Riporto il mio messaggio
drGremi ha scritto:Sinceramente non capisco questo amore per le soluzioni di solare+accumulo. Ok se siamo off-grid, ok se siamo in un posto disagiato in cui l'elettricità manca molto spesso (dove abito io se manca succede dopo dei temporali orrendi e se ne parla di ogni 2-3 anni, anzi molto spesso succede per distacchi di potenza, ma lì la colpa è solo mia che sono pirla). Ma se ho un allaccio elettrico, non ha più senso fare un contratto in cui si vende l'eccedenza di produzione al fornitore elettrico ed acquistare quando si è in deficit?
Anche a livello "ecologico". Meno batterie che si guastano, meno costi iniziali, meno sbatti?
A livello "logico" sbaglio qualcosa? Non sono per niente del settore impianti, ma se da cliente montassi un impianto fotovoltaico non chiederei mai l'accumulo.
Il quesito è meramente teorico. Per il momento non ho né spazi, né possibilità di fare un impianto fotovoltaico.
Danielex ha scritto:ci sono tantissime variabili (in primis, in questo topic si è accennato al superbonus, che sposta gli equilibri)
Questa cosa mi lascia ancora più perplesso, forse se non si fa un impianto di accumulo bisogna essere più stringenti da altre parti per rientrare nelle clausole (sinceramente non lo so e so che anche tra i professionisti c'è molta disinformazione sul superbonus), ma se non sbaglio è una detassazione, influisce così tanto sulla convenienza in 10/20 anni? Tra l'altro le batterie se si scelgono al litio quanto mai potranno durare? 7 anni ipotizzando una perdita di capacità del 5% l'anno? Che mi sembra anche ottimistica.
Vabbé ne so poco, smetto di scrivere e ascolto voi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)