Lampadine di posizione punto multijet
Moderatore:
Franco012
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ciao .Dovrebbero essere quelle da 10 W che ci vanno per la tua auto anche perché se ti resta accesa la spia significa che rileva l assorbimento di corrente tale da giudicare la lampade efficente se la brucia di frequente conrolla la massa e lapulizia delle morsettiere. 

0
voti
. Comunque ho tratto delle conclusioni (personali e opinabili) da tutto ciò : la spia è non un indicatore di sbilanciamento ma un indicatore di "carico insufficiente"(...forse ... 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Cocnrodo con quello che dici tu sulle fiat è sempre statom così un sacco di problemialle mase per questo hai l effetto albero di natale,la tua conclusione sul fatto che la spia si accende per mancanza di caro è corretta infatti molti amanti del tuning che montano le lampadine a led hanno il porblema che poi la spia che indica la lampadina bruciata si accende e per ovviare a questo inconveninte devono montare una resistenza in serie alla lampada a led.
0
voti
Eccomi a riesumare questo antico thread per via di un fatto curioso accadutomi sempre riguardo le luci di posizione
l'altro giorno dopo aver ripreso la vettura dal meccanico dopo il "tagliando" si è accesa la fatidica spia, sceso dall'auto ho verificato che la lampadina spenta era la anteriore destra e la ho prontamente ripristinata tramite il metodo del colpo secco sul faro
mentre esguivo tale complessa operazione dato che ero appena fuori dall'officina il meccanico mi ha gentilmente fornito la lampadina di ricambio che ho messo a stagionare nella apposita scatolina dei ricambi luci (un contenitore per alimenti che tengo nel bagagliaio); ieri rientrando a casa la spia si è accesa nuovamente quindi sono andato subito a vedere davanti pensando che fosse deceduta la medesima lampadina scoprendo invece che a essere spenta, nemmeno a farlo apposta, era quella posteriore destra (cfr. inizio del thread); il colpo secco non la ha ripristinata quindi ho smontato il gruppo ottico e la ho sostituita ma con mia sorpresa la spia non si è spenta; allora ho ricontrollato ma tutte le posizioni funzionavano regolarmente quindi ho nuovamente smontato il gruppo ottico per verificare che la lampadina sostituita fosse effettivamente da 10 W e così era; facendolo ho però notato che il connettore multiplo non era ben pulito quindi ho provveduto a ripulire per bene tutti i contatti sia del maschio che della femmina che di tutte le lampadine ma niente la spia rimaneva accesa e dato che non dovevo uscire più e stava facendo buio ho rimandato il tutto al giorno seguente cioè oggi.
Stamane non avevo tempo di metterci mano quindi ho fatto i miei giri quotidiani notando che la fatidica spia ogni tanto si spegneva ma poi si riaccendeva nonostante la luci di posizione risultassero sempre tutte regolarmente funzionanti, però ho anche notato con perplessità che lo spegnimento momentaneo della spia tendeva a coincidere con l'accensione dei tergicristalli o degli indicatori di posizione o la frenata (quindi accensione degli "stop") il che mi ha fatto pensare al celebre effetto " albero di natale" dovuto a qualche connessione di massa difettosa
dato che pioveva però non ho potuto mettere mano all'altro gruppo ottico cioè il sinistro che ispezionerò domani appena possibile ma comunque non mi torna col fatto che l'accensione "fantasma" e pseudocasuale della spia sia coincisa con la sostituzione della posizione posteriore destra
una ipotesi un po' balzana è che la lampadina sostituita possa non assorbire pienamente la potenza nominale nonostante la sua luminosità sia apparentemente identica a quella dell'altro lato; qualcuno ha idee o suggerimenti in proposito?
l'altro giorno dopo aver ripreso la vettura dal meccanico dopo il "tagliando" si è accesa la fatidica spia, sceso dall'auto ho verificato che la lampadina spenta era la anteriore destra e la ho prontamente ripristinata tramite il metodo del colpo secco sul faro
Stamane non avevo tempo di metterci mano quindi ho fatto i miei giri quotidiani notando che la fatidica spia ogni tanto si spegneva ma poi si riaccendeva nonostante la luci di posizione risultassero sempre tutte regolarmente funzionanti, però ho anche notato con perplessità che lo spegnimento momentaneo della spia tendeva a coincidere con l'accensione dei tergicristalli o degli indicatori di posizione o la frenata (quindi accensione degli "stop") il che mi ha fatto pensare al celebre effetto " albero di natale" dovuto a qualche connessione di massa difettosa
una ipotesi un po' balzana è che la lampadina sostituita possa non assorbire pienamente la potenza nominale nonostante la sua luminosità sia apparentemente identica a quella dell'altro lato; qualcuno ha idee o suggerimenti in proposito?
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: ho nuovamente smontato il gruppo ottico per verificare che la lampadina sostituita fosse effettivamente da 10 W e così era
Non posso fare molto affidamento sulla mia memoria, ma le lampadine delle luci di posizione non sono da 5 watt? Se così fosse, un carico fuori range potrebbe forse far intervenire la spia, che potrebbe spegnersi nei casi in cui un forte assorbimento di altri carichi determinasse un calo della tensione di alimentazione, equiparabile, in termini di corrente, a una diminuzione del carico.
Sarebbe analogo a quel che succede quando invece l'inserimento di una luce led diminuisce l'assorbimento di corrente, per cui si ricorre al trucco, citato da
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Confermo che le posizioni posteriori sono da 10 W e che comunque in anni di sostituzioni il problema della spia fantasma non si era mai presentato prima.
P.s. Però mi stai praticamete suggerendo che magari la lampadina in questione possa assorbire in realtà di più e non di meno dei 10 W nominali
P.s. Però mi stai praticamete suggerendo che magari la lampadina in questione possa assorbire in realtà di più e non di meno dei 10 W nominali
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto: mi stai praticamete suggerendo che magari la lampadina in questione possa assorbire in realtà di più e non di meno dei 10 W nominali
No, anche se così fosse, non penso che la differenza di assorbimento sarebbe tale da far intervenire la spia. La mia risposta era basata sulla convinzione (errata) che le lampadine originali fossero da 5 watt.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
2
voti
Ducelier ha scritto:... per ovviare a questo inconveniente devono montare una resistenza in parallelo alla lampada a led.
Così sprecano la potenza che risparmiano con i led
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa