Buongiorno,
sono nuovo del forum e per lavoro o sovente a che fare con dimensionamenti di servomotori.
Mi trovo per la prima volta a dimensionare un servomotore per una macchina automatica dove il motore a MP è direttamente calettato sulla vite. Il peso del materiale poggia sulla madrevite.
I dati forniti sono i seguenti:
peso = 100 kg
vite: diametro 40 mm con passo = 10 mm
Velocità 0.5 m/s
Accelerazione: 2 m/s2
Sapreste indicarmi per cortesia come arrivare a trovare la coppia, potenza e i giri del servomotore ??
Ringrazio anticipatamente
dimensionamento servomotore con meccanica diretta vite + mad
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La velocita` e` semplice, e` solo un problema cinematico. A ogni giro la vite fa avanzare il carico di 10mm, se questo deve muoversi di 500mm/s la velocita` del motore deve fare 50 giri al secondo, vale a dire 3000 giri al minuto.
Per la coppia le cose sono piu` complicate perche' ci sono di mezzo gli attriti e la posizione della vite. Il carico deve essere sollevato oppure trasla linearmente? Senza i dati della vite e madrevite, compresa la lubrificazione, non si puo` dare una risposta precisa. Anche la lunghezza della vite potrebbe essere importante per il momento di inerzia equivalente.
Mi sembra piu` un problema scolastico che un progetto vero. Impressione giusta? Magari un progetto di tuo figlio
?
Per la coppia le cose sono piu` complicate perche' ci sono di mezzo gli attriti e la posizione della vite. Il carico deve essere sollevato oppure trasla linearmente? Senza i dati della vite e madrevite, compresa la lubrificazione, non si puo` dare una risposta precisa. Anche la lunghezza della vite potrebbe essere importante per il momento di inerzia equivalente.
Mi sembra piu` un problema scolastico che un progetto vero. Impressione giusta? Magari un progetto di tuo figlio
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Ciao daniele74, per il tuo problema vedi questo testo scolastico di Editoriale Delfino: Convertitori di Potenza e Servomotori Brushless di Luciano Bonometti. Apendice 5 spiega tutto. 

3 messaggi
• Pagina 1 di 1