Ah ok a me risultano invece Seymour Duncan "hum canceling" ovvero single coil noiseless, in realtà degli humbuckers verticali in cui uno degli avvolgimenti è "muto" (stessa roba, cambia nulla)
In questo tipo di pickup gli avvolgimenti sono molto sottili per motivo di ingombro, però potrebbe in realtà dipendere dal selettore che ha qualche particolare che tende a non fare contatto e quando attratto dal magnete esterno si risistema temporaneamente. Ad ogni modo poco da fare, occorre levare le corde e rimuovere la mascherina per indagare.
Problema pickup chitarra elettrica
Moderatore:
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Uhm... se fosse l'avvolgimento interrotto resterebbe muto e amen, non vedo in che modo avvicinare un magnete potrebbe ripristinarlo e idem per una saldatura fredda a meno che forse su una carcassa di un potenziometro ma la vedo una ipotesi molto forzata, ai limiti dell'inverosimile (a proposito, il conduttore avvolto ha dimensioni capillari quindi non tentare di sfilare l'interno del pickup dalla sua copertura plastica perché al minimo intoppo potrebbe spezzarsi, a me è una volta è successo e ho dovuto sostituire il pickup!); controlla bene tutto e casomai rinfresca le stagnature ma a naso io tenderei a indaghere soprattutto il selettore, magari ancora prima di smontare prova a smuovere la levetta, picchiettare, scuotere etc.; per vedere se il pickup "suona" si può fare anche senza corde (ovviamente chitarra collegata all'ampli acceso e coi volumi alzati
) toccando i poli con la lama del giravite.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Hai verificato se le viti del pickup sono avvitate in modo che non sia molto lontano dalle corde.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
claudiocedrone ha scritto: a naso io tenderei a indaghere soprattutto il selettore, magari ancora prima di smontare prova a smuovere la levetta, picchiettare, scuotere etc.;
In effetti aveva avuto problemi al selettore (alle volte ronzava e abbassava il volume), poi i problemi sembravano essersi risolti da soli, magari si sono solo spostati....
Grazie!
0
voti
Ecco, i vecchi selettori erano a costruzione aperta e in caso di sporco bastava smuovere un po' la levetta, da tempo sono tutti con corpo chiuso, peraltro non apribile quindi non ispezionabile, il quale forma una specie di vaschetta di plastica che purtroppo può essere ricettacolo di polveri etc. magari il problema potrebbe essere causato da "limatura" di corde" e ciò potrebbe dare un senso alla questione del magnete che attirandola la sposta da dove da fastidio 
se apri la chitarra prova a ponticellare i contatti del pickup dal selettore alla presa di uscita così se dovesse funzionare regolarmente sai che il problema risiede nel selettore.
se apri la chitarra prova a ponticellare i contatti del pickup dal selettore alla presa di uscita così se dovesse funzionare regolarmente sai che il problema risiede nel selettore.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Edit: correggo perché pare che alle Fender i selettori siano ancora a costruzione aperta; comunque la sostanza dell'intervento precedente non cambia 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Non sono sicuro di aver capito bene una cosa: quando il pick-up non funziona, tu gli avvici il magnete (magnete di un altoparlante, immagino) e si riattiva immediatamente?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo