Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[341] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 giu 2021, 1:02

elektronik ha scritto:... l'unica cosa che per adesso non ho capito è se riesce a misurare condensatori perlomeno da 10 nf in su...

Si lo scopo finale sarebbe di misurare ESR fino a circa 5 - 8 nF e buona parte delle modifiche sono per raggiungere questo obbiettivo piuttosto arduo.
Per fare la misura occorre, mi sembra, una frequenza di prova intorno ai 150 kHz e una Rs di 150 + 10 totale 160 Ohm. :ok:

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[342] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 giu 2021, 8:16

stefanopc ha scritto:Si lo scopo finale sarebbe di misurare ESR fino a circa 5 - 8 nF e buona parte delle modifiche sono per raggiungere questo obbiettivo piuttosto arduo.
Per fare la misura occorre, mi sembra, una frequenza di prova intorno ai 150 kHz e una Rs di 150 + 10 totale 160 Ohm. :ok:
quello di nuova elettronica lavora aui 100 kHz, quindi con 150 kHz dovresti rientrarci bene, rimango ad aspettare, buon lavoro

Ciao
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[343] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 28 giu 2021, 8:27

DarwinNE ha scritto: E' previsto :ok:
aspetto con ansia i risultati, se è come descritto dovrebbe essere migliore di quelli che si trovano in commercio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[344] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 giu 2021, 9:23

DarwinNE ha scritto:...
Foto UtenteEtemenanki ecco la lista delle modifiche che ho fatto alla schedina PIC:
...

Stasera quando torno a casa prendo punta e mazzetta :mrgreen: ed inizio le modifiche ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[345] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 giu 2021, 23:01

DarwinNE ha scritto:- Il connettore ICSP così com'è collegato contiene un paio di errori. Le connessioni del piedino 1 e del piedino 2 vanno scambiate. Le connessioni del piedino 4 e del piedino 5 pure vanno scambiate. Oltretutto sarebbe carino mettere nella scheda il piedino 1 a destra e numerare progressivamente da destra verso sinistra. Sembra strano ma è così che sono numerati i piedini sul mio PICkit 2. Con la versione attuale mi tocca metterlo con la testa verso il basso.

Aspetta, e' gia numerato da destra a sinistra ... o intendi che nel montaggio poi ti rimane invertito ?
Comunque non c'e' problema, ne ridisegno un altro invertito e ribalto le connessioni, comunque per sicurezza confermamelo per favore, 1=MCLR, 2=VDD, 3=VSS, 4 ad RB7, 5 ad RB6, 6 ai jumper, ma numerati e disposti all'inverso rispetto a come sono ora, giusto ?

- S1 va collegato a RC6 (e non a RC2)
- PWM va collegato a RC2 (e non a RC6 che non può fornire un segnale PWM)

Fatto.

(EDIT) mi dimenticavo la modifica che mi ha fatto più penare! Bisogna aggiungere una resistenza di pull-down tra RB3 e 0V. Altrimenti con RC3 (RB3 ?) lasciata in aria, il PIC può mettersi in modalità LVP con conseguenze imprevedibili. Succede di tutto: si resetta (o non si resetta), stenta a partire...

Anche a RC7 , per sicurezza ? ... pensavo si potessero abilitare delle pullup interne da software come negli Atmel, comunque ho aggiunto 2 R da 47K e ci stanno entrambe senza problemi.

Se lavori nuovamente sulla scheda, ingrandisci un po' i pad dei componenti passivi: le resistenze e i condensatori sono difficili da saldare perché la piazzola esposta dalla soldermask è completamente coperta dal componente. Con una saldatura reflow è perfetto, ma con una saldatura manuale si fa molta fatica a scaldare piazzola e terminale del componente.

Fatto.

Per quanto riguarda i componenti montati, alla fine ho messo 0 ohm per R7, R8 e R10 e non ho montato R12.

Le lascio comunque sullo stampato, in caso di futuri ripensamenti o possibili modifiche, giusto ?
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[346] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 giu 2021, 11:33

Etemenanki ha scritto:Aspetta, e' gia numerato da destra a sinistra ... o intendi che nel montaggio poi ti rimane invertito ?
Comunque non c'e' problema, ne ridisegno un altro invertito e ribalto le connessioni, comunque per sicurezza confermamelo per favore, 1=MCLR, 2=VDD, 3=VSS, 4 ad RB7, 5 ad RB6, 6 ai jumper, ma numerati e disposti all'inverso rispetto a come sono ora, giusto ?

Sì, è così. Adesso devo collegare il PICkit2 a testa in giù... Già che ci sei, puoi aggiungere un triangolo sulla serigrafia in corrispondenza del pin 1?

Unknown.jpeg
Unknown.jpeg (4.57 KiB) Osservato 4570 volte

Etemenanki ha scritto:Anche a RC7 , per sicurezza ? ... pensavo si potessero abilitare delle pullup interne da software come negli Atmel, comunque ho aggiunto 2 R da 47K e ci stanno entrambe senza problemi.

No, su RC7 non serve. Il problema di RC3 è il "PGM" che appare nella lista delle funzioni del pin.

Etemenanki ha scritto:
Per quanto riguarda i componenti montati, alla fine ho messo 0 ohm per R7, R8 e R10 e non ho montato R12.

Le lascio comunque sullo stampato, in caso di futuri ripensamenti o possibili modifiche, giusto ?

Mah, non saprei. Puoi lasciare lo spazio per R12, ma R7, R8 e R9 alla fine non hanno molta influenza sul circuito. Anzi, con 10kohm spesso e volentieri avevo dei problemi di comunicazione con alcuni display (che posso anche capire) e non riuscivo a programmare il PIC senza togliere il display (che mi lascia più perplesso).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[347] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 giu 2021, 11:37

DarwinNE ha scritto:... non riuscivo a programmare il PIC senza togliere il display (che mi lascia più perplesso).

Intendi che senza le R si programma piu facilmente che con ? ... questo in effetti e' strano, ma le tolgo.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[348] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 lug 2021, 0:29

Sì, è molto strano, ma così accade nel mio prototipo :shock:

Stasera ho aggiunto un condensatore da 330 nF sulla scheda digitale, tra il pin 2 (ingresso RA0/AN0) del PIC e la massa (intendo -V). Mi ha reso le letture dell'ADC un pelo più stabili.

Non ho montato il cicalino. Dove posso trovare uno che vada sul footprint che hai messo, Foto UtenteEtemenanki?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[349] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 lug 2021, 9:20

Ho preso la piedinatura da un MLT8530 che avevo in casa, credo che il piu simile disponibile su Farnell sia questo, ha le stesse dimensioni e piedini.

Pensavo comunque di mettere anche una piedinatura alternativa, sia SMD che passante, cosi se uno non trova un modello puo ripiegare su un altro.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[350] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 2 lug 2021, 11:40

Etemenanki ha scritto: Pensavo comunque di mettere anche una piedinatura alternativa, sia SMD che passante, cosi se uno non trova un modello puo ripiegare su un altro.

Ciao Foto UtenteEtemenanki sono pienamente d'accordo, perche più facile da reperire
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design