da
MarcoD » 21 mag 2021, 15:10
avrei un dubbio per il calcolo dei PPR (pulse per revolution) di un encoder incrementale. Devo determinare i PPR di un encoder incrementale sapendo che l'azionamento ha una velocità di 1000rpm e con un periodo di campionamento Tc=1Khz
Grazie mille per la risposta. Quindi, effettivamente, se io considero 1000 rpm con un impulso per giro ho 16.\overline 6 Hz.
- Come mai con tecnica standard si moltiplica questo valore per 4?
- Nell'ultimo passaggio vogliamo 1000Hz in uscita perché Tc=1KHz giusto ?
Non ho compreso tutto quanto scritto.
Ho i seguenti dubbi/richieste di precisazione/ e forse scrivo dei chiarimenti:
Si suppone che l' encoder generi un impulso per giro ?
Se non è specificato e se non mi sbaglio, sono disponibili encoder con più segmenti lungo il diametro per cui si possono generare 2, 4, 8, 16, 32 o altri impulsi per giro.
Interessa solo la velocità in modulo, oppure L'encoder deve contare in avanti e anche indietro se la rotazione inverte di senso?
Per rielvare il senso, è realizzato da due settori sfasati di mezzo passo fra loro.
Se realizzato da due settori sfasati, condiderando le transizioni da 0 a 1 e da 1 a 0
e quelle da 0 a 1 e da 1 a 0 sfasate di mezzo passo si ottengono impulsi moltiplicati per 4.
L'encoder è per definizione ottico ( con uno o due gruppi LED+ fotodiodo ?) Se fosse con pickup magnetico sarebbe una ruota fonica?