Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

differenziale tipo A che scatta

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 giu 2021, 11:40

ciao,
Foto UtenteGia74 ha scritto:No il tipo A è di bticino l'altro mi sembra di schneider

forse abbiamo svelato l'arcano. :lol:
scherzo (non troppo, ma scherzo).
argomento interessante, seguo con interesse.
forse l'intervento di Foto Utente6367 potrebbe aggiungere qualche informazione in più.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGia74 » 22 giu 2021, 11:58

Forza ragazzi......comunque io stacco gli altri carichi che afferiscono a quel generale tipo A...vedrai che sono loro i responsabili di questi scatti anche perche limpianto è abbastanza vetusto
Foto UtenteGia74
20 2

0
voti

[13] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGia74 » 22 giu 2021, 12:15

Altra info. Mi dicevano gli elettricisti che se attaccano solo una pompa il problema non sussiste ma poi con la seconda o la terza pompa in funzione allora scatta il tipo A.....il tipo B manco morto stacca.
Foto UtenteGia74
20 2

0
voti

[14] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 22 giu 2021, 12:21

"Mai installare un tipo AC o un tipo A a monte di un tipo B"
Questo è quello che sento dire ai vari webinar, ma il motivo è che gli apparecchi con correnti di dispersione a frequenze diverse dal 50/60Hz saturano il toroide del tipo A o AC, cosicché il dispositivo non riesca ad intervenire non sentendo la corrente di dispersione per cui è stato dimensionato. E' più pericoloso che sconsigliato.
Riguardo all'argomento "scatta il tipo A da 1A rispetto al B da 300mA a valle", probabilmente quel povero differenziale da 1A si sta beccando tutte le correnti dei carichi di vario tipo e non ci capisce più nulla.
Andrebbe, quanto meno, fatta una linea dedicata per i carichi da alimentare sotto al tipo B, derivata a monte del tipo A.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGia74 » 22 giu 2021, 12:41

Si quella che dici sulla saturazione è vero ma è vero che parliamo di norma di prodotto ma sulla parte di impianti nulla si dice in merito o meglio va fatta una valutazione dei costi e della possibilita che quell'interruttore su un altro guasto non intervenga. C'è un articolo di tutto norme " il pelo nell'uovo" che tratta largomento.
Foto UtenteGia74
20 2

0
voti

[16] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 22 giu 2021, 12:47

Certo, al momento le norme impianti non impongono nulla, ma non vuol dire che non dobbiamo considerare cosa ci dicono i produttori. Non è più il mio caso, ma se progettassi un impianto mi riguarderei bene di separare carne e pesce, in modo da evitare che qualcuno rimanga folgorato proprio perché un differenziale non è intervenuto per questo motivo. In caso si vada davanti a un giudice, i CTU e CTP non ci vanno di certo leggeri.

Tornando al caso specifico, gli inverter sotto al tipo B produrranno sicuramente delle dispersioni che vengono scaricate a terra dai filtri interni. Somma tutte queste correnti di tipo a frequenza altissima (magari sui 100mA l'una all'avviamento) con le varie correnti di dispersione di varia natura che hai nell'impianto in maniera empirica, e va da se che dovrai sostituire il tipo A con un altro tipo B oppure fare una linea dedicata per carichi a frequenza variabile.
Controlla bene sui manuali di questi inverter e vedrai che ti dicono anche quanti VFD raggruppare sotto ad un singolo differenziale da 300mA e cosa installare a monte. Se sei fortunato ti dicono anche cosa non installare.
Ultima modifica di Foto UtenteGiovanni123 il 22 giu 2021, 12:50, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto Utentelillo » 22 giu 2021, 12:50

quegli articoli di TNE affrontano la casistica che il differenziale di tipo A a monte del tipo B possa non intervenire a causa di una saturazione del nucleo.

l'oggetto della discussione mi pare l'opposto.

Gia74 ha scritto:ma è vero che parliamo di norma di prodotto ma sulla parte di impianti nulla si dice in merito o meglio va fatta una valutazione dei costi e della possibilità che quell'interruttore su un altro guasto non intervenga.

lo stesso articolo dice che l'impiantista non deve rispettare le sole norme "impianti", ma tutte le norme.
se una norma di prodotto da informazioni importanti per l'impiantista, questo ne deve tenere conto.

a volte le norme di prodotto danno informazioni veramente interessanti.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 22 giu 2021, 12:54

Sull'argomento scatti intempestivi di un tipo AC/A a monte di un tipo B, ho avuto modo di parlare direttamente con tecnici ABB, Eaton e Siemens in azienda, ma ho ottenuto solo risposte contrastanti. Comunque facevano tutti riferimento a quanto ho scritto sopra, cioè che un unico differenziale per impianti con carichi a frequenza variabile non è la scelta tecnica migliore: diciamo che ogni 6-8 VFD installati ci vorrebbe il suo differenziale dedicato senza raggrupparli sotto ad altri differenziali di tipo diverso a monte.
Foto UtenteGiovanni123
502 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[19] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGia74 » 22 giu 2021, 13:06

Dice che va fatta un analisi dei rischi e dei benefici che è quello che sto cercamdo di fare io...cercando di capire se è davvero necessario mettere un B. Se si ragionasse mettiamo il B così siamo tutti tranquilli tanto paga il cliente il problema sarebbe risolto alla radice.
Il mio caso giustamente è diverso perché parliamo di scatto del tipo A e non di saturazione.

Se ci sono dispersioni a terra che il B non sente(300mA, scatto a 600 mA)avrei una saturazione del tipo A e torniamo al.caso della saturazione ma non un suo intervento. Allora io penso che se ci sono dispersioni anziché sostituire l'int. Più grosso del tipo A sostituisco il tipo B più piccolo rendendolo più sensibile con un 30 mA e scatto a 60 mA(2Idn) ma voglio però che intervenga lui per quelle correnti di dispersione(che però andrebbero a questo punto eliminate se èpossibile eliminarle!) e sopra di lui ci metto il tipo A selettivo. Le altre utenze le alimento con un classico AC in parallelo al tipo A con costi sostenibili.
Foto UtenteGia74
20 2

0
voti

[20] Re: differenziale tipo A che scatta

Messaggioda Foto UtenteGia74 » 22 giu 2021, 13:12

Oppure metto un tipo B a monte del tipo B esistente(costo molto più contenuto) e quindi in parallelo al tipo A il quale mi alimenterà le restanti utenze. Dovrò a questo punto passare un'altra linea però!
Foto UtenteGia74
20 2

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica