Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

incidente funivia Stresa Mottarone

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[81] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 28 mag 2021, 17:42

elektronik ha scritto:Ti sei giudicato da solo, io ho solo detto ciò che penso senza offenderti, anche tu scrivi di essere sicuro di come ti comporteresti in una situazione di stress, se invece sono io a dire di come mi comporterei sarei quello che non mette in pratica quello che pensa e che dice, spero tanto che questa affermazione che hai avuto nei miei riguardi possa applicarsi anche a te, e che tu in una situazione del genere possa mantenere la lucidità in modo che la tua decisione sia tutt'altro di quello che pensi, te lo dico per il tuo bene.

Penso sarebbe bene dare consigli solo a chi li chiede, e ti chiedo con gentilezza di smetterla di giudicarmi senza conoscermi. Anche dire che mi sono giudicato da solo è un giudizio perché presuppone l'applicazione della tua scala morale ed etica.
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[82] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mag 2021, 19:30

Mono ha scritto:E il conto con una dozzina di zeri in un paradiso fiscale sotto falso nome.

Davvero?

C'è da chiedersi perché viva in una vecchia casa malconcia (per fugare i sospetti?).

E come li abbia accumulati questi dodici zeri visto che notoriamente le sue diverse attività non erano mai state brillanti.

Non conosco i conti della funivia (che poi sono due impianti separati) ma non credo che fosse così redditizia come quelle delle classiche località montane, estive e invernali. Come del resto tutti gli impianti a fune "minori", sempre a rischio di cessazione, a caccia di finanziamenti ogni volta che bisogna fare una costosa manutenzione straordinaria.

Le manutenzioni, nonostante gli errori e le lacune tutte da scoprire, erano eseguite come Leitner ha subito precisato (mi sa che ci sarà un loro coinvolgimento e rimbalzo di responsabilità).

Tra l'altro Leitner chiederà i danni di immagine al Nerini per essere stata coinvolta (devolvendo il risarcimento alle famiglie delle vittime).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[83] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 mag 2021, 19:57

:ok:
Allegati
tre-scimmiette.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[84] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mag 2021, 20:19

Dalle ultime notizie pare abbia ceduto proprio la saldatura alla cabina. Quello che non si può facilmente controllare e che perciò va rifatta con cadenza quinquennale.

Era stata rifatta nel 2016? Da Leitner? Era stata rifatta a regola d'arte?

La rottura può essere legata al problema del freno?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[85] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 28 mag 2021, 21:19

6367 ha scritto:La rottura può essere legata al problema del freno?

A naso direi di no(ma mi posso tranquillamente sbagliare) anche se il freno interviene le funi sono tensionate e la decelerazione è calcolata, tra il richiamo di campata e l'escursione del contrappeso ce ne vuole per sovratensionare una fune al punto di danneggiarla.
Può essere vero l' inverso di quello che scrivi, ovvero che gli interventi intempestivi del freno siano stati causati dalla traente che stava saltando, la riduzione della tensione della traente si traduce in una riduzione della pressione dell' olio all' interno del pistone che tiene aperto il freno e quindi in una chiusura del freno stesso.
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[86] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 28 mag 2021, 22:03

Ma se la traente risulta spezzata di netto, avrebbe dato segni di quel tipo?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[87] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2021, 0:34

La funivia di proprietà della regione dal 1970 era gestita dalla famiglia Nerini, già gestore della precedente ferrovia e piccola autolinea privata locale.

Scaduta la concessione, nel 1997 la funivia gestita dai Nerini versa in cattive condizioni di manutenzioni. La regione la ammoderna e la cede al Comune di Stresa (che adesso nega di averne la proprietà).

La gestione passa a Conservco, azienda pubblica di trasporti e ambiente. La gestisce sino al 2001 quando un incidente la ferma. Nessun danno alle persone ma deve intervenire un elicottero per portare in salvo le persone bloccate sulla cabina sospesa.

Viene indetta una nuova gara per la concessione della gestione. Si presenta solo il Nerini che la gestisce sino ad oggi, per un periodo in società con Leitner.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[88] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2021, 0:51

6367 ha scritto:L
Era stata rifatta nel 2016? Da Leitner? Era stata rifatta a regola d'arte?

La rottura può essere legata al problema del freno?

La testa fusa fu rifatta da Leitner nel 2016 e sarebbe scaduta tra 6 mesi.

Il controllo magnetico della fune, che però non arriva alla testa fusa, fu fatto nel 2020 da Sateco con esito positivo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[89] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 29 mag 2021, 8:36

Davvero grazie per le informazioni.
Mi manca di capire se i fili si sono in parte dissaldati e sfilati oppure si sono rotti tutti appena fuori dalla testa fusa, come la classica saldatura a stagno che produce la rottura dei fili di rame proprio dove finisce.
Non dovrebbe esistere anche una fune traente di soccorso? Viene agganciata solo dopo che sia avvenuto uno stallo?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[90] Re: incidente funivia Stresa Mottarone

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2021, 11:23

EcoTan ha scritto:Non dovrebbe esistere anche una fune traente di soccorso? Viene agganciata solo dopo che sia avvenuto uno stallo?

Per quello che so io, serve per la cabina di soccorso. Per raggiungere la cabina bloccata o fare manutenzione.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro