cause ricordo ancora qualcosa... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili