Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RLOCFIND

Strumenti informatici per la matematica applicata, le simulazioni, il disegno: Mathcad, Matlab, Scilab, Microcap, PSpice, AutoCad ...

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto Utentedimaios

0
voti

[1] RLOCFIND

Messaggioda Foto Utentenico1503 » 31 lug 2009, 14:11

Salve, volevo sapere come funziona il comando di matlab 'rlocfind'. In particolare, il comando '[K,p]=rlocfind(G)', ove G è la funzione di trasferimento a ciclo aperto. Non rieco bene a capire, dopo aver individuato un punto nel luogo delle radici, cosa siano p, in quanto se sono i poli a ciclo chiuso con quel K, vengono sempre diversi dal punto prescelto (credo dovrebbero essere uguali). Spero sappiate aiutarmi [-o<
Foto Utentenico1503
0 3

0
voti

[2] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 lug 2009, 16:14

Scusa ma non puoi continuare a postare la stessa domanda, devi avere pazienza e aspettare .... OK :?: :?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto Utentenico1503 » 31 lug 2009, 16:19

Va bene, ma non è propriamente la stessa domanda. Trattasi di un comando di Matlab in tale sede. Forse non è molto chiara la sezione di automazione, in quanto essa con la sezione di Matlab sono complementari. :wink:
Foto Utentenico1503
0 3

0
voti

[4] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 1 ago 2009, 22:37

Il luogo delle radici è l'insieme delle radici dell'equazione caratteristica 1+G(s)H(s) di un sistema retroazionato.
G(s) è la ftd presente nella linea ad azione diretta.
H(s) è la fdt della linea di controreazione (negativa).
La ricerca dei poli del sistema reazionato è molto laboriosa, spesso impossibile.
Noti i poli e zeri della fdt ad anello aperto G(s)H(s), con il metodo del luogo delle radici è possibile determinare i poli del sistema reazionato.
Hai scritto che G è la fdt ad anello aperto del tuo sistema, pertanto tu indichi con G la funzione da me indicata GH.

La sintassi del comando rlocfind è la seguente: [K, Poli]=rlocfind(f)
Sul Command Window compare il punto selezionato dall'operatore:

selected_point =

-7.7607 - 0.0155i

e i valori calcolati da Matlab

K =

19.0051

Poli =

-12.2443
-7.7608

Il punto selezionato non apparterrà al luogo delle radici poiché il cursore è posizionato manualmente sul grafico, pertanto il punto selezionato e i poli calcolati dal comando saranno differenti.
Il comando rlocfind associa al punto selezionato il guadagno K e valuta tutti i poli del luogo delle radici corrispondenti a questo valore di K.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[5] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto Utentenico1503 » 2 ago 2009, 18:59

Grazie per la risposta. =D>
Quindi se ho ben compreso: io seleziono un punto manualmente nel luogo, ma esso, essendo selezionato manualmente non è detto appartenga al luogo; allora matlab prende un guadagno K associato a quel punto e mi dà i poli della fdt diel sistema retroazionato con quel K.
La domanda che si pone diviene: se il punto selezionato manualmente non appartiene al luogo, con quale criterio matlab gli associa un guadagno K ed i relativi poli successivamente?
Mi spiego meglio: matlab prende come riferimento il punto più vicino a quello selezionato manualmente appartenente al luogo come polo del sistema retroazionato "obbiettivo", o quello con lo stesso smorzamento (magari diversa pulsazione naturale wn), o quale è il punto del luogo che viene interpretato come "obbiettivo" (tanto che il K poi reso in command window mi dà quel tipo di polo del sistema retroazionato)?
Spero sappia aiutarmi [-o<
Foto Utentenico1503
0 3

0
voti

[6] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 2 ago 2009, 21:14

Dalla condizione di modulo:

K=Produttoria abs(s-pi)/Produttoria abs(s-zi)

sostituisci ad s il punto da te selezionato e calcoli il guadagno relativo.
pi e zi sono i poli e zeri della fdt a catena aperta.
Matlab esegue questo calcolo e non approssima al polo più vicino il punto da te selezionato.
Facciamo un esempio:

Transfer function:
1
---------
s^2 + 5 s

Poli =

0

-5

Select a point in the graphics window

selected_point =

-3.9988 + 1.0000i (non appartiene nemmeno lontanamente al luogo delle radici)

Calcolato eseguito a mano.
Dalla condizione di modulo:
k=abs(-3.9988 +1i-0)*abs(-3.9988 +1i+5)=5.8328
è proprio il guadagno calcolato da matlab. La produttoria con gli zi non viene considerata perché non ci sono zeri nella fdt.

Command Window

k =

5.8328

p =

-3.1459
-1.8541

Il luogo delle radici è l'insieme delle radici dell'equazione caratteristica al variare del guadagno K.
In questo caso i poli con K=5.8328 sono p1=-3.1459 e p2= -1.8541.
Bisogna soddisfare la relazione (1)

GH= [ k N(s)] / D(s)

1+GH=D(s)+kN(s)=0 (1)

Non la puoi risolvare con la calcolatrice. Il calcolo viene eseguito da Matlab.
Spero di essere stato chiaro.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[7] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto Utentenico1503 » 3 ago 2009, 11:12

Grazie mille..sei stato davvero chiaro.. =D>
complimenti x l'accuratezza della risposta..spero di esserti di aiuto ankio in futuro..ciao, Nico
Foto Utentenico1503
0 3

0
voti

[8] Re: RLOCFIND

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 ago 2009, 11:46

Grazie a te!

Ciao
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Torna a Programmi applicativi: simulatori, CAD ed altro