Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un wiki/rivista(online) di elettronica

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[1] Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 13 mag 2021, 14:01

Salve a tutti! Vi scrivo (molto in ritardo) per chiedervi se vi interesserebbe partecipare ad un progetto sulla realizzazione di un wiki (almeno io a quello pensavo, ma si è aperti a qualsiasi opzione) di progetti elettronici.

L'idea nasce da questa discussione viewtopic.php?f=10&t=83941&start=100#p886510

L'idea sarebbe quella di scrivere delle mini guide insieme su alcuni progetti (a piacere) da realizzare. Nel wiki si scrive la spiegazione, i componenti utilizzati e si allega un file gerber per poter realizzare lo stampato.
Al momento non pensavo che si sarebbe messo in vendita alcun kit (cioè i progetti sono dati così come vengono senza alcuna garanzia, chi vuole se li ordina da dove preferisce), anche se l'offerta di Foto Utentebrabus è generosa, ma in questo modo chiunque volesse mettere a disposizione un kit potrebbe farlo.

Tutti i progetti sarebbero pubblicati con una licenza libera (per esempio per gli articoli una CC BY-SA e per gli schematici una CERN Open Hardware License).

Parlo di wiki e non di blog perché così chiunque può contribuire, mentre sul blog l'articolo è bello che fatto e un utente può solo commentare, inoltre anche chi non ha enormi conoscenze elettroniche potrebbe partecipare (magari aggiustando l'italiano o spiegando ancora meglio certi concetti).

Che ne pensate?
Foto Utentegianniniivo Foto Utentespeedyant Foto Utentestefanopc Foto UtenteEtemenankiFoto UtenteDarwinNE Foto Utenteclaudiocedrone Foto UtenteIsidoroKZ Foto Utentemir (in ordine sparso recuperando nickname dalla precedente discussione).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 13 mag 2021, 18:18

Interessante e lodevole iniziativa.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 13 mag 2021, 21:49

Rispondo per cortesia in quanto taggato :-)
bella iniziativa ma preferisco restare in disparte a guardare, chi vorrà impegnarcisi godrà della mia stima.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 mag 2021, 22:01

Foto Utentephylum aveva preparato un Indice dei progetti più interessanti e la EY Knowledge Base che raccoglie le soluzioni ai problemi ricorrenti e le discussioni più interessanti.

Sono pagine un po' datate, ma da lì e cercando sul forum si possono trovare progetti già realizzati o da cui trarre spunto.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[5] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mag 2021, 8:29

È una bella iniziativa.
Si potrebbe ad esempio cominciare col misuratore di Esr che forse sarà in due versioni.
E da li proseguire con altri progetti secondo le richieste o gli interessi del momento.
Per me va benissimo.
Ovviamente sempre coi tempi da dilettante quale io sono.
Ognuno potrebbe mettere un suo progetto già completo?
Volendo ho già praticamente pronto (anche col gerber) il progetto per il BM basato su ltc6811/2.
Mi piacerebbe poterlo pubblicare perché potrebbe essere utile ad sacco di persone.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto Utentesetteali » 14 mag 2021, 8:58

L'idea è interessante e mi piace, sono però convinto che andrebbe creata una sezione apposita sulla prima pagina del forum in modo che sia facilmente individuabile da tutti.

Perché crearla dentro una discussione, non mi pare che abbia risultati soddisfacenti.
Poi non saprei se andrebbero create sezioni per : Elettronica, Elettrotecnica, Arduino, Meccanica, con le loro sottosezioni per argomenti.

N.B.
Il terzo rigo di questo mio post inizia con la parola " Perché", ma nonostante abbia provato a modificarla e riscriverla varie volte, la lettera P ,che nella bozza è maiuscola, sul forum torna sempre minuscola :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[7] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 mag 2021, 9:14

È il correttore ortografico. Avevi scritto perché con l'accento grave e il correttore la corregge con l'accento acuto ma con la prima lettera minuscola
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 14 mag 2021, 9:50

Per me non c'è nessun problema che il progetto di misuratore di ESR sia usato in questo modo.
Da parte mia, pensavo di scrivere un articolo su EY una volta che avrò montato il secondo prototipo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 mag 2021, 10:32

L'idea e' buona, se non ci saranno scadenze troppo perentorie (dato che non ho sempre il tempo di fare quello che vorrei) potro' dare una mano pure io.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[10] Re: Un wiki/rivista(online) di elettronica

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 14 mag 2021, 10:33

IsidoroKZ ha scritto:È il correttore ortografico. ...

A morte i correttori ortografici !!! ... Al rogo, al rogo !!! ... (si capisce che mi stanno simpatici ? :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro