Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valore resistenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 giu 2021, 11:36

la resistenza che era capitata a me una settimana fa mi traeva in inganno ma poi facendo vari ragionamenti ho capito che l'ultima fascia non poteva essere il nero ma il marrone che significa 1% la resistenza è questa in foto, ed è 4.6k
Allegati
IMG_20210626_112043.jpg
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 giu 2021, 12:50

Perdona la mia ignorantezza, ma la fascia nera che indica?
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[13] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 giu 2021, 14:11

abusivo ha scritto:Perdona la mia ignorantezza, ma la fascia nera che indica?

La fascia nera in questo caso essendo la prima striscia equivale a zero, una fregatura per quelli che riparano senza avere un briciolo di fantasia, per dirla diretta per fregarci e non permettere che la scheda venga riparata, ma le cose stanno per cambiare, sta per uscire una legge europea che costringe le ditte a far si che tutte le schede elettroniche devono poter essere riparate.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 26 giu 2021, 14:17

elektronik ha scritto:...equivale a ero...

Nel senso che adesso non lo sono più?
A parte gli scherzi non lo sapevo come non sapevo neanche che:
elektronik ha scritto:...una legge europea che costringe le ditte a far si che tutte le schede elettroniche devono poter essere riparate.
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[15] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteobiuan » 28 giu 2021, 12:20

elektronik ha scritto:...sta per uscire una legge europea che costringe le ditte a far si che tutte le schede elettroniche devono poter essere ruiparate.

uh? hai un riferimento? trattandosi di legge europea mi spaventa non poco, visto che a Bruxelles legiferano ad penis segugium...

Io HO i poteri della supermucca, e ne vado fiero!
Foto Utenteobiuan
5.894 3 10 13
Master
Master

0
voti

[16] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 giu 2021, 15:31

Mi sa tanto di bufala, Antonio, le schede che fanno oggi non hanno più componenti da foro, forse qualcuna ancora monta delle resistenze di potenze più alte ed allora non ci sono grossi problemi nell'individuare il valore, sui componenti SMD, le resistenze hanno il valore stampigliato ed il problema sembrerebbe risolto, ma anche qui se la resistenza scoppia, addio riparazione, ma con gli SMD il problema sono i condensatori, che non si sa né il valore né il tipo, elettrolitico o no.
Ah che brutto futuro su questo campo, mannaggia ne avrò almeno 500.000 :(
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[17] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 giu 2021, 17:41

ciao Foto Utenteabusivo, era zero, scusatemi, purtroppo ho fatto gli occhiali 2 volte e li hanno sbagliati, con questi vecchi qualcosa vedo ma spesso premo su lettere sbagliate e faccio anche altri errori.
Foto Utentesetteali, quello che dici e vero, difatti i condensatori piccoli non hanno stampigliato nulla, la resistenza che ho tolto era montata su una scheda di un condizionatore, e mi dava sui 6M, non ho mai visto una resistenza con la prima fascia di color nero, l'ultima fascia non può essere perché una percentuale di tolleranza pari a zero non esiste.
Ciao Foto Utenteobiuan, circa una settimana fa mentre cercavo tutt'altra cosa mi è capitato di leggere questo articolo ma non saprei dove e come ricercarlo, mi dispiace, volevo metterlo nel forum ma ho avuto dei problemi e il tutto e andato in fumo. Guarda qua
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 28 giu 2021, 18:04

elektronik ha scritto:ciao abusivo, era zero...

Grazie!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 giu 2021, 18:24

elektronik ha scritto:la resistenza che era capitata a me una settimana fa mi traeva in inganno ma poi facendo vari ragionamenti ho capito che l'ultima fascia non poteva essere il nero ma il marrone che significa 1% la resistenza è questa in foto, ed è 4.6k

Stavo riguardando questo tuo post Antonio, in particolare la resistenza, che dalle forme, non sembra proprio una resistenza, è tozza e avvallata al centro e come sono disposti i colori non farebbe parte delle resistenze, inoltre anche il valore doveva essere 4k7 e non 4k6, da 4k6 si trovano all'1%.
La somiglianza è fortissima con un induttore, anche se con 5 fasce non ne ho tra i miei, ma non ho neanche mai visto resistenze fatte così.

Sono ragionamenti che aiutano poco, l'importante è che tu avendo messo una resistenza da 4k7, non credo tu ne abbia trovata una da 4k6, la riparazione sia andata a buon fine.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Valore resistenza

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 giu 2021, 18:53

setteali ha scritto:Stavo riguardando questo tuo post Antonio, in particolare la resistenza, che dalle forme, non sembra proprio una resistenza, è tozza e avvallata al centro e come sono disposti i colori non farebbe parte delle resistenze, inoltre anche il valore doveva essere 4k7 e non 4k6, da 4k6 si trovano all'1%.
La somiglianza è fortissima con un induttore, anche se con 5 fasce non ne ho tra i miei, ma non ho neanche mai visto resistenze fatte così.
Sono ragionamenti che aiutano poco, l'importante è che tu avendo messo una resistenza da 4k7, non credo tu ne abbia trovata una da 4k6, la riparazione sia andata a buon fine.

entra quà e metti il punto su resistenze a 5 fasce poi prova a mettere i colori delle fasce prima in un modo, poi nell'altro, solo cosi capirai che possono esserci resistenze con fascia nera iniziale
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale