Sistema Pratico era molto bello, ma era più simile alle riviste di elettronica americane di quelle che saltano di palo in frasca e dove capire qualcosa era veramente arduo, salvo il fatto che su sistema pratico si parlava di razzi a propellente solido. un argomento che mi affascinava. Vi erano tutti calcoli per il dimensionamento degli ugelli. Ricordo che più in là nel tempo, con l'aiuto di mio padre acquistammo il computer Z80 di NE. Ci scrissi in codice macchina un programma che faceva i calcoli delle tre sezioni dell'ugello, utilizzando le formule presentate su sistema pratico scrivemmo il codice, fu un'impresa titanica. Poi lo portai alla tesina di macchine termiche per la maturità. Ahi me purtroppo con queste cose qualcuno si fece male e perciò con saggezza nella Nuova Elettronica, non si fece più menzione a questo argomento.
Ma Nuova Elettronica non fu solo Audio; Alimentatori; CB e radio. ad esempio i vecchi progetti EL45 e EL47 erano due accensioni elettroniche che montate sulle auto di allora ne cambiavano decisamente le prestazioni. Ne ho ancora due montate sulla mia Benelli 304. Non si sono mai rotte dal 1988 quando le montate.
Si parlava anche di radiocomandi. Presentarono, scopiazzandolo dagli schemi di RCM DIGITRIO, ma usando componenti più moderni e meglio scelti, un telecomando per aeromodelli che funzionava alla grande, era un po' delicato il ricevitore, ma se ben assemblato andava bene e restava stabile.
E' stata un'epoca felice, peccato sia finita così miseramente. In una delle loro ultime pubblicazioni accusarono le troppe normative e i vincoli stringenti che imponevano di certificare tutto, cosa improponibile in quanto Nuova Elettronica non era una fabbrica di elettronica. Infatti i kit di montaggio elettronico sono praticamente scomparsi un po' dovunque.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)