Come reinstallare fidocadj
Moderatore:
admin
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Mi sembra carino, ma attenzione, GitHub supporta solo HTML statico.
Si potrebbe fare qualcosa di molto più semplice che non dipenda da tool esterni? A me basterebbe un aggiustamento del sistema attuale che sia per me più semplice da aggiornare.
Si potrebbe fare qualcosa di molto più semplice che non dipenda da tool esterni? A me basterebbe un aggiustamento del sistema attuale che sia per me più semplice da aggiornare.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

2
voti
Grazie! Si è solo in html statico.
Guarda è molto semplice. L'unica "pezza" è installare hugo (e git che però già hai).
Se avesse hombrew sarebbe brew install hugo, visto che hai macports credo sia molto simile.
Per te fare aggiustamenti significherebbe semplicemente cambiare un file di testo scritto in markdown (che è veramente semplice) e lanciare un comando da riga di comando (che poi è solo hugo). A questo punto hai i files html pronti da aggiornare.
Si può fare come complicatezza?
Ecco un'anteprima in tanto
Guarda è molto semplice. L'unica "pezza" è installare hugo (e git che però già hai).
Se avesse hombrew sarebbe brew install hugo, visto che hai macports credo sia molto simile.
Per te fare aggiustamenti significherebbe semplicemente cambiare un file di testo scritto in markdown (che è veramente semplice) e lanciare un comando da riga di comando (che poi è solo hugo). A questo punto hai i files html pronti da aggiornare.
Si può fare come complicatezza?
Ecco un'anteprima in tanto
1
voti
Avresti più file per ogni lingua
Poi in automatico è gestita dal template. Se la traduzione non è presente allora viene fornita la pagina di default (inglese).
Si può selezionare la lingua.
Continuo?
Poi in automatico è gestita dal template. Se la traduzione non è presente allora viene fornita la pagina di default (inglese).
Si può selezionare la lingua.
Continuo?
0
voti
Un po' scomoda la gestione della lingua così. Hai visto come funziona nella versione attuale? E' esattamente come in FidoCadJ, mi pare molto ben fatta e soprattutto è facilissima da tradurre.
L'unica difficoltà che ho con la versione attuale è che devo passare per forza per un server HTTP+PHP che non ho installato e che non vorrei installare sul computer che uso.
Non basta tradurre gli script PHP attuali in un altro linguaggio (per esempio Python)?
L'unica difficoltà che ho con la versione attuale è che devo passare per forza per un server HTTP+PHP che non ho installato e che non vorrei installare sul computer che uso.
Non basta tradurre gli script PHP attuali in un altro linguaggio (per esempio Python)?
-

DarwinNE

2
voti
Onestamente quanto spesso devi toccare la traduzione? Perché si possono settare i parametri. Per esempio aggiorni la versione?
Fai un parametro con il link e cambi un file solo che contiene il parametro e tutte le pagine si aggiornano.
in un file metti per esempio
version = 'x.x.x'
Nei file di testo puoi mettere il link con
oppure direttamente il link.
Non so come sia gestita in FidoCadJ, ma credo sia una sorta di gettext. La soluzione è eccellente per una interfaccia software, per i menu, ma non è altrettanto comoda per i contenuti.
Però per cose che possono variare spesso (link e versioni) si possono includere delle variabili.
Onestamente appena c'è una pagina da modificare diventa molto difficile da gestire.
Si potrebbe fare, ma a me sembra una soluzione abbastanza complicata. Soprattutto perché già esiste un software manutenuto (da google e linode) che fa tutto quello che serve.
Dimmi tu. Se non ti piace questa soluzione mi fermo (insomma è inutile che ci lavoro).
Fai un parametro con il link e cambi un file solo che contiene il parametro e tutte le pagine si aggiornano.
in un file metti per esempio
version = 'x.x.x'
Nei file di testo puoi mettere il link con
- Codice: Seleziona tutto
htts://linkmoltocomplicato/download/fidocad_{{< param version >}}_macos.dmg
oppure direttamente il link.
DarwinNE ha scritto:E' esattamente come in FidoCadJ
Non so come sia gestita in FidoCadJ, ma credo sia una sorta di gettext. La soluzione è eccellente per una interfaccia software, per i menu, ma non è altrettanto comoda per i contenuti.
Però per cose che possono variare spesso (link e versioni) si possono includere delle variabili.
DarwinNE ha scritto:mi pare molto ben fatta e soprattutto è facilissima da tradurre
Onestamente appena c'è una pagina da modificare diventa molto difficile da gestire.
DarwinNE ha scritto:Non basta tradurre gli script PHP attuali in un altro linguaggio (per esempio Python)?
Si potrebbe fare, ma a me sembra una soluzione abbastanza complicata. Soprattutto perché già esiste un software manutenuto (da google e linode) che fa tutto quello che serve.
Dimmi tu. Se non ti piace questa soluzione mi fermo (insomma è inutile che ci lavoro).
0
voti
Vediamo le cose da un altro punto di vista.
La mia situazione è che non amo gestire il sito Internet di FidoCadJ e preferisco barcamenarmi con quello che già esiste per passarci sopra il meno tempo possibile.
Tuttavia, penso che tu abbia ragione sui punti che hai sollevato.
Saresti disponibile ad occuparti del sito almeno per i prossimi due/tre anni?
Sostanzialmente ci sarebbe da fare del lavoro adesso per mettere su l'infrastruttura e poi puntualmente per fare correzioni ed aggiornamenti. Il lavoro è più grande quando esce una nuova versione (non è prevista a tempi brevi) perché sono da aggiornare tutti i link, eccetera.
La mia situazione è che non amo gestire il sito Internet di FidoCadJ e preferisco barcamenarmi con quello che già esiste per passarci sopra il meno tempo possibile.
Tuttavia, penso che tu abbia ragione sui punti che hai sollevato.
Saresti disponibile ad occuparti del sito almeno per i prossimi due/tre anni?
Sostanzialmente ci sarebbe da fare del lavoro adesso per mettere su l'infrastruttura e poi puntualmente per fare correzioni ed aggiornamenti. Il lavoro è più grande quando esce una nuova versione (non è prevista a tempi brevi) perché sono da aggiornare tutti i link, eccetera.
-

DarwinNE

2
voti
DarwinNE ha scritto:non amo gestire il sito Internet di FidoCadJ e preferisco barcamenarmi con quello che già esiste per passarci sopra il meno tempo possibile
Lo avevo intuito
DarwinNE ha scritto:Saresti disponibile ad occuparti del sito almeno per i prossimi due/tre anni?
Posso farlo, ma non posso darti garanzie (soprattutto sulle tempistiche, non so cosa mi riserverà il futuro). Comunque penso di si, soprattutto se la manutenzione vuol dire semplicemente aggiornare i link delle nuove versioni.
Se sei d'accordo farei così: ti finisco il sito in inglese. Mi dici se ti piace. Se ti piace aggiorno anche la traduzione in italiano (e in greco che copio perché non sono minimamente in grado) e le carichiamo.
Ti spiego come fare le modifiche (qualsiasi cosa succeda non sei spaesato) e sono disponibile per effettuare aggiornamenti se ti servono (sicuramente per quest'anno, ma credo che anche per i prossimi non ci sia problema), però posso impiegarci anche una settimana.
40 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte