Elidur, come al solito non mi ascolti mai.

Se pubblichi sul Forum lo schema di un progetto che “zoppica” hai buone probabilità che qualche amico ti aiuti a “curarlo” ma se t’illudi che qualcuno ti realizzi un progetto partendo da zero stai fresco. Potresti confidare sulla fortuna, trovando qualcuno che disponga di qualcosa già pronto o adattabile, ma se quel che cerchi non interessa a nessuno, anche le probabilità favorevoli si riducono in prossimità dello zero. Personalmente, e se non ricordo male, mi è capitato soltanto due volte di ricevere un’assistenza tecnica completa partendo da zero, grazie a BrunoValente e Isidoro, ah, no, ci ha provato anche Venexian che sembrerebbe aver lasciato il Forum. Ho ricevuto assistenza anche da molti altri amici ma riguardo la messa a punto di progetti già esistenti.
Ciò premesso, ti direi: il tuo ragionamento è chiaro, la batteria c’è già e se durerà poco andrà in discarica. Se vuoi fare quel circuito, fallo, non rientra tra quelli pericolosi e so che saresti in grado di realizzarlo da schema e se la situazione evolverà, come ti è stato prospettato, sostituirai la batteria a tempo debito. Dunque, anche per non perdersi nel “vaniloquio”, se non troverai qualcosa di conforme prova ad integrare nel tuo progetto lo schema che pubblicai tempo fa per riparare il carica batterie di NE. Lo trovi
qui. Quello schema è stato progettato per funzionare con batterie a 12V. ma dovrebbe funzionare anche con batterie da 24 V., tutt’al più dovrai correggere qualche resistenza di ripartizione e qui si che potrebbe venirti in aiuto anche qualche amico del Forum per il ricalcolo dei partitori. Il circuito suggerito non utilizza operazionali ma un NE555 e non richiede tensione duale. Di quello schema devi utilizzare soltanto la sezione di controllo delle soglie tralasciando lo stadio di potenza. In sostanza dovresti utilizzarlo in maniera un po’ diversa da come viene utilizzato nel summenzionato progetto. Il relay deve scattare secondo le soglie prestabilite ma invece di attivare un generatore di corrente costante per caricare una batteria dovrà commutare il collegamento del PC tra inverter e rete elettrica.
In quello schema è stato sostituito il relay meccanico con dei relay statici ma tu dovrai ripristinare un relay meccanico, sia per non dover complicare lo schema sia per non incorrere in problemi di sincronizzazione per lo “scatto” dei relay statici, che dovrebbero essere necessariamente 2 ma con apertura e chiusura opposta. Di qui, il problema del sincronismo; non ci provare con gli SSR, usa un relay elettromeccanico che con un singolo scatto svolgerà la funzione a te necessaria poi valuterai.
Non ti preoccupare per i 555, se non ne trovi dimmelo che te li mando, ne avrò una cinquantina e ho anche quelli a basso consumo e i 556.
Se non arriveranno progetti migliori, rifletti su questa traccia e in bocca al lupo.