Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connessione DSL non funzionante.

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[31] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 mag 2021, 22:03

elektronik ha scritto:... fino a quando ci sarà questo monopolio le cose non potramnno mai andare per il verso giusto, se sei con la tim e inutile cambiare gestore tanto non risolvi nulla visto che non sono ne padroni di nulla...

Mi spiace contraddirti.
Quando Sip era monopolista e pubblica riparava i guasti dei clienti dal più sperduto in montagna al più prestigioso in città entro due giorni qualunque cosa fosse successa.
E ci riusciva perché c'erano cinque volte piu dipendenti rispetto ad ora.
L'azienda era in attivo e investiva in innovazione e manutenzione molta parte dei ricavi perché era una impresa pubblica a partecipazione statale.
Allora esisteva la manutenzione preventiva.
Cioè il guasto veniva individuato molto prima che il cliente se ne accorgesse.
C'era una rete di allarmi presidiata che ora è spenta ecc.
C' erano degli operai che percorrevano a piedi tutte le linee e facevano in modo che nessun ramo toccasse i cavi.
In breve si lavorava per la qualità.
Il telefono di casa dei mie genitori in 20 anni non si è mai guastato ed era normale.
I guasti erano pochissimi.

Poi la svolta: la privatizzazione prima, e la finta concorrenza poi, hanno portato a quello che tu osservi ora.
Ovviamente quando hanno regalato Telecom a Colanino nessuno si è lamentato ha gridato allo scandalo e nemmeno ai vari passaggi di mano successivi.
Erano soldi dello Stato che ci aveva investito per oltre 70 anni il denaro dei cittadini.
Ci sono magnifici articoli dei vari giornali economici (Sole 24 ORE e molti altri ) che descrivono perfettamente il fatto che la migliore società in attivo del gruppo IRI sia diventata quella che conosciamo oggi col nome di Tim.
La situazione del tuo cavo rende perfettamente l'idea di come ragiona il privato.
Investo dove nel giro di due anni avrò ritorno.
In tutto il resto tiro a campare.
La maggior parte userà il cellulare o si arrangera con una antenna sul tetto.
Infatti il tuo cavo e relaivi pali sono gli stessi da almeno 20 anni.
Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato come nella pubblicità.

Non c'è nulla della qualità come prima solo ed esclusivamente il guadagno.

Quello che ti ha chiamato forse non è nemmeno dipendente Tim.
Pensa che Vodafone ha tutto il suo gruppo operativo e il call center in Romania.

Per ultimo il grande Renzi ha detto che Tim è francese.
Quindi cosa c è di meglio che fondare una nuova società di telecomunicazioni.
Non bastavano queste che già ci sono?
Meterci dentro persone che non sanno distinguere il tubo del gas da quello del telefono e fargli recuperare i 20 anni persi in due anni.
Ma come?
Io ho visto come è stata realizzata la nuova "rete" .
Chiamarla rete è una offesa.
Il suo vero nome è ben diverso ma è meglio che qui non lo scrivo.
Quindi se c'è questa situazione è perché la politica ha deciso di fare cose che in altri paesi europei non si sono fatte.
In Francia e in Germania ecc. Nessuno ha privatizzato selvaggiamente come qui.
Ah dimenticavo. Le telecomunicazioni sono di importanza strategica crescente.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 24 mag 2021, 23:09

Non credo si tratti di un problema di privatizzazioni: negli USA la fibra in casa ce l'hanno da anni praticamente ovunque, credo siano più avanti di noi di almeno 10/15 anni. Ma non mi risulta che in quel paese esistano compagnie di telecomunicazioni pubbliche...

Il punto è che all'italiano medio dell'internet non è fregato nulla fino a qualche anno fa.
Quindi perché avrebbero dovuto investire, sapendo che alla maggior parte della popolazione basta una connessione a 7 mega?
Solo quando ci siamo svegliati (in ritardo rispetto al resto del mondo, come spessissimo capita quando si tratta di innovazione tecnologica) allora la politica ha iniziato a cavalcare la faccenda, spingendo e finanziando l'installazione di fibra un po' ovunque.
Ancora adesso ci sono imprenditori relativamente giovani (40/50 anni) che senza la moglie o la segretaria sanno a malapena mandare le mail. A loro la connessione a 100 mega a che serve?

Riguardo alla FTTC, io l'ho da poco installata con TIM, al momento non riscontro problemi e navigo bene. Sarà perché ero il primo del paese ad averla attivata :lol: :lol: :lol:
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[33] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mag 2021, 0:39

guzz ha scritto:Non credo si tratti di un problema di privatizzazioni: negli USA la fibra in casa ce l'hanno da anni praticamente ovunque, credo siano più avanti di noi di almeno 10/15 anni. Ma non mi risulta che in quel paese esistano compagnie di telecomunicazioni pubbliche...

Hai una vaga idea delle tue affermazioni?
Ti metto un grafico il primo che ho trovato.
Non è aggiornato.
Ma rende bene l'idea che l'Italiano medio non ha.
20210525_001310.jpg

Forse prima di parlare a vanvera meglio informarsi?
Avrai confuso la Corea o il Giappone con gli Usa?
Sai che il Giappone ha cominciato il suo progetto a fine anni '90?
E ci ha investito regolarmente molte risorse per arrivare a questo punto.
Loro ci tengono diversamente alle infrastrutture hai presente le loro ferrovie le metropolitane?
Se ne parlava anche da noi di seguire il loro esempio già a fine anni '90.
Ma poi dopo la privatizzazione si sa come sono andate le cose.
I nostri capitani coraggiosi, come si chiamavano allora, si sono presi le autostrade la telefonia la compagnia di bandiera Alitalia e molto altro ecc.
In questo grafico anche se di un anno fa non mi risulta che gli Usa siano messi molto bene.
Di sicuro non hanno Ftth in tutte le case ora.
E cosa dire di UK e Germania rispetto alla Spagna?
Tra l'altro hai una vaga idea di quanto sia sterminato quel territorio.
Pensi che sia paragonabile il territorio della Corea con quello degli Usa?
Io ci sono stato da turista nel 2019 e ho visto la loro rete telefonica nelle zone periferiche.
Certo che il mito americano da noi è duro a morire .
In questo caso il mito a cui guardare non è a ovest in Usa ma a est in Corea e Giappone.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 mag 2021, 8:45

stefanopc ha scritto:Io ci sono stato da turista nel 2019 e ho visto la loro rete telefonica nelle zone periferiche.

Non che la rete elettrica stia molto meglio
Illinois.jpg

E c'è di molto peggio
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mag 2021, 9:00

Non ho voluto infierire troppo ma c'è di molto peggio e ho anche le foto volendo.
Non è difficile vedere in periferia o nelle vie secondarie delle città principali sullo stesso palo tutti i servizi.
Quindi procedendo dall'alto verso il basso troviamo
la media tensione in filo nudo
Il trasformatore quasi sempre monofase
la bassa tensione in filo nudo
Il cavo coax della tv via cavo
Il cavo telefonico di grande capacità
Il cavo im fibra ottica
Il cavo telefonico di distribuzione.
I fili che uniscono le case tutti volanti tipo ragnatela col palo più vicino a tutti i servizi.
Già nel 1993 era rimasto sbalordito dal loro progresso in questo settore.
In Italia nessun cavo telefonico aereo può stare a meno di dieci metri dal cavo di MT e di sicuro non sullo stesso palo.
Per ovvi motivi.
Comunque " l'erba del vicino è sempre più verde" .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 mag 2021, 10:51

Franco012 ha scritto:Ed erano i tecnici di Fastweb... :-#

Non erano i tecnici fastweb. Fastweb (come tutti) non ha tecnici in loco per le installazioni ma subappalta a ditte.
I tecnici che ti hanno detto questo sono corrotti e vengono pagati da Tim. Inoltre spesso con questo sistema ci sono fughe di dati dei clienti che vanno ai call center (di solito Tim) che ti propongono contratti, spesso anche inventando problemi sulle attivazioni con altri gestori.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 25 mag 2021, 11:19

Non stento a credere a quello che dici.
I tecnici che si sono presentati da me erano comunque persone che lavoravano per Fastweb, l'ho chiesto espressamente a loro.
Ho visto che anche sulle pagine web di Fastweb c'è l'invito a segnalare eventuali specifici contatti avuti da parte di altri gestori, tendenti a screditare l'operato di Fastweb sulla funzionalità della connessione, con l'evidente scopo di far cambiare gestore (e non è difficile capire di quale gestore si stia parlando).
La mia preoccupazione è che fra un po' l'inconveniente si ripresenti. Come già riferito nel primo post, con Tiscali la connessione ha funzionato perfettamente per 15 giorni (in un periodo di circa 5 mesi), per poi ripiombare nella più assoluta inefficienza.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utenteguzz » 25 mag 2021, 11:30

stefanopc ha scritto:Hai una vaga idea delle tue affermazioni?

Lo ammetto, ho scritto una cazzata. Complice l'orario, stavo andando a letto.
Ovviamente il fatto che gli USA sono un territorio sterminato impedisce di distribuire la fibra come sarebbe possibile da noi o negli stati asiatici (Corea e Giappone in primis).
Mi riferivo al fatto che nelle città USA le tecnologie di comunicazione fissa sono più avanzate delle nostre. Mi risulta che la velocità di connessione nelle città USA sia migliore che da noi e che le tecnologie arrivino molto prima. Lo stesso grafico che hai riportato dimostra che percentualmente hanno il doppio delle connessioni fibra che in Italia.

In ogni caso il succo del mio intervento non voleva essere "viva gli USA", piuttosto "non è detto che privatizzare sia sbagliato a prescindere".
Da una piccola ricerca fatta sulle compagnie di telecomunicazione coreane e giapponesi, mi risulta che Korean Telecom sia nata come statale, poi privatizzata. Lo stato ha conservato delle quote ma non la controlla.
Stessa cosa in Giappone: NTT, la compagnia un tempo pubblica, ora è per due terzi privata.
Quindi il problema della rete italiana non è la privatizzazione, o almeno non è solo quello. Il problema è l'inerzia con la quale in Italia accettiamo le novità tecnologiche. E la voglia di privatizzare per lucrarci sopra, non per fornire servizi migliori.

Comunque stiamo andando pesantemente fuori tema...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[39] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 mag 2021, 12:15

La privatizzazione non è per forza un bene. Dipende se c'è concorrenza (cosa che con TIM non c'è) e

Vabbé mi faccio maledire
11472160563.png

(ah va male perché sono sotto Wifi).

Comunque nel caso di Fastweb sono sotto rete proprietaria al 100% (non sono in una zona servita da openfiber quindi anche il tratto cabina-casa è sotto fibra fastweb).
Anche il model business di openfiber è positivo. Sono privati, ma non c'è conflitto di interessi. Con TIM si. Ha tutto l'interesse a far andare di merda gli altri.

Franco012 ha scritto:La mia preoccupazione è che fra un po' l'inconveniente si ripresenti. Come già riferito nel primo post, con Tiscali la connessione ha funzionato perfettamente per 15 giorni (in un periodo di circa 5 mesi), per poi ripiombare nella più assoluta inefficienza.

Se hanno cambiato la parte sarai apposto fintanto non si marcisce altro oppure qualche tecnico decide di allentare il tuo doppino.
Dai sarà la volta buona :ok:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[40] Re: Connessione DSL non funzionante.

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 mag 2021, 12:59

Sono di parte ma rispondo comunque.
La concorrenza c'è dove conviene.
Ci sono condomini nelle città dove nello scantinato arriva:
La fibra tim
La fibra open fiber
La fibra Fastweb.
E naturalmente il vecchio cavo in rame
In campagna pensi che Fastweb abbia portato un solo metro di Fibra?
Perché. Ci sono cittadini di serie A e quelli di serie B? Si.
Sai tutti i soldi buttati per realizzare inutilmente tre reti dove ne bastava una sola.
Questo non lo dice nessuno perché la verità è scomoda.
Tim voleva portare in tutti gli armadi la fibra compresi quelli in zona rurale a sue spese.
Lo stato ha detto no perché si fa concorrenza a OFiber.
Perché? Forse perché c'entra Cassa depositi e prestiti?
Ora lentamente stanno Cominciando a lavorare in alcuni piccoli comuni.

Privatizzare è stato un male perché non sono state date regole stringernti e nessuno si è mai data la pena di fare nessuna verifica.

In Italia lasciare le mani libere ai privati è sempre un problema
Lo sai che Tim paga l'affitto dei locali di cui una volta era proprietaria a una
società di uno dei precedenti amministratori delegati?
Non abbiamo lo spirito dei giapponesi ne quello degli americani.
Come già detto prima.
Le società del gruppo Iri privatizzate come sono finite.
Le autostrade.
Alitalia
La sanità in Lombardia
Lo conosci Formigoni?
Gli acquedotti in alcuni comuni.
Se è questa la gestione che fa il privato tanto di cappello a chi va bene così.
Poi però non chiedete allo stato di riparare ai debiti come succede regolarmente.
Con questo messaggio termina il mio fuori tema.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni