Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[81] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 giu 2021, 18:30

Sono leggermente fuori tema, vediamo cosa avrebbe dovuto rispondere un candidato.
sembrano domande elementari, ma:

* Diodo con Anodo su un nodo che chiamiamo A e catodo su un condensatore. Il nodo in comune lo chiamiamo K.
* Altro terminale del condensatore che va su nodo B
* Tutto ideale

* PRIMA DOMANDA: Fra A e B metto un'onda quadra a 24 V, cosa vedo su K? (e con questa elimino il 95% dei candidati)
* SECONDA DOMANDA: e se il diodo è reale?
* TERZA DOMANDA: e se è reale anche il condensatore?

Alla prima diomanda dovrebbe chiedere: l'onda quadra è fra 0 e 24 V, oppure simmetrica fra -12 e +12 V ?
e rispondere +24 V oppure +12 V
Potrebbe rispondere 0 V perché con una tensione ideale che passa da 0 a 24 V
e un condensatore ideale scarico, la corrente è infinita e un diodo anche se ideale si danneggia e si apre.

alla seconda: un diodo (quasi ) reale con tensione di conduzione di 0,6 V e resistenza di conduzione: +24 -0,6 V
oppure un modello di conduzione esponenziale: quasi 24 V con una caduta quasi nulla?
e la capacità della giunzione, e il tempo di latenza in cui il diodo rimane in conduzione?

Alla terza:
Il condensatore reale ha una resistenza in parallelo di perdita, e una resistenza serie che tiene condo della resistenza dei reofori. La tensione è la succesione di un andamento esponenziale breve di carica e uno lungo di scarica.

Commenti ? Ho dimenticato qualche cosà ? :-)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[82] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 giu 2021, 18:36

obiuan ha scritto:* PRIMA DOMANDA: Fra A e B metto un'onda quadra a 24 V, cosa vedo su K? (e con questa elimino il 95% dei candidati)

Il circuito è questo?

Ovviamente manca l'impedenza del generatore. Anche lui è ideale?
Vediamo se mi seghi (e se posso buttare la laurea e rifare elettronica 1): impedenza del generatore ignota e capacità ignota. Nella parte positiva dell'onda si carica il capacitore con la solita legge esponenziale (carica a tensione costante di un capacitore). Nella parte negativa niente perché abbiamo assunto il diodo ideale.
Se il diodo è "reale" (trascuriamo le capacità parassite) possiamo assumere una resistenza serie e un generatore ideale con una caduta di tensione (che dipende dal diodo). Quindi circa come quello ideale con una tensione finale leggermente inferiore e un tau maggiore per via della maggior resistenza serie. Poi dipende se va considerata la corrente inversa di polarizzazione del diodo. Dipende.
Se è reale anche il condensatore si può assumere una ulteriore resistenza serie ed una parallela, quindi pure qui dipende. Tau ancora maggiore, una "autoscarica" del condensatore.

Poi vabbé se la frequenza è molto elevata allora possono esserci induttanze e capacità parassite.

Sarei stato bocciato?

obiuan ha scritto:perché i laureati di oggi le competenze manco sanno cosa siano (non scherzo...per mettere in difficoltà un ing. elettronico basta un circuito con due DICO DUE componenti ideali).

Boh, a me sinceramente è un discorso che non piace. Mi sembra un po' un quando c'era lllui. Ovviamente dipende dove è la tua azienda, ma in media nelle università non ci sono laboratori. A volte ci si spacca di teoria ed è premiato saperla a memoria piuttosto che averla capita (dipende dal docente). Altre volte è evidente che nemmeno il docente la sa. Io non penso sia un fattore di oggi, ma un fattore universale ed umano. Poi chi è bravo va avanti, chi non lo è no. Per questo le cose passate ci sembrano meglio, il tempo le ha filtrate.

EnChamade ha scritto:Siamo arrivati a livelli molto bassi. Non dico tutti, ma la maggioranza. Anzi, aggiungerei che non occorre ricorrere all'elettronica per mettere in crisi un neo-laureato. Basta chiedergli di scrivere una paginetta di riassunto su un semplice testo. E sto parlando anche di 110L.
La situazione è molto diversa rispetto ai nostri tempi, a tratti quasi demoralizzante.
[...]
Il problema è la nuova generazione e l'approccio che ha verso le discipline scientifiche/tecniche che è profondamente sbagliata. E il sistema istruzione, parametrizzato e valutato a mio parere in modo assurdo, segue questa deriva senza porre vincolo alcuno.

