Misuratore di ESR
Moderatore:
brabus
0
voti
[321] Re: Misuratore di ESR
Appena ho un attimo ci provo, se non me lo fa fare al massimo li passo a te 
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
[322] Re: Misuratore di ESR
Occhio solo che ho fatto alcune modifiche agli schemi che mi hai mandato, assicurati di partire dalla mia versione. Il vantaggio dei sistemi di controllo di versione come Git è che è facile tener conto di quelle cose...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[323] Re: Misuratore di ESR
Hai modificato anche quella del PIC ? ... cosi al volo mi sembrava di no ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

7
voti
[325] Re: Misuratore di ESR
I lavori stanno rallentando causa orto e giardino che impegnano una buona parte del tempo libero.
Sono arrivate due delle tre parti mancanti, Adc 16 bit ADS1115 e generatore digitale DDS AD9833.
Il costo è esiguo e sono perfetti per il Wire wrapp essendo già montati su "soppalco".
Ho dovuto rivoluzionare il mio prototipo per ottenere una disposizione più razionale.
Il convertitore Rms - Dc LTC1967 è in viaggio , quindi per ora ho provato ad implementare la misura di resistenza in DC(perdita del condensatore e resistenze reali) a quattro punte secondo lo stesso principio proposto da
DarwinNE nel messaggio [57] per mettere alla prova questo Adc.
Visto che la risoluzione è molto aumentata i millesimi di Ohm sono finalmente alla portata dello strumento.
Puo sempre tornare utile per misurare le resistenze shunt spesso utilizzate sugli alimentatori switching.
Quindi ora lo strumento può misurare la resistenza Dc in virgola mobile (4 digit) da10k a 1 millesimo di Ohm con tensione di prova inferiore ai 50mV.
Naturalmente misura Esr ( si spera
) e probabilmente anche la capacità (ho già un paio di idee ) in modo da avere con una sola misura tutte le informazioni.
Avete suggerimenti?
Qui misuro i puntali (quatto fili fino al puntale) in corto.
.
Qui una resistenza da 1 Ohm.
Ciao
Sono arrivate due delle tre parti mancanti, Adc 16 bit ADS1115 e generatore digitale DDS AD9833.
Il costo è esiguo e sono perfetti per il Wire wrapp essendo già montati su "soppalco".
Ho dovuto rivoluzionare il mio prototipo per ottenere una disposizione più razionale.
Il convertitore Rms - Dc LTC1967 è in viaggio , quindi per ora ho provato ad implementare la misura di resistenza in DC(perdita del condensatore e resistenze reali) a quattro punte secondo lo stesso principio proposto da
Visto che la risoluzione è molto aumentata i millesimi di Ohm sono finalmente alla portata dello strumento.
Puo sempre tornare utile per misurare le resistenze shunt spesso utilizzate sugli alimentatori switching.
Quindi ora lo strumento può misurare la resistenza Dc in virgola mobile (4 digit) da10k a 1 millesimo di Ohm con tensione di prova inferiore ai 50mV.
Naturalmente misura Esr ( si spera
Avete suggerimenti?
Qui misuro i puntali (quatto fili fino al puntale) in corto.
.
Qui una resistenza da 1 Ohm.
Ciao
600 Elettra
1
voti
[326] Re: Misuratore di ESR
Risultati piu che apprezzabili, per un prototipo realizzato su millefori 

-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

1
voti
[327] Re: Misuratore di ESR
Molto bello, complimenti!
Mi aspettavo che la tecnica di misura lock-in potesser permettere di misurare resistenze molto basse con un convertitore a 16 bit. Con due soli puntali mi stupisce di vedere una resistenza così bassa (700 µohm). Le resistenze di contatto dovrebbero essere molto maggiori.
Da quello che ho visto sul mio prototipo, mi sa che anche con risoluzioni di 10 bit si riesce comunque a fare qualcosa. Ho ricevuto oggi i micro PIC16F883 che ho comperato da eBay, non sono affatto sicuro che siano originali, se devo essere sincero. Li proverò e vedremo...
Mi aspettavo che la tecnica di misura lock-in potesser permettere di misurare resistenze molto basse con un convertitore a 16 bit. Con due soli puntali mi stupisce di vedere una resistenza così bassa (700 µohm). Le resistenze di contatto dovrebbero essere molto maggiori.
Da quello che ho visto sul mio prototipo, mi sa che anche con risoluzioni di 10 bit si riesce comunque a fare qualcosa. Ho ricevuto oggi i micro PIC16F883 che ho comperato da eBay, non sono affatto sicuro che siano originali, se devo essere sincero. Li proverò e vedremo...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
[328] Re: Misuratore di ESR
Grazie a entrambi.
Si anche io volevo fare qualche verifica specialmente su resistenze di basso valore per capire se è una misura attendibile o meno.
Apparentemente a giudicare dalla ripetibilità e dalla forza necessaria sembrerebbe di si.
Appena ho fatto qualche prova ulteriore vi dico.
Ciao
Si anche io volevo fare qualche verifica specialmente su resistenze di basso valore per capire se è una misura attendibile o meno.
Apparentemente a giudicare dalla ripetibilità e dalla forza necessaria sembrerebbe di si.
Ciao
600 Elettra
1
voti
[329] Re: Misuratore di ESR
stefanopc ha scritto:Grazie a entrambi.
Ciao
Veramente bravo, io non saprei raccapezzarmi, certo mi piacerebbe costruire una cosa del genere ma sarà un impresa quasi impossibile.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
[330] Re: Misuratore di ESR
elektronik ha scritto:... certo mi piacerebbe costruire una cosa del genere ma sarà un impresa quasi impossibile.
Ma no, perche' ? ... basta ricordarsi di oliare il maschio prima di ogni filetto, piantare i chiodi diritti ed usare il giusto tipo di cemento ...
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master