Sigla diodo sconosciuta
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Avrei dovuto riparare una scheda caldaia a gas, all'uscita dell'avvolgimento 5v del trasformatore si trova un diodo TGL33A ma con questa sigla non ho trovato nulla, il diodo assomiglia a questo spero che qualcuno possa aiutarmi.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
È un TVS unidirezionale. Il secondario di un trasformatore d'alimentazione è un posto strano per mettercelo. Ma hai appurato che è lui la causa del guasto? Foto della scheda?
Boiler
Boiler
1
voti
non mi sembra possibile che il componente sia sul secondario del trasformatore, cioe ai capi del secondario perché durante una semionda sarebbe in conduzione, è pur sempre un diodo.
E' probabile che sia posizionato in modo diverso.
Stefano
E' probabile che sia posizionato in modo diverso.
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

0
voti
boiler ha scritto: È un TVS unidirezionale. Il secondario di un trasformatore d'alimentazione è un posto strano per mettercelo. Ma hai appurato che è lui la causa del guasto? Foto della scheda?
Boiler
Ciao
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

2
voti
Lo schema postato è quello di un alimentatore a commutazione in configurazione flyback che usa un integrato della Power Integration ma, non vedo il diodo in questione.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
elektronik ha scritto:Per questo non credo sia un TVS, credo ma non sono certo, fosse uno zener
Un TVS con il multimetro non riesci a distinguerlo da uno zener. Un TVS è uno zener robusto, veloce ed impreciso.
Come ha già scritto Stefano, il tuo schema non aiuta perché non si sa quale sia il diodo di cui parli.
Usando la palla di cristallo, visto che parli di zener, immagino si tratti di VR3.
E se è quello, decisamente non è sul secondario di un trasformatore di alimentazione.
Detto questo, continuo a non capire quale sia il problema.
Il circuito adesso funziona o no? Vuoi testare quel diodo? Vuoi sostituirlo? Perché?
Boiler
0
voti
Avete raggione pure voi, purtroppo ci dobbiamo tenere mia suocera che è demente e mentre scrivevo mi faceva sempre la stessa domanda, come alla frontiera nel film di Benigni e Troisi, quindi non mi sono accorto di non aver inserito la cosa più importante, la sigla del diodo è: TGL33A io ero sicurissimo di averla messa, guarda un po cosa può succedere quando uno e sotto stress, Vi prego di scusarmi, e come dice
boiler è proprio collegato come VR3
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
boiler ha scritto:elektronik ha scritto:TGL33A io ero sicurissimo di averla messa
In effetti c'è, nel primo messaggio.
Ma... qual è la domanda?
Boiler
Volevo capire che diodo e, quindi mi serviva il datasheet che non sono riuscito a trovare.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
boiler ha scritto:...Un TVS è uno zener robusto, veloce ed impreciso...
Perdonate l'OT ma vorrei approfittare di questo thread per una richiesta.
Dato che sono solo uno smanettone/spippolone compulsivo, ho pertanto delle gravi carenze in materia.
Dove posso trovare un qualcosa per colmare le mie lacune culturali sui TVS?
GRAZIE e scusate l'OT
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo