Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Errore sui livelli logici

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[1] Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 6 lug 2021, 15:49

Ciao a tutti, ieri stavo testando un circuito che ho costruito ed ho osservato un fenomeno alquanto strano (almeno per me). Fondamentalmente ho un arduino che fra le tante cose che fa c'è quella di leggere un ingresso da un optoisolatore, ed attivare conseguentemente un transistor che pilota un relè (Relè con bobina da 12VDC, 1n4148 come diodo di flyback, pilotato da un C33725 con resistenza di base 1k).
Il circuito in questione non ha alcuna necessità o pretesa di rapidità nella risposta, ma ho osservato quanto segue: quando l'input va da alto a basso (momento in cui il transistor di uscita si deve disattivare, disattivando di conseguenza il relè), il transistor si spegne circa 2 ms PRIMA che il comando di ingresso vada basso. Come è possibile questo? Non può prevedere il futuro (vero?) :shock:

P.s. Gli "altri" tempi mi sembrano nella norma: quando l'ingresso va alto, il transistor che pilota la bobina del relè impiega 100 us a saturare, e la bobina 4.38 ms a eccitarsi; alla diseccitazione il transistor si spegne"2ms prima che il segnale vada basso (?) ed il relè si diseccita 5.60 ms dopo. Ho letto vari articoli che illustrano l'utilizzo di zener per ridurre il tempo di diseccitazione ma non necessitandomi un tempo di risposta astronomico mi va bene già così con il solo diodo di flyback (1n4148).
Ultima modifica di Foto UtentePietroBaima il 6 lug 2021, 16:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Il titolo “strano fenomeno” non vuole dire niente.
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Strano fenomeno

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 6 lug 2021, 16:45

Puoi disegnare il circuito e fornire maggiori informazioni su come hai eseguito la misura e dove hai prelevato i segnali? Sicuramente il futuro non è previsto dai componenti.
È possibile che la corrente di base si annulli prima della tensione e per questo misuri una VBE considerevole sebbene la I_B sia piccola, ma il transistor è praticamente già off.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 lug 2021, 17:25

Frenzi ha scritto:il transistor si spegne circa 2 ms PRIMA che il comando di ingresso vada basso

Come "decidi" che il transistor si spenge?(quale parametro e quale punto osservi per decidere che il transistor e' "spento"?)
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2021, 17:56

Per la mie conoscenze direi che stai commettendo un errore di qualche genere durante la misura.
Che cosa stai utilizzando per misurare i vari ritardi?
Che tipo di sonde e strumenti?
Hai guardato " ritorno al futuro" di recente mentre questo circuito era acceso?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto Utentemaubarzi » 6 lug 2021, 18:22

elfo ha scritto:
Frenzi ha scritto:il transistor si spegne circa 2 ms PRIMA che il comando di ingresso vada basso

Come "decidi" che il transistor si spenge?(quale parametro e quale punto osservi per decidere che il transistor e' "spento"?)

Ma è possibile un timing di questo tipo?
il circa 0,6V del circa 12,6V è la Vf del diodo?

Maurizio
Foto Utentemaubarzi
185 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 lug 2021, 19:18

È meglio se misuri il punto A come suggerisce Foto Utenteelfo. E una tensione che si muove in un range maggiore 0 - 5 v e quindi più facile da visualizzare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto UtenteFrenzi » 6 lug 2021, 19:40

La misura è stata fatta con l'oscilloscopio, con riferimento a massa; effettivamente non mi sono spiegato a sufficienza; per acceso / spento intendevo tensione alta / tensione bassa ; le misure sono state effettuate una sull'ingresso, ed una sulla base del transistor, come indicato sullo schema (grazie Foto Utenteelfo
per averlo disegnato)

Comunque niente, sono andato a rifare le misure con l'oscilloscopio per postarvi uno screen delle tracce ma non lo fa più, è tutto come dovrebbe essere (B in ritardo di 100us rispetto ad A); Devo aver fatto confusione con le tracce dell'oscilloscopio (dato che stavo acquisendo anche altri 2 canali) o forse ero solo stanco (era ieri sera tardi); avevo rifatto la misura più e più volte e mi dava quel risultato... ne ero così convinto che ho postato qui sul forum :oops:

Scusate per il disturbo e grazie ugualmente per l'aiuto

P.s. ovviamente si scherzava riguardo alla previsione del futuro :lol:
Foto UtenteFrenzi
201 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Errore sui livelli logici

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 lug 2021, 5:51

Frenzi ha scritto:ovviamente si scherzava riguardo alla previsione del futuro

Ah ma scherzavo anche io fingendo di prenderti seriamente ;)
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

Torna a Arduino