[modalità infame demente]
Ora faccio l'infame "da nuova generazione" solo per farti arrabbiare. Il problema sono i boomer, forti dal boom economico presente quando sono nati sono riusciti senza troppe capacità a raggiungere il successo. Ora molti di loro sono docenti e non sono in grado di trasmettere passione e competenze e molti altri dimenticano di aver imparato con l'esperienza e pretendono che persone "nuove al mondo" abbiano la loro stessa esperienza.
[/modalità infame demente]
Scherzi a parte, non mi piace affatto questo discorso e lo trovo poco sensato. Soprattutto avresti dati alla mano?
Dico la mia: semplicemente siamo persone. Chi è scemo rimane scemo, chi è pigro rimane pigro. Sicuramente non è il titolo di studio a definire una persona. Quello di cui sono abbastanza sicuro è che 100 anni fa, qualun altro avrebbe detto le stesse cose che stai dicendo tu ora :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[83] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 16 giu 2021, 18:40

MarcoD ha scritto:Alla prima diomanda dovrebbe chiedere: l'onda quadra è fra 0 e 24 V, oppure simmetrica fra -12 e +12 V ?
e rispondere +24 V oppure +12 V

Mi sa ho interpretato male il circuito. Perché se è quello che ho messo non avrebbe troppo senso perché puoi sempre cambiare riferimento ;)

MarcoD ha scritto:Potrebbe rispondere 0 V perché con una tensione ideale che passa da 0 a 24 V
e un condensatore ideale scarico, la corrente è infinita e un diodo anche se ideale si danneggia e si apre.

Se è ideale penso non si danneggi :D
A questo punto se ti va fai anche il check della mia risposta :lol:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[84] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 16 giu 2021, 22:49

Vorrei fare 2 domande rivolte agli imprenditori presenti su questo forum (domande che - sono sicuro - scateneranno una grossissima polemica :( ):

1) ad un ing. neolaureato che sappia rispondere in modo acconcio alle domande di Foto Utenteobiuan del post [77] quale stipendio iniziale offrireste?

2) ipotizzando una carriera "onesta", a 40 anni quanto guadagnera' questo (ipotetico) ing.?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[85] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 giu 2021, 22:59

obiuan ha scritto:* PRIMA DOMANDA: Fra A e B metto un'onda quadra a 24 V, cosa vedo su K? (e con questa elimino il 95% dei candidati)

Io prima di rispondere a qualsiasi domanda chiederei di avere la forma d'onda disegnata sui suoi bei due assi (v e t)
Poi vorrei sapere se il condensatore è gia carico e a che tensione?
E poi "Cosa vedo su K "rispetto a cosa? A o B?
Una tensione (DDP) dovrebbe essere sempre essere riferita a due punti del circuito. #-o
Poi il generatore è ideale? quindi eroga corrente infinita e la sua resistenza inerna è = 0 ?
Il diodo è ideale e sopporta corrente infinita ?
Se il diodo va in conduzione, in quanto tempo si carica un condensatore ideale con Esr = 0 con una corrente infinita? #-o
Ipotizzo che la tensione a onda quadra a 24 V vada da -12v a +12v con un tempo di salita pari a zero picosecondi .
Quindi la tensione sul condensatore è pari a 12V dopo il primo fronte positivo se inizialmente era scarico.

Per essere sincero preferisco la cena informale con Foto Utentebrabus. :D
Mal che vada ho passato una oretta di piacevole e gustosa chiaccherata.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[86] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 17 giu 2021, 0:12

Alla faccia quanta carne al fuoco.

Il circuito è questo, come avete giustamente interpretato:

e sia le risposte che le domande che avete dato sono corrette, e vi avrebbero assicurato un'offerta di assunzione. Non prensavo nemmeno vi cimentaste, vista la banalità dell'argomento.

Per chi è curioso:
L'onda quadra di intende fra 0 e +24, e andrebbe chiesto come giustamente fatto notare da Foto UtenteMarcoD. In realtà ai colloqui disegno un grafico Vt dell'onda quadra e domando di sovrapporgli quello della tensione del condensatore (quindi sì, fra K e B).
Nel caso di diodo ideale il diodo non si spacca..se no che ideale è? e un condensatore ideale, sottoposto a corrente infinita, si carica in tempo 0.
La risposta che vorrei alla prima domanda sarebbe quindi: il condensatore si carica istantaneamente a +24 sul primo fronte del generatore (sì, anch'esso ideale..e anche questo andrebbe chiesto, un plauso a
Foto UtentedrGremi) e poi resta carico a +24 V per sempre, non essendoci alcuna via sulla quale si possa scaricare.
Con un diodo reale, mi accontenterei di un disegno che approssimi un esponenziale di carica sul primo fronte e poi la tensione che resta alta, anche se a 24 V. Se poi qualcuno notasse che il condensatore si scaricherebbe un po' sull'inversa del diodo non ideale, o che in questo caso entra in gioco la frequenza che non ho specificato, o addirittura che se il valore del condensatore è troppo grosso il diodo potrebbe danneggiarsi sarebbe il massimo.
Con il condensatore reale, beh l'avete capito...così come tutto il resto (non avevo dubbio alcuno)

elfo ha scritto:Vorrei fare 2 domande rivolte agli imprenditori presenti su questo forum (domande che - sono sicuro - scateneranno una grossissima polemica :( ):

1) ad un ing. neolaureato che sappia rispondere in modo acconcio alle domande di Foto Utenteobiuan del post [77] quale stipendio iniziale offrireste?

2) ipotizzando una carriera "onesta", a 40 anni quanto guadagnera' questo (ipotetico) ing.?

Non ho problemi a rispoderti:
- assunzione a tempo indeterminato con 1.400€ mensili, 13 mensiliità
- 2500€

ovviamente cifre nette, che del lordo non frega niente a nessuno.

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[87] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 giu 2021, 0:38

Non sono ingegnere e non so l'inglese ma ho risolto il quiz brillantemente, mi prendi lo stesso? :mrgreen:
Secondo me quelli bravi veramente fanno la valigia e se ne vanno via veloci come il vento. Scovare qualcosa di buono tra i rimanenti diventa un lavoro lungo e difficoltoso.
All'estero trovi probabilmente il lavoro nel settore che ti interessa pagato il doppio in un ambiente più rilassato magari in una grande azienda dove oltre alla produzione si fa anche ricerca ecc.
Cambiando argomento.
Un altro problema della scuola e della formazione in generale è che, molto spesso, chi ha capacità ottime non rimane nel mondo della scuola per ovvi motivi.
E per insegnare le cose bisogna prima di tutto saperle e poi riuscire a trasmettere la propria conoscenza non è affatto banale ne scontato.
Analizzo solo le superiori di quando le frequentavo io: il 70 per cento dei professori non aveva secondo me i requisiti per essere li a fare uno dei mestiere più difficili, meno riconosciuti ma tra più importanti per una società moderna.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[88] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 17 giu 2021, 10:03

obiuan ha scritto:Con il condensatore reale, beh l'avete capito...così come tutto il resto (non avevo dubbio alcuno)

Beh, allora per favore abbi più fiducia nei neolaureati (o laureandi) :D sicuramente di "scarsoni" ne è pieno il mondo. Ma non tutti.

obiuan ha scritto:assunzione a tempo indeterminato con 1.400€ mensili, 13 mensiliità
- 2500€

ovviamente cifre nette, che del lordo non frega niente a nessuno.

Ecco, qui arriva la nota dolente. Se fai "laboratori" alla mia uni che figurano come tirocinio hai un rimborso spese di 1000€ netti e sono molte meno ore (non le classiche 8 dal lunedì al venerdì).
In aziende come windtre dopo pochi anni da diplomato raggiungi quelle cifre e hai molti altri benefici come l'auto ai 3/7, se fai le reperibilità (soprattutto in ambito della gestione manutenzione) aumenti ancora, etc, etc.
Dipende poi anche in che regione sei, perché la vita ha costi diversi.

Insomma sarebbe il lavoro che accetterei se non trovovassi di meglio e (ovviamente finirei ogni progetto in corso) cambierei appena imparato quanto credo possibile e comunque credo non smetterei di guardarmi intorno.

Ora quello che sto dicendo è ovviamente influenzato dall'idea che ho del piccolo imprenditore (che se ci penso bene è sbagliata, come è sbagliata la tua idea sui nuovi ed è sbagliata qualsiasi generalizzazione). Una piccola impresa (che poi fino 50 dipendenti piccola impresa sta ceppa) da "dipendente" la vedrei come una grande famiglia. Il dipendente dipende economicamente dal datore di lavoro e vice versa perché ha a se responsabilità dell'andamento dell'azienda. L'impressione che ho invece (poi mi rendo conto è anche il gioco delle parti) è che il dipendente venga visto come la sanguisuga che ti tradisce appena può e per questo va sfruttata fino a che si è in tempo e se non si vuole sottostante a certe condizioni "beh la gente non ha bisogno di lavorare". Beh, dopo 5 anni di studi a partirà di stipendio allora faccio l'elettricista, mi rilasso (e rompo un po'la schiena), ma almeno sono pagato il giusto per la qualifica. Nulla a togliere agli elettricisti (come ogni artigiano il loro lavoro è un'arte), ma se ritardo 5/6 anni (e se aggiungi il dottorato fai un +3) ad entrare nel mondo del lavoro allora devo prendere di più.

stefanopc ha scritto:Un altro problema della scuola e della formazione in generale è che, molto spesso, chi ha capacità ottime non rimane nel mondo della scuola per ovvi motivi.
E per insegnare le cose bisogna prima di tutto saperle e poi riuscire a trasmettere la propria conoscenza non è affatto banale ne scontato.
Analizzo solo le superiori di quando le frequentavo io: il 70 per cento dei professori non aveva secondo me i requisiti per essere li a fare uno dei mestiere più difficili, meno riconosciuti ma tra più importanti per una società moderna.

Purtroppo hai ragione (e torto allo stesso tempo perché stai generalizzando). Il problema è che chi insegna non è mai uscito dal mondo accademico spesso e a volte si percepisce. Come si dice? Chi non sa fare insegna e chi non sa insegnare comanda ;)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[89] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 giu 2021, 10:24

obiuan ha scritto:- assunzione a tempo indeterminato con 1.400€ mensili, 13 mensiliità
- 2500€

Prima di tutto grazie per la risposta.

Con massimo rispetto , senza voler offendere nessuno, provo a riportare alcuni - tra I vari che conosco meglio - dati in mio possesso - senza commenti, ma una sola domanda, in fondo (dati "certificati o da fonti "certe" - alcuni li ho gia' scritti in questo thread, ma li riporto per aver "tutto insieme")

N.B. Nessuno caso riportato sono io.

a)
Mi sono iscritto alle graduatorie per Informatica, ho una cattedra annuale e prendo 1.600€. Ho tutti i pomeriggi liberi, salvo le giornate con i consigli di classe, dove devo gestire chiaramente la preparazione delle lezioni e le correzioni dei compiti

b) il figlio di un mio amico - neo ing. meccanico ha scelto - appena laureato, tra I quattro lavori proposti , ed uno provato per 2 settimane e subito lasciato - di fare il responsabile della manutenzione in una PMI di centro Italia a 1.7 keuro

c) un mio amico vicino ai 60, ing. dirigente in una PMI centro Italia, mi ha detto che I neo ing li assumono a 1.2 keuro e arrivano a 2 keuro a 40 anni.
Si chiedeva quale puo' essere il futuro di queste persone .

d) 24enne dal prossimo 1° Luglio farà uno Stage di 6 mesi in CH c/o una importante multinazionale [cut]
lo stage viene retribuito a 3100 CHF mese (2842.60 euro), 500 dei quali trattenuti per l'utilizzo di un mini-appartamento
(ndr: con poste.ch con 24.95 CHF/mese ha internet alta velocità e chiamate illimitate in svizzera - in Italia l'equivalente connessione internet costa 6,99 euro)

e) da numbeo.com
Italia
Average Monthly Net Salary (After Tax) 1,430.82 €

f) viewtopic.php?f=1&t=83582&start=30#p881392
gill90 ha scritto:Dopo ulteriori 6 mesi di attesa e nessuna conclusione ho iniziato a guardarmi in giro[cut]
Ora da 3 anni lavoro in università come assegnista di ricerca, prendo meno e ho dovuto spostarmi di città, vivo da solo e mi ritrovo l'affitto da pagare e più spese, con uno stipendio più basso.
Ma non sono mai stato più felice della scelta che ho fatto; e non avrei mai potuto apprezzarla senza l'esperienza precedente

g) non ti chiedo il nome della tua azienda ma chiedo:
la tua azienda e' "presente" (in varia forma) su Glassdooor:

Glassdoor Jobs - Salaries - Company Reviews (and much more)

- https://www.glassdoor.com/index.htmglassdoor.com

h) linko per non riportare tutto il post

viewtopic.php?f=1&t=83582&start=60#p890559

i) ma il Reddito Di Cittadinanza (nullafacenza) :mrgreen:

Domanda:
quale impiego sceglieresti?

Domanda di riserva:
e in quale nazione?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[90] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 17 giu 2021, 10:30

Sono figlio nipote e marito di insegnante devo difendere la categoria...
Compito della scuola non è insegnare la pratica sarebbe riduttivo e inutile vista la quantità di cose diverse che dovrai affronatre. Compito della scuola è fornire informazioni metodi strategie che poi uno applicherà al suo caso specifico. Va benissimo che ci siano insegnanti completamente scollegati dal mondo reale non è quello il loro compito. Un insgenante che completa le sue lezioni con esempi reali ben venga ma per me non è indispensabile.
C'è un altro aspetto che riguarda soprattutto gli insegnati tecnici e soprattutto quelli di elettronica. Sono persone formate 20/30anni prima dello studente Sono ere geologiche in elettronica. Nell unico corso di programmazione che ho fatto ai miei tempi abbiamo studiato il PASCAL, all'epoca nel mondo reale tutti scrivevano in C.

Per non lasciare solo un inutile OT...
Io suggerirei al nostro amico di restare dov'è. Leggendo il suo intervento mi sono fatto l'idea che da una parte ha ditta importante dove potrebbe fare carriera crescere come lavoro (non tecnico ma organizzativo) e crescere anche di stipendio.
Dall'altra ha una ditta non grandissima che paga meno e dove probabilmente farà il tecnico per i prossimi 30anni
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale