Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompa alta pressione Punto 188

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2021, 0:17

Premessa: la scorsa estate tra gli altri millemila interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria uno è stato la sostituzione della frizione in quanto da tempo "strattonava" alla partenza; stamattina durante uno dei percorsi abituali mi sono fermato a uno stop e ripartendo si è ripetuto lo "strattonamento" il ché mi ha fatto male pensare; recatomi dal meccanico mentre aspettavo potesse darmi retta ho notato una piccola quantità di liquido gocciolare da sotto il motore, olio? Gasolio? Occhio malocchio prezzemolo e finocchio? Alla prima analisi tattile ed olfattiva si è appurato essere liquido refrigerante quindi una volta messa la vettura sul ponte e aperto il cofano si è diagnosticato trattarsi di una perdita dei uno dei vari tubi di "gomma", uno molto corto, il quale peraltro era già stato sostituito l'estate scora dopo che era letteralmente scoppiato di sabato pomeriggio (fortuna che quel giorno il "mio" meccanico era ancora in officina per altri motivi e me lo aveva sostitito d'urgenza), quindi il liquido si era infiltrato nella "campana" del cambio bagnando la frizione al che ho pensato che fortunatamente la frizione non fosse di nuovo da sostituire dopo così poco tempo e percorrenza; tale fatto ha però incuriosito oltremodo il meccanico che indagando più a fondo sul perché quel tubo sidanneggiasse così frequentemente ha scoperto che vi è una leggera perdita di gasolio dalla pompa di alta pressione; il gasolio gocciolando sul tubo e non essendo di materiale adatto (giocoforza non essendo un tubo per carburanti) ne degrada le caratteristiche e dopo un po' il tubo cede.
Dett ciò passiamo al... Punto ( :mrgreen: ); il meccanico mi ha detto che per risolvere il problema occorre sostituire oppure far ricondizionare la pompa di alta; la mia domanda al forum è: perché mai se tale pompa ha un problema perde gasolio al'esterno? peraltro sostituirla con una nuova avrebbe un costo insostenibile e spropositato rispetto al valore intrinseco di una vettura con quasi 380000 km sul groppone ma anche il ricondizionamento non è che costi tanto poco :cry:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 giu 2021, 7:43

Ho avuto lo stesso problema con la mia macchina.

La pompa perde tipicamente dal circuito di ritorno di bassa pressione, nel mio caso a causa di un accoppiamento imperfetto fra il corpo in acciaio e il tubicino d'ottone che raccorda il condotto di gomma.

Il mio meccanico ha sostituito il tubicino senza smontare la pompa dal motore, magari si riesce anche nel tuo caso.
A 380 mila km io non metterei una pompa nuova, al massimo valuterei il ricondizionamento o la sola riparazione del difetto. In alternativa puoi trovare una pompa usata, recuperata da un'auto incidentata.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2021, 8:55

Ma infatti Alberto non mi sognerei mai di mettere una pompa nuova (si parla di una cifra intorno al 1 k...) e peraltro avrei anche già trovato una pompa usata (di cui però non so il prezzo, il tipo mi ha detto vieni e ci mettiamo d'accordo) però in certa misura confermi i miei dubbi (e comincio a dubitare anche del meccanico),
perché dover ricondizionare o sostituire (nel primo caso rispetto al secondo andrei a risparmiare un centinaio di euro pena dover fermare la vettura per un paio di giorni) la pompa se la cosa più probabile è che la perdita sia di un qualche raccordo? :?
Dovrò mettermi a investigare autonomamente per scoprire da dove perde di preciso :evil:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 giu 2021, 9:19

In realtà la cosa ha una sua logica: visto che tiriamo giù la pompa, vale la pena aprirla e cambiare le guarnizioni interne, dare un'occhiata generale e identificare magari un problema latente. Non mi stupirei se a quel chilometraggio iniziasse a "mangiarsi" da sola, compromettendo tutto l'impianto di iniezione (e causando danni ben maggiori!).

Il discorso è diverso nel caso in cui si riesca a ripararla senza smontarla: non è sempre possibile, io chiederei al meccanico, magari ce la fa.

È il 1.3 o il 1.9?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2021, 10:29

É il 1.3, sì comprendo la logica, un po' meno la comprende il mio portafoglio :mrgreen: la vettura non pare dar segni di problemi all'iniezione e alle prestazioni in generale; il fatto è che tra manutenzioni e riparazioni ordinarie e straordinarie se ne vanno in media oltre 1000 eurini annui e la cosa devo dire che mi scoccia un po'.
Purtroppo non posso però permettermi di acquistare una vettura nuova dato che servono almeno 15 k... e considerato anche tutti i problemi che ha avuto e continua a avere mia sorella con la sua macchina che aveva preso nuova di zecca la mia titubanza in proposito si ingigantisce :-|
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 giu 2021, 11:11

1000€ all'anno per un'auto diesel con quel chilometraggio non sono neppure male.

Per spendere meno l'unica è andare su un Fiat 1.2 a benzina: sono motori davvero robusti. Una Panda 1.2 8V si trova usata sui 5.000€ ed è davvero una ottima auto.
Potresti piazzare la tua Punto per 1.500€ e spendere i 3.500 di differenza.

L'alternativa è investire i 1000€ ma col rischio di dover toccare qualcosa di importante fra poco: a quel chilometraggio non so come siano messi gli iniettori, ad esempio.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2021, 13:47

Capisco, la mia titubanza verso il benzina è per consumi e costo del carburante visto che la vettura attuale (perdita a parte :twisted: ) ha una media di consumo se non accendo il climatizzatore che prima si attestava sui 3,4 l/100 km e ora che causa percorsi abituali diversi vado quasi sempre in pianura è addirittura scesa a
2,3 l/100 km (sempre che l'indicatore dica il vero); ho osservato la pompa e non mi è parso di vedere tubi e/o raccordi nella parte inferiore dove mi è parso che passando le dita si bagnasse leggermente il guanto (faccio mai niente senza indossare almeno guanti in nitrile) e tubi e raccordi nella parte superiore non danno segni di perdite :? peraltro ho già percorso oltre 150 km senza che il tubo sostituito dia segni di essere bagnato neanche minimamente di gasolio, comunque continuerò a tenere d'occhio la situazione giornalmente.
claudiocedrone ha scritto: ...avrei anche già trovato una pompa usata (di cui però non so il prezzo, il tipo mi ha detto vieni e ci mettiamo d'accordo)...

sono stato dal tizio in questione, noto carrozziere della zona, e mi ha proposto un prezzo davvero molto interessante però devo tornarci per vedere la pompa (e soprattutto la vettura su cui è montata) di persona;
brabus ha scritto: ...Non mi stupirei se a quel chilometraggio iniziasse a "mangiarsi" da sola, compromettendo tutto l'impianto di iniezione...

cosa potrebbe accadere, forse che si spezzi qualche particolare e i frammenti vengano sparati ad alta pressione negli iniettori? :?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 giu 2021, 15:29

Per punti:

- Il consumo del 1.3 Multijet è ottimo, ma non fa 33 con un litro :mrgreen: Realisticamente stai sui 20-22 km/litro.

- Il benzina consuma di più e il carburante è più caro, ma per contro ci sono molti meno componenti soggetti a usura (turbo, pompa, iniettori, etc.). Con il 1.2 della Panda stavo sui 18 km/litro.

- Se la pompa non perde vistosamente, non tirarla giù. Controlla periodicamente se il tubo del radiatore è contaminato: se è tutto a posto vai avanti tranquillo.

- Sì, la pompa può rompersi per usura dello strato duro fra l'eccentrico e i pistoncini: il materiale si consuma e la limatura viene distribuita attraverso tutto l'impianto: pompa, rail, iniettori, serbatoio e filtro. Quando succede, tipicamente si rottama il veicolo. Alcune pompe sono più soggette a questo tipo di guasto (Bosch CP4 ad esempio), mentre l'impianto del 1.3 Multijet sembra essere praticamente esente da questo problema. Ma come abbiamo detto, il chilometraggio fa la sua parte.

A sfavore del chilometraggio gioca anche l'usura delle componenti in gomma delle sospensioni, degli ammortizzatori, degli organi di sterzo... insomma un po' attraverso tutto il veicolo inizia ad incrementare la probabilità di rompere qualcosa a breve.

A questo punto decidi: o cambi e dai priorità all'affidabilità, oppure ti tieni la Punto ma la tieni sotto "sorveglianza speciale". :mrgreen:

Ancora una alternativa: trovare una Punto sempre 1.3 MJT ma con molti meno chilometri, così da scongiurare molti acciacchi dovuti all'età. :ok:
Noi abbiamo una Panda 1.3 MJT ma non te la consiglio: sembra di guidare un Daily. :lol:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 giu 2021, 21:50

...sito drio tirarmea :?: :twisted:
:mrgreen:
Non ho intenzione di cambiare auto finché non sarò costretto, certo questa la tengo sorvegliata speciale ma è quello che ho sempre fatto, non ho mai trascurato alcunché.
Per i consumi allora dici che i numerini sul display li hanno messi per fare scena? Se me lo confermi faccio causa alla FIAT per truffa (acc... peccato che praticamente non esista più :roll:)
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[10] Re: Pompa alta pressione Punto 188

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 30 giu 2021, 17:39

Se ho capito bene hai un 1.3 multijet?,su quella pompa,su quel motore non una novità che perda capita,abbastanza spesso.La pompa non si monta mai nuova,fatto salvo che non sia disintegrata,nel tuo caso probabilmente è saltata una tenuta,solo che per cambiarla come diceva Brabus non vale a pena aprirla e cambiare solo quella,anche perché la pompa dopo essere stata revisionata deve essere collaudata su un apposito macchinario che fa tutta una serie di prove,tra cui la differenza di temperatura in entrata ed in uscita del gasolio per valutare se i pompanti non sia semi grippati o vi siano attriti eccessivi,.Nel 90% dei casi se apri e chiudi una pompa senza cambiare tutto ciò che è previsto dal piano di revisione stai certo che poi non funziona più correttamente,poi tieni presente che con una pompa revisionata vai avanti una vita.Io ti consiglio di farla revisionare,rivolgiti ad un pompista di sicuro risparmi qualcosa rispetto al meccanico.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa