Frequenza PWM
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
0
voti
[12] Re: Frequenza PWM
La spiegazione più semplice è che la corrente fosse a media molto bassa, ma RMS molto alto. Il fatto che le cose migliorassero aumentando la frequenza, e che con modulazione diversa (meno ripple) la cosa sia migliorata, è un indizio pesante in quella direzione.
0
voti
[13] Re: Frequenza PWM
Non ho misurato la corrente con l'oscilloscopio anche perché scaldavano di brutto, me ne sono accorto prima dall'odore. Sono dei BD441/442 senza dissipatore. Quei pochi oscillogrammi che ho visto, ricordo solo che erano enigmatici da interpretare, fra l'altro l'oscilloscopio con le sonde a terra ci mette del suo, sul motore l'unica è mettere due sonde e scegliere la funzione matematica A-B.
0
voti
[14] Re: Frequenza PWM
Direi che in questa condizione bastano pochi watt per scaldare troppo, anche se danno 0.8V in saturazione a 2A, potrebbe però essere che il pilotaggio non sia ben squadrato, basta poco per fare danni, non ho visto però i tempi di saturazione interdizione, forse non sono tanto adatti per lavorare in switching, (anche se viene affermato il contrario sul datasheets).EcoTan ha scritto: Sono dei BD441/442 senza dissipatore
Si deve riuscire in qualche modo a leggere se il pilotaggio dei finali è buono, questo deve essere pulito, poi si proverà su uscita ponte, dove l'induttanza darà molti problemi di lettura.
saluti.
0
voti
[15] Re: Frequenza PWM
Sì, più o meno è quello che ho fatto, risulta che ce la fa ma senza tanto margine, ancora un poco di corrente in più e i finali dissaturerebbero quindi scaldando troppo.
Alcuni costruttori di motori DC raccomandano di mettere una induttanza esterna in serie se c'è un controllo PWM, anche questo mi sembra una conferma.
Alcuni costruttori di motori DC raccomandano di mettere una induttanza esterna in serie se c'è un controllo PWM, anche questo mi sembra una conferma.
-
Etemenanki
9.552 3 6 10 - Master

0
voti
[16] Re: Frequenza PWM
EcoTan ha scritto:... senza dissipatore.
Considera una cosa, i case dei transistor non sono mai il massimo come dissipazione ... ad esempio, il TO220, se perfettamente accoppiato ad un'abbondante dissipatore ben ventilato, puo reggere un centinaio di W di dissipazione termica, ma senza dissipatore sopra il mezzo W di dissipazione scalda gia parecchio, e se raggiungi 1W (che sarebbe il massimo che quel case puo dissipare da solo) diventa bollente tanto da non poterlo neppure toccare, e se si tratta di componenti che prevedono una protezione termica e' molto probabile che intervenga.
Non andrebbero mai fatti funzionare senza dissipatore, neppure come test, a meno che non sai gia che al massimo dissiperanno mezzo W o meno, bastano anche solo dei dissipatori piccoli, ma ci vorrebbero sempre.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)