Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incidente funivia Stresa Mottarone

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[31] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 27 mag 2021, 21:16

Riguardo le dinamiche aziendali, il discorso è certamente interessante e va approfondito.
Io credo che sia ancora più banale di quanto tu hai giustamente scritto: molte cose vengono fatte con superficialità perché non ci si rende conto della superficialità stessa. Le leggerezze possono costare carissimo.

Forse la negligenza è stata quella di considerare il funzionamento in modalità "alternativa" come cosa normale senza preoccuparsi di fare maggiori controlli e verifiche. Difficile pensare che il cedimento sia avvenuto senza alcun sintomo premonitore rlevabile ad esempio con ispezione visiva .... ma dopo è sempre facile

Non condivido la scelta, ma pensando a cose più piccole e a cui siamo più abituati, quanti impianti elettrici ci sono in giro che in qualche modo +o- funzionano, magari con un ponte al posto del differenziale ? Se Ambratheryou ha ormai 200 pagine un motivo ci sarà...
Senza pensare a chissà quali dinamiche aziendali, magari anche nella stessa casa in cui uno abita...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[32] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 27 mag 2021, 21:18

Ergastolo a tutti i responsabili di questa tragedia, punto!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[33] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 27 mag 2021, 21:21

E sequestro di tutti i beni accumulati durante la loro criminale amministrazione!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

1
voti

[34] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 27 mag 2021, 21:25

maubarzi ha scritto: E poi, ricorrente da quanto? Giorni o anche mesi?

secondo me questo è l'aspetto principale, da quanto tempo stava lavorando con i freni disabilitati? se fosse stata una misura temporanea in attesa della riparazione, magari programmata per la notte stessa, direi che si tratta più che altro di sfortuna. Se invece stava operando così da settimane allora non è accettabile.

Ho sentito ai telegiornali che c'erano due freni, entrambi disabilitati, non so come funzionano questi freni, ma entrambi erano difettosi? Se fosse stato difettoso solo uno dei due e solamente questo fosse stato dsabilitato, magari anche con un freno solo si arebbe fermata
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[35] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 27 mag 2021, 21:27

Il tuo ultimo intervento Oasis91, mette la parola fine a tutte le mie giustificazioni
Leggendo l'articolo che ho citato in [8], ma è riportato anche da altri giornali, sembrava che il movimento con il freno di emergenza bloccato fosse ammesso.
La superficialità con cui hanno gestito una situazione anomala di cui erano consapevoli non ha scusanti.
Lo so è orrendo dirlo ma bisogna anche ammettere che hanno avuto una sfiga ciclopica.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[36] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 mag 2021, 21:39

boiler ha scritto:(...) Come ha correttamente scritto brabus è stato un'analisi del rischio, come se ne fanno migliaia e migliaia ogni giorno in ogni industria. Solo che qui è stata sbagliata di parecchio (...)
non dev'essere caratterizzata come analisi del rischio; ma non so se assimilabile ad altre compiute in ambito industriale se non vengono esemplificate.
qui si dovrebbe scrivere di un attentato a tempo.

luxinterior ha scritto:(...) Leggendo l'articolo che ho citato in [8], ma è riportato anche da altri giornali, sembrava che il movimento con il freno di emergenza bloccato fosse ammesso (...)
metto in dubbio l'articolo.
Mi spaccia per abitudine un comportamento che non dovrebbe essere nemmeno considerato.
I freni possono essere inibiti se a bordo non c'è nessuno.
Ma forse sono io in errore, pronto ad essere smentito.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 27 mag 2021, 21:56

Hanno ammazzato 14 persone cazzo, se non c'erano le restrizioni per covid sarebbero potute essere 40 !

Ma tutto questo per che cosa? "Eh, l'impianto aveva spesso dei problemi, si fermava continuamente, non potevamo intervenire ogni volta che si fermava e soprattutto le riparazioni costano eh!" Ma andate a fanculo! Mi riferisco a tutti gli "imprenditori" di sto cazzo, che mettono solo il dio soldo sopra a tutto il resto. Meritano solo il male assoluto, punto e basta! Scusatemi lo sfogo!
Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6

1
voti

[38] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 mag 2021, 22:02

Io ho "intravisto" il cavo in un servizio televisivo.
Ma si è rotto il cavo o l'anello della cabina?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

2
voti

[39] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteboiler » 27 mag 2021, 22:15

WALTERmwp ha scritto:non dev'essere caratterizzata come analisi del rischio

Ma lo è.

Il chirurgo che decide se effettuate un'operazione delicata o meno in base alla sua esperienza.
Il manager che usando l'apposita matrice decide se togliere un prodotto dal mercato o meno.
Io che decido se scrivere un post contro corrente o meno.
Tu che decidi se uscire in bicicletta nonostante le nuvole o meno.
Toyota che decide se ammettere che c'è un problema ai freni o no.

Sono tutte analisi del rischio. Alcune si fanno in testa, altre sulla carta del panino e altre ancora con gli appositi mezzi analitici.

Il mezzo analitico classico è questo:
aviation-safety-risk-assessment-matrix.png

Se consideriamo l'evento in questione, l'effetto è certamente catastrofico. La probabilità che avvenga l'hanno definita tutti (anche a posteriori) come estremamente improbabile. Siamo quindi in 1A.
In questa matrice è giallo, che significa che la decisione è accettabile se si prendono misure per ulteriormente limitare il rischio o il danno. Per esempio un esercizio in questo stato fino alla riparazione definitiva prevista entro x giorni.

Le decisioni nell'industria (ivi compresi il campo della farmaceutica o aerospaziale) si prendono così. E può succedere di sbagliare.
Qui l'errore potrebbe essere che si è considerato l'evento "rottura della fune traente", che invece come detto sopra potrebbe essere conseguenza di qualcosa d'altro che non si era preso in considerazione.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 mag 2021, 22:21

Nel linguaggio comune si direbbe sfiga.
Accetto anche voti negativi, ma nessuno mi toglie dalla testa che non sia normale.
Indovinate uno dei morti israeliani cosa faceva? Esperto di sicurezza...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro