Faccio una domanda che è potenzialmente stupida o scontata, spero di non far arrabbiare nessuno :)
Vorrei realizzare un alimentatore per un vecchio computer (un Texas Instruments TI99/4A) che accetta due alternate in ingresso sullo stesso connettore: 8V e 16V. Dal momento che non trovo facilmente un alimentatore "generico" con queste due tensioni, stavo pensando di prenderne semplicemente due separati. Però come collego le uscite? Il pinout del computer prescrive:
1 - Nc
2-4: 8V AC, 0.2A
3-4: 16V AC,1.6A
Dual AC con due distinti alimentatori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Nel web ho trovato questo schema,
si riferisce al TI99/4
http://mainbyte.com/ti99/schematic/peb_power.jpg
Il trasformatore pare diverso da quello che indichi.
In ogni modo non devi confondere i:
trasformatori : escono con tensione alternata
con gli
alimentatori: escono con una tensione continua
Gli alimentatori sono costituiti da un trasformatore, un raddrizzatore e un filtro e una elettronica di regolazione Raramente sono intercambiabili.
Qui la storia del TI994:
https://www.howtogeek.com/731558/a-succ ... -turns-40/
si riferisce al TI99/4
http://mainbyte.com/ti99/schematic/peb_power.jpg
Il trasformatore pare diverso da quello che indichi.
In ogni modo non devi confondere i:
trasformatori : escono con tensione alternata
con gli
alimentatori: escono con una tensione continua
Gli alimentatori sono costituiti da un trasformatore, un raddrizzatore e un filtro e una elettronica di regolazione Raramente sono intercambiabili.
Qui la storia del TI994:
https://www.howtogeek.com/731558/a-succ ... -turns-40/
1
voti
Il TI-99/4A non e' solo un vecchio computer.
E' il computer prodotto dalla Texas Instruments basato sulla sua CPU TMS9900 che fu la prima a 16 bit commercialmente disponibile. Un vero e proprio pezzo di storia che puo' avere un valore economico non disprezzabile.
Per varie ragioni non ebbero successo ne' la CPU ne' il computer basato su di essa, pero' rimane una pietra miliare nell'evoluzione del personal computing.
Un articolo che illustra il clamoroso flop della TI come possibile fornitore di CPU per il personal computer IBM che di li' a poco (era il 1978) sarebbe uscito e cambiato per sempre il mondo del personal computing la si puo' trovare qui.
Come noto, IBM scelse Intel e il suo 8088 per il suo IBM PC....
Io ci andrei molto cauto nell'alimentare il TI-99 senza cognizione di causa. Rischi di danneggiarlo irreparabilmente.
Sembra un ferrovecchio ma ti assicuro che c'e' un mercato amatoriale che pagherebbe per averlo!
Posta una foto del connettore di alimentazione e dei vari dettagli del retro (targhette ecc). Hai un manuale di istruzioni?
Non fare gesti inconsulti
Se lo rovini mi arrabbio!
Max
E' il computer prodotto dalla Texas Instruments basato sulla sua CPU TMS9900 che fu la prima a 16 bit commercialmente disponibile. Un vero e proprio pezzo di storia che puo' avere un valore economico non disprezzabile.
Per varie ragioni non ebbero successo ne' la CPU ne' il computer basato su di essa, pero' rimane una pietra miliare nell'evoluzione del personal computing.
Un articolo che illustra il clamoroso flop della TI come possibile fornitore di CPU per il personal computer IBM che di li' a poco (era il 1978) sarebbe uscito e cambiato per sempre il mondo del personal computing la si puo' trovare qui.
Come noto, IBM scelse Intel e il suo 8088 per il suo IBM PC....
Io ci andrei molto cauto nell'alimentare il TI-99 senza cognizione di causa. Rischi di danneggiarlo irreparabilmente.
Sembra un ferrovecchio ma ti assicuro che c'e' un mercato amatoriale che pagherebbe per averlo!
Posta una foto del connettore di alimentazione e dei vari dettagli del retro (targhette ecc). Hai un manuale di istruzioni?
Non fare gesti inconsulti
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
Scusatemi per il termine errato, in effetti mentre scrivevo "alimentatore" mi era venuto il dubbio :)
OK, quindi parliamo di un doppio trasformatore, da 220 V a 8V+16V.
In realtà non indicavo nessun trasformatore, mi riferisco al pinout di ingresso del computer, che è raffigurato qui: http://oldcomputer.info/8bit/ti99/index.htm e che parla di due tensioni, a 8V e 16V, entrambe alternate (poi immagino che vengano convertite in corrente continua a vari tensioni internamente, ma vorrei alimentare il computer con la sua corrente "originale" in alternata).
La mia domanda è come combinare due trasformatori moderni, rispettivamente a 8V e 16V, in modo che alimentino entrambi l'apparecchio, avendo un pin in comune.
OK, quindi parliamo di un doppio trasformatore, da 220 V a 8V+16V.
In realtà non indicavo nessun trasformatore, mi riferisco al pinout di ingresso del computer, che è raffigurato qui: http://oldcomputer.info/8bit/ti99/index.htm e che parla di due tensioni, a 8V e 16V, entrambe alternate (poi immagino che vengano convertite in corrente continua a vari tensioni internamente, ma vorrei alimentare il computer con la sua corrente "originale" in alternata).
La mia domanda è come combinare due trasformatori moderni, rispettivamente a 8V e 16V, in modo che alimentino entrambi l'apparecchio, avendo un pin in comune.
1
voti
flip79 ha scritto:In realtà non indicavo nessun trasformatore, mi riferisco al pinout di ingresso del computer, che è raffigurato qui: http://oldcomputer.info/8bit/ti99/index.htm e che parla di due tensioni, a 8V e 16V, entrambe alternate (poi immagino che vengano convertite in corrente continua a vari tensioni internamente, ma vorrei alimentare il computer con la sua corrente "originale" in alternata).
Gia' leggendo il link che hai indicato io procederei aprendo il computer per esaminare come effettivamente sono collegate le alimentazioni.
Secondo lo schema occorrerebbe un trasformatore con uscite 0-8-16 V AC con il pin 2 del connettore che e' lo 0V, ma non si capisce il pin 1 se sia collegato internamente o meno.
Procederei con i piedi di piombo. Anche l'autore del link lo dice chiaramente di non fidarsi!
Ovviamente se occorressero due tensioni da 8 V e 16 V in alternata, bastano anche due trasformatori di potenza opportuna, a patto che i secondari siano collegati in fase.
Max
0
voti
banjoman ha scritto:Il TI-99/4A non e' solo un vecchio computer.
Ciao Max, non ti preoccupare, sono un appassionato e collezionista del settore
Come prova della mia buona fede, qui c'è un filmato che ho realizzato per l'associazione MuPIn, dove parlo (di sfuggita) anche di Texas https://www.youtube.com/watch?v=J5BZ1CnoMXA "Purtroppo" sono un informatico e non un elettronico/elettrotecnico, quindi spesso chiedo qui... prima di fare "follie". Ho definito in modo grossolano il TI99/4A solo per essere sintetico, ma lo conosco, conosco (un po') la storia di TI e riconosco assolutamente il suo valore storico
1
voti
Il TMS9900 e' presente come CPU nel mio Tektronix 7854, una pietra miliare negli oscilloscopi
Peccato che per la programmazione usi la notazione RPN che io odio
La tektronix ha usato un po' di tutto come CPU: TMS9900, MC6800, MC68000, 8085...
Peccato che per la programmazione usi la notazione RPN che io odio
La tektronix ha usato un po' di tutto come CPU: TMS9900, MC6800, MC68000, 8085...
1
voti
Ho visto il tuo filmato
Conosco tutto.
Ho iniziato a programmare in BASIC su un TRS-80 e poi su un PET2001. L'Apple II ce l'aveva un mio compagno di scuola ed era una roba da ricconi per quei tempi..
Prima programmavo il 6502 in assembly con l'AIM-65
Max
Ho iniziato a programmare in BASIC su un TRS-80 e poi su un PET2001. L'Apple II ce l'aveva un mio compagno di scuola ed era una roba da ricconi per quei tempi..
Prima programmavo il 6502 in assembly con l'AIM-65
Max
0
voti
Per evitare incomprensioni, rispondo che puoi realizzare le alimentazioni con due trasformatori:
1) 220 V / 8 + 8 V inteso come 16 V con zero centrale
2 220 V / 16 + 16 V inteso come 32 V con zero centrale
con gli zeri centrali connessi fra loro.
I raddrizzatori sono duali a doppia semionda, in grado di fornire una tensione positiva e una negativa rispetto al riferimento.
Non sono certo che i valori di tensione alternata 8 e 16 V siano quelli ottimali, potrebbero variare di qualche volt.

1) 220 V / 8 + 8 V inteso come 16 V con zero centrale
2 220 V / 16 + 16 V inteso come 32 V con zero centrale
con gli zeri centrali connessi fra loro.
I raddrizzatori sono duali a doppia semionda, in grado di fornire una tensione positiva e una negativa rispetto al riferimento.
Non sono certo che i valori di tensione alternata 8 e 16 V siano quelli ottimali, potrebbero variare di qualche volt.

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2