Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problematica alimentazione Power led COB!

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Problematica alimentazione Power led COB!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 12 mag 2021, 20:49

Etemenanki ha scritto:Si, se non hai la possibilita' di avere led tutti dello stesso lotto di produzione

Il fatto che Osram, Cree, Philips e tutti i loro compari offrano un binning in base alla tensione diretta significa che nemmeno all'interno dello stesso lotto si ha la garanzia di avere uniformità su questo parametro.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Problematica alimentazione Power led COB!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 mag 2021, 0:40

boiler ha scritto:... nemmeno all'interno dello stesso lotto si ha la garanzia di avere uniformità su questo parametro.
Boiler

Be, le tolleranze si chiamano cosi per un motivo ;-) , ma un qualche tipo di uniformita' devono pure averlo, altrimenti non potrebbero esistere neppure i led COB, perche' la loro struttura interna implica per forza un sacco di connessioni in parallelo diretto, senza alcuna resistenza di equalizzazione.

Quello che intendo e' che gia all'interno di qualsiasi led COB con piu chip, gli stessi sono gia connessi in gruppi serie/parallelo diretti, per cui anche con un minimo di differenza sempre possibile di caratteristiche dei vari chip, le tolleranze devono per forza essere tali da consentirlo, in caso contrario qualsiasi led COB appena collegato o poco dopo soffrirebbe di guasti, mentre cosi non e', e questo anche in led di elevata potenza (ad esempio i 100W standard quadrati da 34V e 3A, o almeno tutti quelli che mi e' capitato di usare finora, sono composti da 100 chip da 1W, 10 serie di 10 chip tutte in parallelo diretto fra loro).

Nelle plafoniere che ho realizzato finora, ho sempre ordinato i vari COB dello stesso lotto, usandoli sempre al massimo al 75% della loro potenza dichiarata dal produttore (questo lo faccio da sempre per allungarne la vita), prevedendo sempre adeguate dissipazioni di calore e protezioni termiche, alcuni di questi stanno funzionando da piu di 15 anni, e mai neppure un guasto (almeno fino ad oggi, tocchiamo ferro :mrgreen: ), mentre in pochissimi casi dove ho dovuto usare pannelli COB dei quali non ero certo della provenienza da singolo lotto, ho installato resistenza di equalizzazione da pochissimi ohm, ed anche in quei casi nessun problema ... in caso contrario non avrei dato un simile suggerimento.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Problematica alimentazione Power led COB!

Messaggioda Foto Utenteboiler » 13 mag 2021, 10:19

Etemenanki ha scritto:ma un qualche tipo di uniformita' devono pure averlo, altrimenti non potrebbero esistere neppure i led COB, perche' la loro struttura interna implica per forza un sacco di connessioni in parallelo diretto, senza alcuna resistenza di equalizzazione.

Sì, però sono chip che sono stati montati direttamente su un substrato comune in alluminio. Vedono tutti la stessa temperatura a meno di pochi gradi.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Problematica alimentazione Power led COB!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 13 mag 2021, 16:57

Si, vero, ma una volta che hai realizzato un supporto in alluminio abbastanza "massiccio" e ventilato, ed ovviamente accoppiato i vari COB allo stesso in maniera adeguata con grasso termoconduttivo e fissaggi meccanici, la differenza non diventa mai sufficente per compromettere uno dei COB rispetto agli altri

Certo serve farlo in modo adeguato, ovvio che se come dissipatore prendo una striscia lunga e stretta, non potro' mai avere una temperatura abbastanza uniforme, lo stesso se uso parecchi led ognuno con il proprio dissipatore separato, in quei casi pure io ci metto le resistenze di equalizzazione.

Forse il malinteso e' nato principalmente perche' io non ho specificato subito che intendevo il parallelo diretto per dei COB usati su un pannello adeguatamente dimensionato e dissipato, dando per scontato che fosse quello che l'OP voleva fare, colpa mia questa.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[25] Re: Problematica alimentazione Power led COB!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 mag 2021, 18:38

richiurci ha scritto:COB LED in parallelo secco MAI, ma neanche strisce in serie si può fare, occhio a dare consigli a caso...

Hai ragione. :mrgreen: ho sbagliato a scrivere, intendevo strisce in parallelo....mi scuso anche con Foto UtenteEtemenanki per l'errore commesso.

Forse stavo pensando a quanto ho fatto io, con tutti i led in serie, non strisce ovviamente, ma led singoli, disspiazione e potenza assorbita, il minimo indispensabile.

saluti. :ok:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica e spettacolo