Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[221] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 giu 2021, 23:16

Non la ha, il valore è corretto perché ha fatto un parallelo con due resistori il che probabilmente peggiora il tutto a livello di induttanza "parassita".
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[222] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2021, 23:23

Mi sembrava che l'avesse trovata, forse c'era addirittura una foto!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[223] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 giu 2021, 23:30

Uh hai ragione, il parallelo lo ha fatto per sostituire quello rotto. Ma allora ha rimontato quello originale :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[224] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 giu 2021, 23:48

Potrebbe esserci qualche altro componente guasto? R18 e R19 che sono nascoste sotto il magnetico sono state controllate? Anche se non credo possa dipendere da quelli :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[225] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 3 giu 2021, 0:13

Al momento c'è una resistenza da 1 Ohm a strato nei carbone. O almeno è quello che avevo ordinato. Spero non mi sia arrivato altro. Quindi non dovrebbe essere induttiva.

Il parallelo che ho fatto è R14. Quella originale era una normale resistenza a filo.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[226] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 giu 2021, 8:51

Si ok quindi il valore è quasi il triplo dell'originale, ma perché non hai rimontato quella, era forse danneggiata? Puoi misurarla per verifica, anche se per i comuni multimetri quel valore ti risulta praticamente un corto va bene, in caso di danno i resistori o aumentano di valore o si aprono.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[227] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 3 giu 2021, 9:12

Forse mi sono dimenticato di specificarlo quando poi l'ho ritrovata nel cassetto. La resistenza l'avevo rimossa tempo fa dalla scheda perché era visibilmente danneggiata. Aveva una parte di rivestimento saltato.
Se c'è l'ho ancora, provo a testarla, giusto per curiosità, ma sicuro che è guasta.
Potrei fare un parallelo di 2 o 3 resistori da 1 Ohm per avere 0,50 Ohm oppure 0,33 Ohm? Anche se i resistori sono abbastanza grossi (2W) e lo spazio è quello che è.

Con i dati che abbiamo e le misure effettuate in precedenza, c'è un modo per calcolare qual è la corrente massima erogabile? Sul datasheet del 3842 c'è una sezione dedicata al current sense dove viene indicata una formula per il calcolo della corrente di picco sull'induttore. Non so, magari può essere utile.
O se posso fare ulteriori misure utili....
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[228] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 giu 2021, 8:21

A volte le resistenze, in modo particolare quelle di basso valore, perdono la smaltatura superficiale ma agli effetti pratici il materiale del resistore è ancora perfettamente funzionante.
Verifica col multimetro se la vede interrotta o meno.
Il tester cinese invece la misura con una discreta precisione.
Se il valore va bene la puoi risaldare sul circuito in attesa di acquistarne una nuova.

Ciao
P. S. Se ti interessa ti posso mettere uno schema molto basico di un carico variabile per provare gli alimentatori.
Hai qualche transistor di potenza di recupero?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[229] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 4 giu 2021, 8:41

La resistenza l'ho misurata, ma è aperta, quindi è andata. Ma ne ero quasi certo.
Eventualmente andrebbero bene anche quelle in ceramica? Sono antinduttive? Forse riesco a trovarla in tempi più rapidi.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[230] Re: Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A

Messaggioda Foto UtenteAlan18 » 4 giu 2021, 19:29

Ho eseguito una prova facendo un parallelo della Rsense con 2 resistori da 1 Ohm, quindi totale 0,5 Ohm.

Come carico ho usato la solita lampadina G4 ad incandescenza da 12V 20W.
Questa volta la lampadina si accende stabilmente con ottima luminosità.
La tensione in uscita è 12 V.
La corrente misurata è di 1,5 A.

Ho depredato la mia cappa della seconda lampadina identica alla prima e le ho messe in serie. Per cui, carico totale 40W.
Questa volta invece, la luminosità è decisamente più bassa, ma stabile.
La tensione misurata sui terminali di uscita dell'alimentatore è, come prima, 12 V precisi e stabili.
La corrente invece è calata a 1,1 A.
Non mi sono spinto oltre per mancanza di lampadine e perché, se tanto mi dà tanto, immagino che a 60W inizi di nuovo a lampeggiare.

Ero tentato di fare una prova mettendo un terzo resistore da 1 Ohm in parallelo per ottenere una resistenza totale di 0,33 Ohm circa. Ma non ho voluto prendere iniziative abbassandola troppo, visto che sappiamo per certo che il valore da progetto è 0,39 Ohm.

stefanopc ha scritto:Se ti interessa ti posso mettere uno schema molto basico di un carico variabile per provare gli alimentatori.
Hai qualche transistor di potenza di recupero?

Grazie, sicuramente mi interessa. Se non dovessi avere i componenti che servono, potrebbe comunque risultare utile in futuro.
Non ho molto materiale di recupero perché è da poco che mi sono affacciato a questo mondo. Sto cercando di farmi un minimo di assortimento comprando qua e là. Al momento ho una decina di IRF3808 ed un paio di IRF520. Poi diversi tipi di BJT, ma per basse potenze.
Foto UtenteAlan18
514 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo