Salve a tutti,
Possiedo da diversi anni una stazione saldante economica acquistata qualche anno fa alla Lidl. Sebbene sia una stazione senza particolari pretese, per me che la utilizzo solo per hobby di tanto in tanto era più che sufficiente...
Il problema si è manifestato all'improvviso in quanto agendo sull'interruttore di accensione, anziché accendersi regolarmente, si è sentito per qualche secondo un fruscio provenire da dentro. Da allora non dà nessun segnale di vita né sul display, né a livello di riscaldamento della punta.
Internamente, da un'analisi visiva (l'unica che ahimè sono in grado di fare) tutti i (pochi) componenti presenti sembrano in buono stato. Vi allego una foto dell'interno nella speranza che possiate aiutarmi ad individuare il responsabile del malfunzionamento.
Vi ringrazio tanto in anticipo!
Carlo
Stazione di saldatura a stagno Parkside PLSD-48-A1 morta
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
carlo4 ha scritto:Vi allego una foto dell'interno nella speranza che possiate aiutarmi ad individuare il responsabile del malfunzionamento.
Dovresti fare una foto anche del lato inferiore della scheda, il lato superiore mi sembra troppo deserto. Che strumentazione hai a disposizione eventualmente? E soprattutto, sai usarla?
0
voti
Ciao e grazie mille per l'interessamento! Allego la foto dell'altro lato. Nella parte sottostante lo schermo sono presenti 3 circuiti integrati, alcuni condensatori ceramici e resistori (tutti SMD) e un altro componente sempre SMD denominato "78L05". Come strumentazione ho a disposizione solo un multimetro.
0
voti
Per prima cosa dopo aver scollegato il tutto dalla rete e atteso qualche minuto per sicurezza, verifica che la resistenza riscaldante non sia interrotta. Il 7805 è un regolatore di tensione, ragionevolmente serve ad alimentare la parte logica. Purtroppo l'apparecchio non ha un trasformatore di isolamento. Se non hai esperienza, fare misure sotto tensione può essere pericoloso. Se il multimetro ha la funzione di prova condensatori, prova a misurare i condensatori, C11 e quello giallo di cui non si vede il nome.
Riesci a leggere la sigla di Q1?
Riesci a leggere la sigla di Q1?
0
voti
Ti ringrazio molto per il tuo prezioso aiuto! Per verificare se la resistenza riscaldante è interrotta devo dissaldare dalla scheda principale i fili di collegamento dello stilo oppure non è necessario?
Il Q1 riporta la sigla "MAC 97A6 M922". Il condensatore giallo invece riporta "MEX/TENTA MKP 0.33 uF K X2 275VAC 40/100/21".
Purtroppo il mio multimetro non ha la funzione per testare i condensatori...
Il Q1 riporta la sigla "MAC 97A6 M922". Il condensatore giallo invece riporta "MEX/TENTA MKP 0.33 uF K X2 275VAC 40/100/21".
Purtroppo il mio multimetro non ha la funzione per testare i condensatori...
0
voti
carlo4 ha scritto:Per verificare se la resistenza riscaldante è interrotta devo dissaldare dalla scheda principale i fili di collegamento dello stilo oppure non è necessario?
Non dovrebbe essere necessario ma se ne dissaldi anche uno solo, in modo da non avere niente in parallelo, il risultato è privo di dubbi. (Parto dal presupposto che lo stilo abbia 2 fili ed un eventuale filo di terra)
MAC 97A6 M922
E' un TRIAC ad alta sensibilità. Essendo il componente che regola la potenza dello stilo, potrebbe essere uno dei possibili colpevoli.
0
voti
In realtà lo stilo ha 5 fili ma do per scontato quali siano i due fili di alimentazione dal momento che - insieme a quello di terra - sono più grossi rispetto agli altri due (che credo siano per regolare e mostrare la temperatura).
Ti ringrazio anche per l'indicazione sull'indicazione del possibile componente incriminato. Domani mattina provvederò a dissaldare uno dei due poli dello stilo (e smontare l'impugnatura per assicurarmi che effettivamente siano quelli i fili dell'alimentazione) per verificare la bontà della resistenza riscaldante e ti farò sapere. Per ora grazie ancora di cuore per l'aiuto!
Ti ringrazio anche per l'indicazione sull'indicazione del possibile componente incriminato. Domani mattina provvederò a dissaldare uno dei due poli dello stilo (e smontare l'impugnatura per assicurarmi che effettivamente siano quelli i fili dell'alimentazione) per verificare la bontà della resistenza riscaldante e ti farò sapere. Per ora grazie ancora di cuore per l'aiuto!
0
voti
Ho provveduto a testare la resistenza e risulta ancora buona. Provvederò dunque alla sostituzione dei componente suggerito. Siccome il negozio é abbastanza distante da casa, mi consigliate di acquistare anche qualche altro componente per non rischiare di dover rifare il viaggio?
0
voti
Visto che ti trovi misura anche i 2 diodi neri parte display e la resistenzaquella SMD grande, mi sembra da 51 ohm
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
carlo4 ha scritto:Provvederò dunque alla sostituzione dei componente suggerito.
E' ancora un po' presto per puntare il dito su cosa sostituire. Se non dà segni di vita il TRIAC potrebbe anche essere tuttora buono. Controlla la continuità del cavo e interruttore fino al circuito stampato e verifica se c'è qualche fusibile o similare.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo