da
stefanopc » 6 mag 2021, 13:19
DarwinNE ha scritto:
Hai provato con delle piccole resistenze anti-induttive per vedere se ottieni dei valori corretti?
Sarebbe interessante vedere nella tua realizzazione quanto si può andare in basso per ottenere comunque misure accettabili, sul mio prototipo si riuscivano a misurare resistenze dell'ordine dei 20mΩ, ma il risultato ballava un po'.
Sisi ho provato ma non anti-induttive la lettura è abbastanza stabile con la media ponderata poi si stabilizza.
Ho misurato il condensatore a bassissimo esr da 10uF polipropilene
che utilizzo con lo strumento cinese) e lo strumento segna 0.011 mOhm.
Il vero problema e che manca risoluzione agli estremi della scala.
Vorrei avere la possibilità di avere sul'amplificatore due step di guadagno ad esempio 20x e 100x comandato con uno switch del 4066.
Volevo provare a cambiare la parte di polarizzazione :invece di generare una tensione ac e poi misurare la corrente sulla resistenza da 10 ohm generare direttamente una corrente di 3mA di picco da mandare su Cx.
In questo modo spero si alzi anche la impedenza di uscita in modo da poter verificare anche le capacità inferiori a 1uF senza alzare la frequenza.
Secondo te potrebbe essere una idea valida?
Cosi non la devi più misurare la corrente.
E hai uno switch per fare il cambio di guadagno 20x 100x sull amplificatore lock-in.
Un modo per sfruttare al meglio i 10 bit.
Nei prossimi giorni provo a vedere se il gioco vale la candela.
Ciao