da
Etemenanki » 28 giu 2021, 23:01
DarwinNE ha scritto:- Il connettore ICSP così com'è collegato contiene un paio di errori. Le connessioni del piedino 1 e del piedino 2 vanno scambiate. Le connessioni del piedino 4 e del piedino 5 pure vanno scambiate. Oltretutto sarebbe carino mettere nella scheda il piedino 1 a destra e numerare progressivamente da destra verso sinistra. Sembra strano ma è così che sono numerati i piedini sul mio PICkit 2. Con la versione attuale mi tocca metterlo con la testa verso il basso.
Aspetta, e' gia numerato da destra a sinistra ... o intendi che nel montaggio poi ti rimane invertito ?
Comunque non c'e' problema, ne ridisegno un altro invertito e ribalto le connessioni, comunque per sicurezza confermamelo per favore, 1=MCLR, 2=VDD, 3=VSS, 4 ad RB7, 5 ad RB6, 6 ai jumper, ma numerati e disposti all'inverso rispetto a come sono ora, giusto ?
- S1 va collegato a RC6 (e non a RC2)
- PWM va collegato a RC2 (e non a RC6 che non può fornire un segnale PWM)
Fatto.
(EDIT) mi dimenticavo la modifica che mi ha fatto più penare! Bisogna aggiungere una resistenza di pull-down tra RB3 e 0V. Altrimenti con RC3 (RB3 ?) lasciata in aria, il PIC può mettersi in modalità LVP con conseguenze imprevedibili. Succede di tutto: si resetta (o non si resetta), stenta a partire...
Anche a RC7 , per sicurezza ? ... pensavo si potessero abilitare delle pullup interne da software come negli Atmel, comunque ho aggiunto 2 R da 47K e ci stanno entrambe senza problemi.
Se lavori nuovamente sulla scheda, ingrandisci un po' i pad dei componenti passivi: le resistenze e i condensatori sono difficili da saldare perché la piazzola esposta dalla soldermask è completamente coperta dal componente. Con una saldatura reflow è perfetto, ma con una saldatura manuale si fa molta fatica a scaldare piazzola e terminale del componente.
Fatto.
Per quanto riguarda i componenti montati, alla fine ho messo 0 ohm per R7, R8 e R10 e non ho montato R12.
Le lascio comunque sullo stampato, in caso di futuri ripensamenti o possibili modifiche, giusto ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.