Condensatori elettrolitici in antiserie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ciao a tutti ragazzi,collegando 2 condensatori elettrolitici in antiserie uguali come capacità e tensione lavoro, volevo sapete se la tensione lavoro raddoppia ai capi della antiserie mentre la capacità dovrebbe dimezzarsi o no? Grazie per le risposte
1
voti
La tensione non raddoppia se sono in antiserie.
In questo caso semplicemente il condensatore diventa non polarizzato.
Raddoppia se sono in serie rispettando la corretta polarizzazione.
La capacità si dimezza in entrambi i casi.
Ciao
In questo caso semplicemente il condensatore diventa non polarizzato.
Raddoppia se sono in serie rispettando la corretta polarizzazione.
La capacità si dimezza in entrambi i casi.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ben tornato Donciccio, da quel che ricordo, per la capacità si applica la formula della serie mentre per la tensione si deve tener conto di quella minore tra i due elementi, se le tensioni di lavoro di ogni condensatore sono differenti.
0
voti
ok ragazzi, collegandoci dei diodi come nel circuito.la capacita non dovrebbe dimezzarsi:
0
voti
Questa mi pare la configurazione sicura. Per le altre, dipende dalla simmetria della tensione AC, alla lunga un condensatore potrebbe depolarizzarsi e andare in perdita, aumentare la tensione ai capi dell'altro e danneggiarlo.collegando dei diodi come nel circuito.la capacita non dovrebbe dimezzarsi:
Ho letto che negli anni '20, per risparmiare i tubi diodi raddrizzatori, adoperavano gli elettrolitici come raddrizzatori per ottenere la tensione anodica. In un verso andavano in perdita e quindi raddrizzavano.
1
voti
Mah, per quel che me so, quei due diodi non cambierebbero la situazione di molto. L’antiserie dei condensatori non è una buona pratica perché si logorerebbero in anticipo rispetto ai condensatori elettrolitici polarizzati correttamente.
0
voti
donciccio ha scritto:ok ragazzi, collegandoci dei diodi come nel circuito.la capacita non dovrebbe dimezzarsi:
Si dimezza lo stesso. Il nodo centrale va al potenziale piu` negativo dei terminali ed entrambi i diodi si aprono. Solo in transistorio capitano cose brutte alla capacita`, che diventa non lineare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
quindi se non ho capito male ,in serie due condensatori uguali e con l'elettrolita nelle medesime condizioni hanno un esr pari a 0.02 ohm in antiserie 0.07 ohm,giusto?
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3