Alan18 ha scritto:Non sono sicuro di aver capito.
In effetti e` complicato e non l'ho spiegato bene. Con l'alimentatore non alimentato misura la resistenza di uscita, con il rosso del tester sul positivo dell'uscita. Queste le istruzioni che avevo gia` dato, modificate dopo aver guardato meglio lo schema (mi ero perso R42!)
IsidoroKZ ha scritto:Prova a misurare la resistenza che si vede in uscita con l'alim. spento: se metti il positivo del multimetro sul positivo dell'uscita dovresti vedere una resistenza dalle parti di 300Ω
Se misuri un corto (pochi ohm o meno) potrebbe essere un condensatore di uscita, da provare ad uno ad uno. Se invece misuri circa 300Ω, va bene.
Alan18 ha scritto:... se escludessimo completamente il circuito in uscita rimuovendo D7 e C14?
Pessima idea! Se il problema e` un condensatore di uscita in corto, togliendo i diodi elimini il cortocircuito MA elimini anche la retroazione. A quel punto il convertitore spinge al massimo la potenza di uscita, che puo` solo andare sull'alimentazione ausiliaria e sul MOS e il circuito esplode
Alan18 ha scritto:E rimuovendo inoltre l'optoisolatore, avendo cura di chiudere il circuito al primario?
Non ho capito cosa vuol dire chiudere il circuito al primario. Se dici di mettere in corto i nodi cui e` collegato il fototransistor non va bene: questo blocca il funzionamento dell'alimentatore.
Alan18 ha scritto:Se in queste condizioni continuiamo ad avere oscillazione su C5,
Variazioni di tensione su C5 sono perfettamente normali, quello che mi lascia perplesso e` che si scarichi velocemente. La prova da fare e` quella che avevo gia` indicato.
Stacca R8 da un lato e alimenta da rete il circuito, sempre con la lampadina. Togli la spina e misura quanto velocemente scende la tensione su C5.
Con R8 staccata il MOS e` aperto (spero, come hai provato il MOS?) e il condensatore dovrebbe scaricarsi molto lentamente, in 10s dovresti ancora avere oltre 100V.
Non ho guardato l'impdenzimetro con Arduino, se hai gia` i componenti pronti prova a farlo, tanto siamo nel mood "divertiamoci a fare cose complicate".

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

, quindi in linea con le aspettative di, più o meno,
.
e
.
. La tensione poi, alla lunga, come riportato in tabella, tende a 0 V. Continua a scendere anche dopo i 60 secondi, ma mi sembrava superfluo riportare i dati.
O.L.
e sale in qualche secondo fino a
, quando poi diventa O.L.
.