Qui vedo che moltissimi usano Windows, io invece ho anche un Macbook che uso per lavoro, per chi usa in genere macos, quali precauzioni di sicurezza avete preso per difendere i dati e il sistema?
Ho letto che ultimamente ci sono stati diversi bug e virus che hanno attaccato il sistema, anche se non ho capito quanto diffusi e/o pericolosi...
Sicurezza su OSX
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il sistema operativo non importa, le buone pratiche sono tali sempre.
- Non scaricare software da ambienti poco reputabili. Se hai software sospetto eseguilo in una sandbox od una macchina virtuale. Se è davvero davvero sospetto un'altra macchina o proprio non eseguirlo e basta. Non ne vale la pena.
- Se riesci a fare una cosa da browser web, falla da browser web. Spesso hanno un ambiente di sandboxing integrato più sicuro del resto del tuo sistema
.
- Tieni dati davvero personali e privati in macchine non accessibili da internet. Possibilmente nemmeno da rete locale, od usa una subnet.
- RAID e backup sono tuoi amici. Usali. E tieni i volumi di ridondanza scollegati da internet. Recentemente ci sono stati dei problemi con dei nas bloccati da un cryptolocker.
- Usa utenti diversi, con privilegi diversi. Ogni volta che un programma vuole essere eseguito come amministratore chiediti perché mai dovresti permetterglielo.
- Non scaricare software da ambienti poco reputabili. Se hai software sospetto eseguilo in una sandbox od una macchina virtuale. Se è davvero davvero sospetto un'altra macchina o proprio non eseguirlo e basta. Non ne vale la pena.
- Se riesci a fare una cosa da browser web, falla da browser web. Spesso hanno un ambiente di sandboxing integrato più sicuro del resto del tuo sistema
- Tieni dati davvero personali e privati in macchine non accessibili da internet. Possibilmente nemmeno da rete locale, od usa una subnet.
- RAID e backup sono tuoi amici. Usali. E tieni i volumi di ridondanza scollegati da internet. Recentemente ci sono stati dei problemi con dei nas bloccati da un cryptolocker.
- Usa utenti diversi, con privilegi diversi. Ogni volta che un programma vuole essere eseguito come amministratore chiediti perché mai dovresti permetterglielo.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
Qualcosa non ha funzionato...
Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra?
-

fairyvilje
15,0k 4 9 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie per i consigli, in linea di massima li seguo abbastanza, ho anche un doppio backup su due hard disk diversi che faccio frequentemente.
Intendevo però più che i comportamenti, che prima o poi qualcosa scappa, quali software di sicurezza utilizzate.
Intendevo però più che i comportamenti, che prima o poi qualcosa scappa, quali software di sicurezza utilizzate.
-

riccardo80
0 2 - Messaggi: 6
4 messaggi
• Pagina 1 di 1