Do you know Dilbert (https://dilbert.com)?
Consigli neolaureato in ingegneria elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
1
voti
Nono, mai cambiare il tuo "obbiettivo finale ".
Ora stai facendo solo esperienza in questo campo.
Poi appena capiterà la giusta occasione ti rimetterai in pista.
Probabilmente ogni tanto uno sguardo alle offerte di lavoro dovrai darlo.
Nella mia zona ci sono alcune ditte simili a quella di cui parli e conosco abbastanza la loro realtà.
C'è chi fa presse, frese e impianti accessori, centri di lavoro.
C'era la gloriosa Mandelli ci sono la Jobs la MCM la Celaschi.
Porta pazienza e quando avrai visto questa realtà abbastanza a fondo e ti spediranno in trasferta insieme alla macchina avrai un buon motivo per cambiare.
Ciao e buona esperienza.
Ora stai facendo solo esperienza in questo campo.
Poi appena capiterà la giusta occasione ti rimetterai in pista.
Probabilmente ogni tanto uno sguardo alle offerte di lavoro dovrai darlo.
Nella mia zona ci sono alcune ditte simili a quella di cui parli e conosco abbastanza la loro realtà.
C'è chi fa presse, frese e impianti accessori, centri di lavoro.
C'era la gloriosa Mandelli ci sono la Jobs la MCM la Celaschi.
Porta pazienza e quando avrai visto questa realtà abbastanza a fondo e ti spediranno in trasferta insieme alla macchina avrai un buon motivo per cambiare.
Ciao e buona esperienza.
600 Elettra
1
voti
Ciao gente, a distanza di circa 2 mesi riporto in vita, temporaneamente, l'argomento "Consigli neolaureato in ingegneria elettronica". Come già sapete ho iniziato a lavorare come progettista presso una azienda che si occupa di automazione industriale, un campo non esattamente in linea con i miei studi/interessi, ma comunque stimolante per certi aspetti e in forte evoluzione. Fin da subito sono stato affidato a un team per la progettazione di un nuovo dispositivo da mettere in commercio il prossimo anno. Mi è stata affidata tutta la parte software del progetto, dunque in pratica passo le mie giornate a programmare PLC. In questi mesi ho svolto anche alcune mansioni minori, come la ricerca di sensori e alcune semplici attività relative alla industry 4.0 (tutte cose molto semplici). Sinceramene il lavoro non mi dispiace e ammetto di essere anche pagato piuttosto bene per essere un neolaureato apprendista, parlo di 1600 euro netti che aumenteranno a 1700 e passa fra un anno.
Tutto bene allora.... a dire il vero no. In questi mesi ho continuato la mia ricerca di un lavoro più in linea con i miei studi e finalmente l'ho trovato. L'azienda in questione si occupa di progettazione e produzione elettronica e ho avuto modo di fare un colloquio con loro di recente. Sono rimasto positivamente colpito e sto seriamente valutando di abbandonare il mio lavoro attuale per iniziare una nuova carriera nel settore che preferisco. Tutto ciò comporterà dei rischi come il doversi ambientare nuovamente (cosa non banale per me), avere a che fare con nuovi colleghi e uno stipendio più basso. Come avrete capito sono una persona molto ansiosa e nonostante non vedessi l'ora di entrare nel settore della progettazione elettronica, adesso che ho l'opportunità di farlo mi sento un po' frenato dai miei timori
. Ho un lavoro tranquillo e ben pagato in una grossa e solida azienda, non mi piace ma nemmeno mi fa troppo schifo, potrei fare elettronica come hobby e godermi la vita, oppure posso giocarmi il tutto per tutto e inseguire il mio sogno, rischiando però di non farcela....
La seconda opzione, sebbene rischiosa, è quella che potrebbe darmi maggiori soddisfazioni in futuro, inoltre dopo anni sui libri ho tanta voglia di mettere in pratica ciò che ho finora soltanto studiato e a volte simulato.
Sono consapevole che la scelta spetterà soltanto a me, ad ogni modo accetto volentieri consigli/opinioni.
Tutto bene allora.... a dire il vero no. In questi mesi ho continuato la mia ricerca di un lavoro più in linea con i miei studi e finalmente l'ho trovato. L'azienda in questione si occupa di progettazione e produzione elettronica e ho avuto modo di fare un colloquio con loro di recente. Sono rimasto positivamente colpito e sto seriamente valutando di abbandonare il mio lavoro attuale per iniziare una nuova carriera nel settore che preferisco. Tutto ciò comporterà dei rischi come il doversi ambientare nuovamente (cosa non banale per me), avere a che fare con nuovi colleghi e uno stipendio più basso. Come avrete capito sono una persona molto ansiosa e nonostante non vedessi l'ora di entrare nel settore della progettazione elettronica, adesso che ho l'opportunità di farlo mi sento un po' frenato dai miei timori
La seconda opzione, sebbene rischiosa, è quella che potrebbe darmi maggiori soddisfazioni in futuro, inoltre dopo anni sui libri ho tanta voglia di mettere in pratica ciò che ho finora soltanto studiato e a volte simulato.
Sono consapevole che la scelta spetterà soltanto a me, ad ogni modo accetto volentieri consigli/opinioni.
-

ElectroFranco
120 5 - New entry

2
voti
Giusto per vedere la tua situazione da un diverso punto di vista.
C'è chi in questo periodo non trova alcun lavoro e chi lo ha perso o lo perderà a breve.
Tu invece hai un lavoro e puoi scegliere anche di cambiarlo con un altro.
Quindi su con il morale.
E continua a cercare (estero?) .
Ciao
C'è chi in questo periodo non trova alcun lavoro e chi lo ha perso o lo perderà a breve.
Tu invece hai un lavoro e puoi scegliere anche di cambiarlo con un altro.
Quindi su con il morale.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Se davvero è il tuo sogno non rinunciarci, potresti rimpiangerlo in futuro: tutte le scelte che facciamo comportano dei rischi, come dice
stefanopc l'importante è avere la possibilità di farle.
1
voti
Per il momento Italia, ma in futuro, acquisita un po' più di sicurezza, non lo escudo.

-

ElectroFranco
120 5 - New entry

0
voti
Senza commenti, ma una domanda alla fine.
***** viewtopic.php?f=6&t=75870
(Per leggere questo thread devi essere loggato. N.B. NON sono ne' A ne' B della tabella del thread)
***** Donna (N.B NON sono io - i dati sono ricavati da fonti pubbliche)
- anni 31
- laurea STEM triennale (non Ing.) recentemente ha ripreso a studiare per la magistrale
- immediatamente dopo la laurea ha iniziato a lavorare in una PMI
- adesso lavora in una multinazionale in Italia
- abita da sola nella ex casa dei nonni
- entrate attuali: 35 k annui (stipendio + rendite finanziarie)
- spese mensili 1 K (compresi viaggi "low cost" - la sua passione)
- patrimonio mobiliare (maggio di quest'anno) 220 k
- Obiettivi
-- Quando ha iniziato a lavorare si e' posta come obiettivo di raggiungere a 30 anni un patrimonio di 200 k
-- Adesso ha l'obiettivo di raggiungere l'indipendenza finanziaria a 50 anni
***** Conosci sicuramente
A) Numbeo - Cost of Living
Numbeo is the world’s largest database of user contributed data about cities and countries worldwide. Numbeo provides current and timely information on world living conditions including cost of living, housing indicators, health care, traffic, crime and pollution.
- https://www.numbeo.com/cost-of-living/
B) Glassdoor Jobs - Salaries - Company Reviews (and much more)
- https://www.glassdoor.com/index.htmglassdoor.com
***** Domanda
Qual e' il tuo obiettivo per quando avrai 50 anni?
***** viewtopic.php?f=6&t=75870
(Per leggere questo thread devi essere loggato. N.B. NON sono ne' A ne' B della tabella del thread)
***** Donna (N.B NON sono io - i dati sono ricavati da fonti pubbliche)
- anni 31
- laurea STEM triennale (non Ing.) recentemente ha ripreso a studiare per la magistrale
- immediatamente dopo la laurea ha iniziato a lavorare in una PMI
- adesso lavora in una multinazionale in Italia
- abita da sola nella ex casa dei nonni
- entrate attuali: 35 k annui (stipendio + rendite finanziarie)
- spese mensili 1 K (compresi viaggi "low cost" - la sua passione)
- patrimonio mobiliare (maggio di quest'anno) 220 k
- Obiettivi
-- Quando ha iniziato a lavorare si e' posta come obiettivo di raggiungere a 30 anni un patrimonio di 200 k
-- Adesso ha l'obiettivo di raggiungere l'indipendenza finanziaria a 50 anni
***** Conosci sicuramente
A) Numbeo - Cost of Living
Numbeo is the world’s largest database of user contributed data about cities and countries worldwide. Numbeo provides current and timely information on world living conditions including cost of living, housing indicators, health care, traffic, crime and pollution.
- https://www.numbeo.com/cost-of-living/
B) Glassdoor Jobs - Salaries - Company Reviews (and much more)
- https://www.glassdoor.com/index.htmglassdoor.com
***** Domanda
Qual e' il tuo obiettivo per quando avrai 50 anni?
1
voti
Scusate intervengo solo per rendervi partecipe della mia esperienza.
Cerco per la mia azienda due ingegneri, un elettronico e un informatico, da mesi. Assunzione a tempo indeterminato, possibilità di affiancarsi a un gruppo di progettisti con esperienza, possibilità di utilizzare le ultime tecnologie...bla bla bla...tutto inutile.
Annunci pubblicati un po' ovunque...nessun candidato, dico NESSUNO.
Non è il lavoro che manca...sono le competenze. Se cerchi un programmatore PHP MySQL HTML e frescacce del genere ne trovi a carriolate, appena vuoi che uno sappia polarizzare un transistor scappano tutti, a gambe levate.
Personalmente, sono almeno 15 anni che quando riesco ad assumere, assumo "il meno peggio" o "quello che almeno dimostra interesse", perché i laureati di oggi le competenze manco sanno cosa siano (non scherzo...per mettere in difficoltà un ing. elettronico basta un circuito con due DICO DUE componenti ideali).
Se poi parliamo dell'estero...non so che ne pensate voi ma per la mia esperienza, stiamo freschi lì è pure peggio ed è una situazione generalizzata.
Lo dico da anni che fra un po' gli aerei cominceranno a cadere...a no aspetta, è già successo.
Cerco per la mia azienda due ingegneri, un elettronico e un informatico, da mesi. Assunzione a tempo indeterminato, possibilità di affiancarsi a un gruppo di progettisti con esperienza, possibilità di utilizzare le ultime tecnologie...bla bla bla...tutto inutile.
Annunci pubblicati un po' ovunque...nessun candidato, dico NESSUNO.
Non è il lavoro che manca...sono le competenze. Se cerchi un programmatore PHP MySQL HTML e frescacce del genere ne trovi a carriolate, appena vuoi che uno sappia polarizzare un transistor scappano tutti, a gambe levate.
Personalmente, sono almeno 15 anni che quando riesco ad assumere, assumo "il meno peggio" o "quello che almeno dimostra interesse", perché i laureati di oggi le competenze manco sanno cosa siano (non scherzo...per mettere in difficoltà un ing. elettronico basta un circuito con due DICO DUE componenti ideali).
Se poi parliamo dell'estero...non so che ne pensate voi ma per la mia esperienza, stiamo freschi lì è pure peggio ed è una situazione generalizzata.
Lo dico da anni che fra un po' gli aerei cominceranno a cadere...a no aspetta, è già successo.
Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
0
voti
Se è per quello una primaria azienda multinazionale di apparati di tlc ha impiegato circa 4 anni a superare il collaudo sul campo delle sue apparecchiature di "ultima" generazione .
Il sw e il fw erano pieno di buchi... per non dire altro.
Esattamente come gli aerei.
Ovviamente l'equivalente coreano va come un orologio.
I tempi sono cambiati si risparmia su tutto e poi si pagano le penali.
Un tempo si investiva in precollaudi e simulatori e le penali non erano mai un problema.
I dipendenti sono un costo da ridurre mentre qualche anno fa erano una risorsa su cui investire .
I soliti discorsi da dirigenti autoreferenziati.
Ciao
Il sw e il fw erano pieno di buchi... per non dire altro.
Esattamente come gli aerei.
Ovviamente l'equivalente coreano va come un orologio.
I tempi sono cambiati si risparmia su tutto e poi si pagano le penali.
Un tempo si investiva in precollaudi e simulatori e le penali non erano mai un problema.
I dipendenti sono un costo da ridurre mentre qualche anno fa erano una risorsa su cui investire .
I soliti discorsi da dirigenti autoreferenziati.
Ciao
600 Elettra