buongiorno a tutti,
da un amico ho recuperato un ventolone industriale smontato da un raffreddatore e l'idea bislacca che mi è venuta è quella di montarla su un carrellino per usarla in esterno sotto al pergolato.
Il mio problema, però, data la mia scarsa conoscenza del mondo elettrico, è che pur sapendo di doverci mettere un condensatore dai dati di targa non riesco a capire la misura che servirebbe e anche sulla morsettira non saprei come collegarmi.
spero abbiate pazienza e possiate aiutarmi,
grazie
queste le foto della ventola, targa e morsettiera
Ventola industriale come collegarla in 220
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao,
ti consiglio la lettura di questo articolo scritto da
attilio:
https://www.electroyou.it/attilio/wiki/come-collegare-un-motore-trifase-400v-a-rete-monofase-230v
Saluti
frank89
ti consiglio la lettura di questo articolo scritto da
https://www.electroyou.it/attilio/wiki/come-collegare-un-motore-trifase-400v-a-rete-monofase-230v
Saluti
frank89
0
voti
grazie, non l'avevo trovata
Quindi basandomi sui dati della prima riga della targa, se non sbaglio, dovrei usare un condensatore di circa 28 µF....
giusto?
Quindi basandomi sui dati della prima riga della targa, se non sbaglio, dovrei usare un condensatore di circa 28 µF....
giusto?
0
voti
Dal valore che hai indicato penso che tu abbia moltiplicato il valore di potenza in kW (0,57) per 50.
Tuttavia la formula prevede di convertire la potenza in HP (o CV che dir si voglia), quindi nel tuo caso dovrebbe uscire un valore di circa 38 micro Farad.
Ciao
frank89
Tuttavia la formula prevede di convertire la potenza in HP (o CV che dir si voglia), quindi nel tuo caso dovrebbe uscire un valore di circa 38 micro Farad.
Ciao
frank89
0
voti
si. non avevo convertito la potenza in CV!
Bene, grazie, ora non mi resta che recuperare un paio di condensatori partendo da una capacità un pochino inferiore risultato ottenuto, rileggermi attentamente le guida e provare a collegare il tutto
Grazie!
Bene, grazie, ora non mi resta che recuperare un paio di condensatori partendo da una capacità un pochino inferiore risultato ottenuto, rileggermi attentamente le guida e provare a collegare il tutto
Grazie!
0
voti
Gabrieleb ha scritto:Ciao
Mi pare che il motore sia collegato a stella quindi 400 V
Per usarlo a casa mi sa che devi collegarlo a triangolo .
si, credo sia collegato a stella dato che era montato su macchinario industriale
0
voti
edgar ha scritto:Mi incuriosiscono i morsetti marcati TK, chissà a cosa servono
presumo siano per i collegamenti per le velocità comandata dalla sonda di temperatura visto che la ventola era montata su un sistema di raffreddamento
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2