@pollsamm, non rispondere più usando il tasto "CITA" ma "RISPONDI".
Ti ho rettificato tutti i post in causa.
Se vuoi riferiti a quanto scritto da altro utente, per cortesia, cita in modo coerente, altrimenti il thread perde pure di leggibilità oltre che di sostegno.
Grazie.
Saluti
Sistema automatico nastro trasportatore
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[52] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
No mi riferisco a te Waltermwp..
Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione?
Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento?
Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.
Come sviluppo il programma che gestisce il sistema?
Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione?
Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento?
Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.
Come sviluppo il programma che gestisce il sistema?
0
voti
[53] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
se si vuole costruire una macchina che pesa il prodotto non può essere fatta con nastro trasportatore, bensi con un sistema che pesa la singola bottiglia o lattina, non so se può essere utile guardate questo video, mi permetto di inserirlo potrebbe essere uno spunto https://www.youtube.com/watch?v=aEf5Wl0Lm4A
-
WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[54] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
si, lo avevo capito ... quindi:pollsamm ha scritto:No mi riferisco a te Waltermwp.. (...)
(i)
Sai cos'è un trasduttore di posizione ?pollsamm ha scritto:(...)Nel disegno da te postato dove colloco la cella di carico e il trasduttore di posizione? (...)
(ii)
in una condizione reale potrebbero essere richieste altre cose e probabilmente il trasporto dei contenitori sarebbe differente.pollsamm ha scritto:(...) Dovrei inserire delle luci rossa fermo e verde sistema in movimento? (...)
Perché ci vuoi mettere delle segnalazioni ?
(iii)
e poi ?pollsamm ha scritto:(...) Vorrei inserire un display LCD 16x2 che fornisce i dati del peso volume e posizione.(...)
Non hai ancora iniziato lo sviluppo del diagramma di flusso(io non lo vedo) e pensi a complicarti un programma che forse non hai ancora cominciato a scrivere ?
A mio prere, forse(forse), è meglio se ti concentri sui tre documenti: la rappresentazione a blocchi dei moduli che compongono il progetto, il layout dell'impianto e il diagramma di flusso.
(iv)
ecco, appunto ... vedesi (iii).pollsamm ha scritto:(...) Come sviluppo il programma che gestisce il sistema? (...)
Una risposta potrebbe essere: scarichi l'ambiente si sviluppo di Arduino e utilizzando l'editor scrivi il programma seguendo la logica che avrai completato con il diagramma di flusso e gestendo gli stati dei sensori e le uscite presenti in una lista I/O derivata da quanto previsto nel disegno dell'impianto.
n.b.:
il diagramma di flusso da me indicato è solo un modo per darti l'idea su quale rappresentazione grafica lavorare; in realtà potrebbe iniziare in altro modo ma presupporrebbe la gestione di altre funzioni.
Ora non vedo per quale motivo aggiungere delle sofisticazioni quando tanto è solo un esercizio sulla carta, questa è la risposta che hai dato a
pollsamm ha scritto:non importa non devo crearlo realmente...potete rispondermi alle domande precedenti?
come devo specificare i circuiti di ogni blocco?
Ora io mi prendo una pausa da questo thread, così hai modo di riflettere con calma.
Saluti
W - U.H.F.
0
voti
[56] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
buongiorno, qualcuno può aiutarmi qui o privatamente per favore?
dovrei specificare i circuiti dei vari blocchi e scrivere un programma arduino che gestisce il sistema..
inoltre come già ho scritto vorrei inserire dei led uno rosso quando il sistema è fermo mentre verde quando il nastro è in funzione..e collegare anche l'arduino a un display lcd 16x2..
dovrei specificare i circuiti dei vari blocchi e scrivere un programma arduino che gestisce il sistema..
inoltre come già ho scritto vorrei inserire dei led uno rosso quando il sistema è fermo mentre verde quando il nastro è in funzione..e collegare anche l'arduino a un display lcd 16x2..
0
voti
[58] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
Non hai un referente a scuola che possa indirizzarti o darti un'aiuto ?
Non ho capito se vuoi scrivere codice o no.
Io visti i tempi lascerei da parte il programma arduino se non hai già qualcosa di pronto. Rischi di farci le notti e di non avere nulla che funziona o peggio di avere qualcosa che si blocca il giorno dell'esame.
COme ti hanno già dettio vai di schemi a blocchi diagrammi e calcoli Mettici alla fine qualche riga di codice se vuoi.
Di tutorial su come interfacciare un LCD 16x2 a arduino credo sia pieno internet.
SUi conti matematici i dati in tuo possesso sono
i dati della cella di carico i dati dell'ingresso ADC di arduino mi pare ci sia tutto per decidere come collegarli.
Il problema è capire la vostra preparazione. Nella mia modesta esperienza con celle di carico so che vanno collegate a ponte (ponte resistivo) ponte wheatstone se non ricordo male avete studioato ?
Ecco ready to use ...quasi
Non ho capito se vuoi scrivere codice o no.
Io visti i tempi lascerei da parte il programma arduino se non hai già qualcosa di pronto. Rischi di farci le notti e di non avere nulla che funziona o peggio di avere qualcosa che si blocca il giorno dell'esame.
COme ti hanno già dettio vai di schemi a blocchi diagrammi e calcoli Mettici alla fine qualche riga di codice se vuoi.
Di tutorial su come interfacciare un LCD 16x2 a arduino credo sia pieno internet.
SUi conti matematici i dati in tuo possesso sono
i dati della cella di carico i dati dell'ingresso ADC di arduino mi pare ci sia tutto per decidere come collegarli.
Il problema è capire la vostra preparazione. Nella mia modesta esperienza con celle di carico so che vanno collegate a ponte (ponte resistivo) ponte wheatstone se non ricordo male avete studioato ?
Ecco ready to use ...quasi
0
voti
[59] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
si l'ho studiato ma ho collegato il trasduttore e la cella ognuno a un circuito di condizionamento, quello della cella con amplificatore differenziale e poi collegati all arduino con ADC integrato a 10 bit dinamica di ingresso 0-5V. inoltre arduino gestisce il relè dell elettrovalvola e il motore DC
-
WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[60] Re: Sistema automatico nastro trasportatore
Se il riferimento è il sinottico riportato in [39], il diagramma di flusso inviatomi e di seguito riportato non va bene perché ci sono errori di logica ed è incompleto:
Ora, considerando che nulla verrà costruito, supponiamo pure si riesca ad ottenere una misura precisa e accurata e duratura con la cella di carico in quella posizione però, tutte le azioni che dovrebbero essere compiute non possono essere ignorate.
A mio parere mancano un po' di passaggi.
Per non fare dei torti tra sensori, a questo punto sorvoliamo anche sulle modalità di funzionamento del trasduttore di posizione in relazione al nastro, però, sul disegno dell'impianto, dovresti riportare i riferimenti delle quote(distanze) che il dispositivo indicherebbe, quando pensi di farlo ?
Lo ri-scrivo per l'ultima volta, evita l'utilizzo degli MP, riporta qui nel thread le tue risposte, le soluzioni che pensi di adottare, altrimenti gli utenti non possono aiutarti: perché quello che mi hai scritto in proposito non è vero.
Non importa se fai degli errori, l'importante è che ci provi e rispondi in modo coerente alle eventuali domande.
A proposito.
Come sei messo con FidoCadJ ?
Hai provato ad aggiornare JRE sul PC ?
Saluti
Ora, considerando che nulla verrà costruito, supponiamo pure si riesca ad ottenere una misura precisa e accurata e duratura con la cella di carico in quella posizione però, tutte le azioni che dovrebbero essere compiute non possono essere ignorate.
A mio parere mancano un po' di passaggi.
Per non fare dei torti tra sensori, a questo punto sorvoliamo anche sulle modalità di funzionamento del trasduttore di posizione in relazione al nastro, però, sul disegno dell'impianto, dovresti riportare i riferimenti delle quote(distanze) che il dispositivo indicherebbe, quando pensi di farlo ?
Lo ri-scrivo per l'ultima volta, evita l'utilizzo degli MP, riporta qui nel thread le tue risposte, le soluzioni che pensi di adottare, altrimenti gli utenti non possono aiutarti: perché quello che mi hai scritto in proposito non è vero.
Non importa se fai degli errori, l'importante è che ci provi e rispondi in modo coerente alle eventuali domande.
A proposito.
Come sei messo con FidoCadJ ?
Hai provato ad aggiornare JRE sul PC ?
Saluti
W - U.H.F.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)