Elyon ha scritto:Provata a 60V in continua, non gira, neanche aiutando col dito. Non ho tensioni superiori in continua.
Grazie!
Se riesci ad avere una tensione alternata più bassa fammi sapere come va ...
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
Elyon ha scritto:Provata a 60V in continua, non gira, neanche aiutando col dito. Non ho tensioni superiori in continua.

claudiocedrone ha scritto:Brutale e sporco (EMC) ma dovrebbe funzionare, parzializza con un diodo in serie, dovrebbe girare a circa metà velocità
stefanopc ha scritto:È un motore economico di facile costruzione e dato che non serve il condensatore è praticamente eterno per la parte elettrica.
Di solito cedono prima le bronzine dell'albero
Per quanto ne so, infatti, è un motore asincrono (una foto del rotore ce lo potrebbe confermare, si dovrebbe vedere la fusione in alluminio della gabbia).IsidoroKZ ha scritto:Il campo è ellittico e rotante. Viene generato dalle due spire di filo spesso in cortocircuito che si vedono nelle prime due foto.
Bel modo di vedere la cosa: realizza esattamente le formule di Eulero ("inverse", cioé per ricavare senso e coseno... non so se abbiano un nome).IsidoroKZ ha scritto:Senza quelle due spire sarebbe rettilineo, formato dalla sovrapposizione di due campi circolari controrotanti e da solo non si avvierebbe.

fpalone ha scritto: ...Concordo sul fatto che sia brutale e sporco, meno sul fatto che funzioni...

Scusate, mi ero perso una ventina di post in mezzo, e ho tentato di rispiegare quello che era già stato spiegato.SandroCalligaro ha scritto:Per quanto ne so, infatti, è un motore asincrono (una foto del rotore ce lo potrebbe confermare, si dovrebbe vedere la fusione in alluminio della gabbia).
Questo è quello che ho capito... Le spire in corto-circuito, avvolte attorno ad una parte del ferro, reagiscono alla variazione di flusso indotta dell'induttore alimentato, causando un ritardo nel flusso concatenato dal rotore lungo quella direzione.

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti