Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentedarisole » 5 mag 2021, 15:42

Ciao a tutti. Nel mio impianto domestico (condominio di circa 10 anni, quindi piuttosto recente) ho il quadro principale con la seguente configurazione:

* differenziale Bticino 25 A a valle del contatore (al piano -2, io sono al piano 2)
* 2 magnetotermici per forza e luce (16 e 10 A rispettivamente) a valle del differenziale
* magnetotermico-differenziale Moeller per impianto condizionatore 16 A a valle del differenziale

Da quando ci siamo trasferiti qui, ho sempre sentito un sibilo molto acuto provenire dal quadro, a momenti alterni. Non capisco quale o quali degli apparecchi lo produca, ma siccome non notavo malfunzionamenti, non mi sono preoccupato. Il pulsante TEST funziona correttamente.

Ora, ho di recente installato alcuni dispositivi Shelly per la domotica, alimentati da rete a 230V e che si connettono in WiFi. In maniera sporadica questi si disconnettono e si riconnettono.

In particolare, uno installato direttamente nel quadro principale soffre parecchio di questo di problema, allora ho provato a rimuoverlo e collegarlo in un altro punto della casa, lontano dal quadro, e sembrerebbe che funzioni perfettamente, senza disconnessioni.

Da qui tre domande:
* Da cosa potrebbe dipendere il sibilo che sento?
* I differenziali e i magnetotermici possono generare disturbi elettromagnetici tali da causare malfunzionamenti in apparecchi elettronici (magari non proprio ben schermati, seppure marchiati CE)?
* Come posso fare per schermare/isolare questi dispositivi, che sono fatti proprio per essere installati nei quadri / scatole di derivazione? Nuclei in ferrite sulle linee di alimentazione? Altro?

Grazie.
Foto Utentedarisole
5 2

0
voti

[2] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 mag 2021, 22:38

Ciao.
Nell'attesa che passi qualcun altro, provo io con tre risposte,
i) ammesso che la fonte sia il quadro elettrico, potrebbe derivare da una sorta di instabilità meccanica; si potrebbe verificare se i moduli sono ben appaiati tra loro e controllare il serraggio dei morsetti.
ii) tante cose sono possibili, quello che ipotizzi mi pare poco probabile, ma si ignora la fonte del "sibilo".
iii) non vanno schermati, l'interposizione d'altro materiale potrebbe essere incompatibile con l'impianto, o vanno o non vanno e in tal caso non sarebbero adeguati all'uso.
Se proprio li vuoi usare, posizionali dove non ti danno problemi.
iv) ... non richiesto: fai dare un'occhiata a quel quadretto ad un elettricista.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto Utentedarisole » 6 mag 2021, 9:49

Grazie delle risposte.
Il ronzio che sento è sicuramente di natura elettrica. Assomiglia molto a quello generato da alimentatori switching.
I terminali sono ben serrati, ma i moduli sulla barra DIN sono relativamente laschi. Comunque nei momenti in cui si sente il ronzio, toccando i moduli questo non cambia, quindi non credo sia una vibrazione di natura meccanica.
Comunque proverò a fare qualche indagine con un oscilloscopio appena possibile.
Foto Utentedarisole
5 2

0
voti

[4] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 mag 2021, 10:10

La vibrazione è(sarebbe) meccanica e indotta dal passaggio di corrente.
Quando è presente il ronzio, togli tensione a monte e verifica se senti ancora rumori strani.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto Utentedarisole » 7 mag 2021, 8:58

Intanto ho misurato la frequenza del sibilo ed è circa 5.5 kHz.

Ho anche provato a scollegare i carichi più rilevanti (lavastoviglie, microonde, condizionatore) ma il sibilo persiste, sempre a momenti alterni apparentemente non ciclici ma random.
Foto Utentedarisole
5 2

0
voti

[6] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mag 2021, 10:37

In presenza del rumore potresti provare a toccare un modulo alla volta, facendo molta attenzione, come se stessi cercando di fissarlo alla guida sulla quale già si trova, così tenti di scoprire di quale si tratta.

Altrimenti, sempre in presenza del rumore, senza alcun carico alimentato, se non il solito frigorifero, porti in off tutti i moduli per riarmarli uno alla volta, lasciando trascorrere qualche minuto tra uno e l'altro.

E' un metodo più che empirico, un po' grossolano, ma può darsi tu riesca ad individuarlo.
Quando credi d'averlo scoperto, eventualmente ripeti la prova per esserne certo.

Saluti

p.s.
se ci metti le mani, ma pare tu l'abbia già fatto in altro modo, presta attenzione ai fili e ai morsetti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto Utentedarisole » 10 mag 2021, 9:34

Dunque, credo di aver risolto il problema.
Eventuali interferenze non c'entrano niente, ma era solo un problema di canale WiFi. :roll:
Certo, il ronzio/sibilo nel quadro è sempre lì, ma quantomeno non era la causa delle disconnessioni.
Foto Utentedarisole
5 2

0
voti

[8] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mag 2021, 20:10

Quindi avrei indovinato, se non altro escludendo dall'accusa un imputato.
darisole ha scritto:(...) Eventuali interferenze non c'entrano niente, ma era solo un problema di canale WiFi.(...)
se ti va puoi dare una breve descrizione, potrebbe essere di aiuto ad altri, grazie.

Saluti

p.s.
fai o fai fare un minimo di indagine per quel ronzio.
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto Utentedarisole » 11 mag 2021, 9:08

Banalmente il router si era posizionato automaticamente sul canale 13 per la rete a 2.4 GHz. A quanto pare il segnale su quel canale sembrava buono, ma comunque funzionava male (ho verificato anche con un paio di PC). Ho impostato manualmente il canale 10, con estensione al 6, e tutto si è "magicamente" risolto. E' abbastanza sconcertante che non ci abbia pensato prima :D
Foto Utentedarisole
5 2

0
voti

[10] Re: Impianto domestico: disturbi da magnetotermico differenz

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 mag 2021, 12:44

L'interruttore che ronza a 5kHz è comunque strano, potrebbe esserci un alimentatore switching per led nelle vicinanze?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica